Francesco COLACE | FONDAMENTI DI INFORMATICA
Francesco COLACE FONDAMENTI DI INFORMATICA
cod. 0612400005
FONDAMENTI DI INFORMATICA
0612400005 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 9 | 90 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
FONDAMENTI DI INFORMATICA | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
FONDAMENTI DI INFORMATICA | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
FONDAMENTI DI INFORMATICA | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
FONDAMENTI DI INFORMATICA | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti metodologici ed operativi per una chiara comprensione dei moderni calcolatori elettronici con particolare riferimento agli aspetti architetturali e di progettazione ed all'interfaccia tra hardware e software. Dopo una introduzione al progetto e sintesi delle reti sequenziali, il corso utilizza un processore mips per presentare i fondamenti delle tecnologie hardware, il linguaggio di assemblaggio, l'aritmetica del computer, la pipeline, le gerarchie di memoria e l'i/o. Il parallelismo viene approfondito con esempi e contenuti che evidenziano argomenti paralleli di hardware e software con particolare riferimento ad architetture specializzate per reti neurali e algoritmi di intelligenza artificiale. Conoscenza e capacità di comprensione L’allievo al termine del corso dovrà essere in grado di comprendere il vocabolario proprio delle architetture dei calcolatori, estrarre le specifiche funzionali attraverso l’analisi dei requisiti e padroneggiare le principali metodologie presenti nel settore. Capacità di applicare conoscenza e comprensioneL’allievo dovrà esibire la capacità di comprendere le principali tecnologie presenti nel settore delle architetture hardware ed il legame tra la programmazione di alto livello e il suo impatto sulla macchina fisica. Autonomia di giudizioCapacità di valutare e utilizzare gli elementi di base per la progettazione e/o valutazione delle prestazioni dei sistemi e dispositivi digitali per l’elaborazione delle informazioni. Abilità comunicative Capacità di comunicare ad un pubblico di specialisti (e non) informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero. Capacità di apprendimentoSaper applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso, ed approfondire gli argomenti trattati usando materiali diversi da quelli proposti. |
Prerequisiti | |
---|---|
ESSENDO IL PRIMO CORSO DELL'AREA INFORMATICA NEL PERCORSO DI STUDIO DEGLI ALLIEVI, NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO IN INGRESSO. |
Contenuti | |
---|---|
L'ARTICOLAZIONE DEL CORSO È LA SEGUENTE - INTRODUZIONE AL CONCETTO DI INFORMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - INFORMAZIONE ANALOGICA E DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - GESTIONE DELL'INFORMAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA) - I SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - PRINCIPI DI BASE DELL'ALGEBRA DI BOOLE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - MACCHINE COMBINATORIE: PROGETTAZIONE E SINTESI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - IL CONCETTO DI ALGORITMO E METODOLOGIE PER LA LORO PROGETTAZIONE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 6 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO) - IL LINGUAGGIO C E LE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE FUNZIONALI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 6 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI IN LINGUAGGIO C (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 3 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 3 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) - L'ASSEMBLY MIPS ((2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 2 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 2 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN: LEZIONI FRONTALI A CARATTERE TEORICO: 32 ORE ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA: 29 ORE. DURANTE LE ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, IN AUTONOMIA O IN PICCOLI GRUPPI ESERCIZI RIEPILOGATIVI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI NELLE LEZIONI TEORICHE. ATTIVITÀ DI LABORATORIO: 29 ORE. DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO BASATO SUL PARADIGMA DEL PROBLEM SOLVING, ESERCIZI RIEPILOGATIVI O PROJECT WORK |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI FISSATI DALL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DA ACQUISIRE PER IL SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"). L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA INDICATIVA DI DUE ORE E UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 30 MINUTI. ENTRAMBE LE PROVE SONO FINALIZZATE A: 1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE; 2) VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 3) VERIFICARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE ’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. 4) ACCERTARE LA CAPACITA' DA PARTE DELL'ALLIEVO DI INDIVIDUARE STRATEGIE DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI 5) ACCERTARE LA CAPACITÀ DA PARTE DELL'ALLIEVO DI TRASFORMARE IN ARTEFATTI SOFTWARE QUANTO PROGETTATO PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDANTE LA PROVA SCRITTA E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO INDIVIDUATO, IMPLEMENTAZIONE PROPOSTA, EFFICIENZA DELLA SOLUZIONE RISOLUTIVA PROPOSTA, PROGETTAZIONE DI MACCHINE COMBINATORIE E LORO SINTESI), LA SECONDA E LA TERZA VERTERANNO SU GLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI (ESEMPIO: ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, MACCHINE COMBINATORIE, LINGUAGGIO C E SUE CARATTERISTICHE). PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA CHE NELLA PROVA SCRITT. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE PER LO SVILUPPO DELLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
---|---|
IL LINGUAGGIO C. FONDAMENTI E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE. EDIZ. MYLAB. DI PAUL J. DEITEL (AUTORE), HARVEY M. DEITEL (AUTORE), G. MASELLI (TRADUTTORE) - PEARSON LINGUAGGIO C DI ALESSANDRO BELLINI (AUTORE) ANDREA GUIDI (AUTORE) MCGRAW-HILL EDUCATION BRIAN W. KERNIGHAN, DENNIS M. RITCHIE - IL LINGUAGGIO C. PRINCIPI DI PROGRAMMAZIONE E MANUALE DI RIFERIMENTO - PEARSON PRENTICE HALL LUCIDI E APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO SARÀ TENUTO IN LINGUA ITALIANA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]