FONDAMENTI DI INFORMATICA

Francesco COLACE FONDAMENTI DI INFORMATICA

0612200003
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
440LEZIONE
220ESERCITAZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA COME SCOPO L'APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE DELL’INFORMATICA CONTESTUALIZZANDOLI SIA DA UN PUNTO DI VISTA ARCHITETTURALE CHE SOFTWARE.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL'INSEGNAMENTO CONSISTONO NELL'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE DELL’INFORMATICA E DELLE SUE PRINCIPALI METODOLOGIE. L’ALLIEVO DOVRA’, INOLTRE, ACQUISIRE LA CAPACITA’ DI PROGETTARE ALGORITMI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI PER POI TRADURLI IN UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE.

L'OBIETTIVO È QUELLO DI OTTENERE CHE LO STUDENTE RAGGIUNGA UN BUON LIVELLO DI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI SEGUENTI ARGOMENTI:
-CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPALI MODELLI ARCHITETTURALI DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, LA LORO STRUTTURA FUNZIONALE E I RELATIVI PRINCIPI GENERALI DI FUNZIONAMENTO.
-PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI DA POI IMPLEMENTARE ATTRAVERSO LINGUAGGIO PYTHON.
CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE:
SI RICHIEDE CHE LO STUDENTE ABBIA LA CAPACITÀ D I EFFETTUARE
-LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E LORO IMPLEMENTAZIONE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL LINGUAGGIO PYTHON.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE SARÀ IN GR ADO DI VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA QUALI SIANO I POSSIBILI
APPROCCI RISOLUTIVI AI QUESITI PROPOSTI IN AULA E/O AUTONOMAMENTE SELEZIONATI,
RIUSCENDO PERALTRO AD INDIVIDUARE NELL'AMBITO DEGLI STESSI LA MIGLIOR SCELTA
POSSIBILE.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
LO STUDENTE SARÀ IN G RADO DI ESPORRE IN MANIERA CHIARA, RIGOROSA E SOPRATTUTTO
CRITICA TEMATICHE CONNESSE AI PRINCIPI DI BASE DELL’INFORMATICA, ALLA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI E ALLA IMPLEMENTAZIONE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL LINGUAGGIO PYTHON
Prerequisiti
ESSENDO IL PRIMO CORSO DELL'AREA INFORMATICA NEL PERCORSO DI STUDIO DEGLI ALLIEVI, NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO IN INGRESSO.
Contenuti
L'ARTICOLAZIONE DEL CORSO È LA SEGUENTE

- INTRODUZIONE AL CONCETTO DI INFORMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- INFORMAZIONE ANALOGICA E DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- GESTIONE DELL'INFORMAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DIGITALE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 2 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA)
- I SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- PRINCIPI DI BASE DELL'ALGEBRA DI BOOLE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 3 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- IL CONCETTO DI ALGORITMO E METODOLOGIE PER LA LORO PROGETTAZIONE (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 3 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 6 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- I LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO)
- IL LINGUAGGIO PYTHON E LE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE FUNZIONALI (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 4 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
- PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI IN LINGUAGGIO PYTHON (2 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI CARATTERE TEORICO - 4 ORE DI ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA - 4 ORE DI ATTIVITA' DI LABORATORIO)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN:

LEZIONI FRONTALI A CARATTERE TEORICO: 26 ORE
ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA: 17 ORE. DURANTE LE ESERCITAZIONI ASSISTITE IN AULA GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, IN AUTONOMIA O IN PICCOLI GRUPPI ESERCIZI RIEPILOGATIVI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI NELLE LEZIONI TEORICHE.
ATTIVITÀ DI LABORATORIO: 17 ORE. DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO GLI ALLIEVI SARANNO CHIAMATI A SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO BASATO SUL PARADIGMA DEL PROBLEM SOLVING, ESERCIZI RIEPILOGATIVI O PROJECT WORK
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI FISSATI DALL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DA ACQUISIRE PER IL SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"). L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA INDICATIVA DI DUE ORE E UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 30 MINUTI.
ENTRAMBE LE PROVE SONO FINALIZZATE A:

1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE;
2) VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI;
3) VERIFICARE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE ’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
4) ACCERTARE LA CAPACITA' DA PARTE DELL'ALLIEVO DI INDIVIDUARE STRATEGIE DI RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI
5) ACCERTARE LA CAPACITÀ DA PARTE DELL'ALLIEVO DI TRASFORMARE IN ARTEFATTI SOFTWARE QUANTO PROGETTATO

PIÙ IN DETTAGLIO, LA PROVA ORALE PREVEDE TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDANTE LA PROVA SCRITTA E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA (ALGORITMO INDIVIDUATO,
IMPLEMENTAZIONE PROPOSTA, EFFICIENZA DELLA SOLUZIONE RISOLUTIVA PROPOSTA), LA SECONDA E LA TERZA VERTERANNO SU GLI ARGOMENTI
AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI FRONTALI (ESEMPIO: ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI ELETTRONICI, LINGUAGGIO PYTHON E SUE CARATTERISTICHE).

PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA CHE NELLA PROVA SCRITTA.

LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE PER LO SVILUPPO DELLA PROVA SCRITTA.
Testi
CONCETTI DI INFORMATICA E FONDAMENTI DI PYTHON DI CAY S. HORSTMANN (AUTORE), RANCE D. NECAISE (AUTORE), M. DALPASSO (A CURA DI) - APOGEO
Altre Informazioni
IL CORSO SARÀ TENUTO IN LINGUA ITALIANA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]