Francesco COLACE | INFORMATICA GRAFICA
Francesco COLACE INFORMATICA GRAFICA
cod. 0660100023
INFORMATICA GRAFICA
0660100023 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
INFORMATICA GRAFICA | 16/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
INFORMATICA GRAFICA | 16/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
INFORMATICA GRAFICA | 12/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
INFORMATICA GRAFICA | 12/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER: - APPRENDERE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE, ATTRAVERSO L’USO DI STRUMENTI INFORMATICI, NONCHÉ SOFTWARE DEDICATI. - ACQUISIRE I PRINCIPI DI BASE PER IL TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI DIGITALI. - ACQUISIRE COMPETENZE INFORMATICHE E GRAFICHE SU TECNICHE DIGITALI AVANZATE PER LA VISUALIZZAZIONE, LA PRESENTAZIONE E LA COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO. - APPRENDERE LE CONOSCENZE DI BASE PER UNA PROGETTAZIONE BIM E SPERIMENTARE FLUSSI DI LAVORO INTEGRATI ATTRAVERSO L’USO DI ALGORITMI INFORMATICI E SOFTWARE SPECIFICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - COMPRENDERÀ LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI ELABORATI CON SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE, DELLE METODOLOGIE IMPIEGATE E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO INFOGRAFICO ARCHITETTONICO. - CONOSCERÀ E COMPRENDERÀ I PRESUPPOSTI TEORICI E APPLICATIVI RELATIVI ALLA METODOLOGIA BIM. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, IMMAGINI E MODELLI DIGITALI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. - INTEGRARE DATI BIDIMENSIONALI CON DATI TRIDIMENSIONALI. - UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE ACQUISITE PER GIUNGERE AD UNA CORRETTA GESTIONE GRAFICA E INFORMATICA DEL PROCESSO DI RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DIGITALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE GLI ALGORITMI INFORMATICI E I SISTEMI GRAFICI DIGITALI PIÙ ADEGUATI PER UNA EFFICACE RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DI SPAZI ARCHITETTONICI COMPLESSI, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DELLA RAPPRESENTAZIONE IN BASE AL CONTESTO IN ESAME. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE GLI ARGOMENTI TRATTATI SIA IN FORMA VERBALE CHE GRAFICA, MEDIANTE ELABORATI E MODELLI INFOGRAFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPROFONDIRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPERLE RIELABORARE AUTONOMAMENTE ANCHE CONTEMPLANDO I NUOVI SVILUPPI TEORICI E APPLICATIVI NEL CAMPO DELLA RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA E DEI RELATIVI SOFTWARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PREREQUISITI: PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI E DELLA NORMATIVA DEL DISEGNO ARCHITETTONICO. PROPEDEUTICO È L’INSEGNAMENTO DI DISEGNO DELL’ARCHITETTURA II |
Contenuti | |
---|---|
RAPPRESENTAZIONE DELLE IMMAGINI: LE IMMAGINI RASTER, RISOLUZIONE DI UNA IMMAGINE, PROFONDITÀ DI COLORE, LA COMPRESSIONE DELLE IMMAGINI, I FORMATI DI COMPRESSIONE (5 ORE LEZIONE); UTILIZZO DI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE E LA GESTIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI (4 ORE LEZIONE; 6 ORE ESERCITAZIONE). FONDAMENTI DI MODELLAZIONE DIGITALE (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE ESERCITAZIONE; 3 ORE DI LABORATORIO). TECNICHE E PROCEDURE OPERATIVE PER LA MODELLAZIONE (4 ORE DI LEZIONE; 2 ORE ESERCITAZIONE; 3 ORE DI LABORATORIO). LO STATO DELL’ARTE DEL BIM E DELL’INTEROPERABILITÀ TRA I SOFTWARE IN AMBITO INTERNAZIONALE E INDIVIDUAZIONE DI CASI DI STUDIO (5 ORE DI LEZIONE). INTRODUZIONE ALLA MODELLAZIONE PARAMETRICA IN AMBITO ARCHITETTONICO (INTERFACCIA GRAFICA, TEMPLATE, CORRELAZIONE TRA INFORMAZIONI GRAFICHE, NUMERICHE E TABELLARI, PERSONALIZZAZIONE DI LIBRERIE ESISTENTI E CREAZIONE DI NUOVE LIBRERIE, ETC.) E APPLICAZIONE AL CASO STUDIO ASSEGNATO (4 ORE LEZIONE; 6 ORE ESERCITAZIONE). COMUNICAZIONE DEI DATI DI PROGETTO: TAVOLE GRAFICHE E UTILIZZO DEI MODELLI (2 ORE LEZIONE; 4 ORE ESERCITAZIONE + 4 ORE DI LABORATORIO) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU) E ATTIVITÀ DI LABORATORIO (1 CFU). DURANTE LE ESERCITAZIONI IN AULA GLI STUDENTI SONO TENUTI AD ELABORARE GRAFICI CORRELATI CON GLI ARGOMENTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. NEI LABORATORI DEVONO ACQUISIRE ESPERIENZA SULLA MODELLAZIONE DIGITALE. LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70% (COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CDS). IL DOCENTE VERIFICHERÀ IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO MEDIANTE LA RILEVAZIONE ELETTRONICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DI APPRENDIMENTO DEI RISULTATI CONSEGUITI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA FINALE, CHE PREVEDE L’ELABORAZIONE DI UN MODELLO INFOGRAFICO E UN COLLOQUIO ORALE, CALENDARIZZATO A PARTIRE DALLA FINE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE: QUESTO PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI PRODOTTI E L’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO POSTO ALLA BASE DELLA RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA E DI SAPER ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, MODELLI DIGITALI DI FORME COMPLESSE ATTRAVERSO SOFTWARE DEDICATI. DOVRÀ ALTRESÌ DIMOSTRARE PADRONANZA DEI METODI E DEI PROCEDIMENTI PER LO SVILUPPO DI MODELLI INFOGRAFICI, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA METODOLOGIA BIM, INTEGRANDO DATI BIDIMENSIONALI, TRIDIMENSIONALI E ALFANUMERICI E PERVENENDO A RAPPRESENTAZIONI ESEMPLIFICATIVE DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. DOVRÀ INFINE DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE GRAFICHE DIGITALI ATTE ALLA REALIZZAZIONE, VISUALIZZAZIONE, PRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA PERTINENZA DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE ESEMPI LEGATI AGLI ARGOMENTI TRATTATI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA LIMITATA AI SOLI FONDAMENTI BASILARI DEI VARI ARGOMENTI AFFRONTATI E HA UNA CONCOSCENZA DI METODOLOGIE E PROCEDIMENTI INFOGRAFICI RIDOTTA AI SOLI ELEMENTI MINIMI PER L’ELABORAZIONE DI UN MODELLO DIGITALE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI METODI E DEI PROCEDIMENTI GRAFICI PROPOSTI, ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI AFFRONTATI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE E GRAFICAMENTE ACCURATO ALLA SOLUZIONE, MOSTRANDO UNA PIENA CAPACITÀ DI APPLICARE IN PRATICA I PRESUPPOSTI TEORICI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA ASSOLUTA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E APPLICATIVI, LA CAPACITà DI CORRELARE I DIVERSI ARGOMENTI TRATTATI IN MANIERA TRASVERSALE, ED È IN GRADO DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, RIUSCENDO A ELABORARE MODELLI DIGITALI IN MANIERA AUTONOMA ANCHE CON RIFERIMENTO A PROBLEMI COMPLESSI NON TRATTATI DAL DOCENTE. VIENE ALTRESì VALUTATA L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA |
Testi | |
---|---|
G.R. BERTOLINE, E.N. WIEBE, N.W. HARTMAN, W.A. ROSS, TECHNICAL GRAPHICS COMMUNICATION, NEW YORK: MC GRAW HILL COMPANIES 2009. S. MONTABONE, BEGINNING DIGITAL IMAGE PROCESSING, NEW YORK: APRESS 2010. OSELLO A., IL FUTURO DEL DISEGNO CON IL BIM PER INGEGNERI E ARCHITETTI - THE FUTURE OF DRAWING WITH BIM FOR ENGINEERS AND ARCHITECTS, DARIO FLACCOVIO EDITORE, PALERMO, 2012. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO SARÀ TENUTO IN LINGUA ITALIANA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]