MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO

Bruna BRUNO MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO

1222300013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO - MODULO 1
540LEZIONE
2MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO - MODULO 2
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
NEL PRIMO MODULO SI ACQUISIRANNO CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI SCELTA ECONOMICA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA E INFORMAZIONE ASIMMETRICA, ANCHE CON APPROCCIO COGNITIVO E SPERIMENTALE.
IL SECONDO MODULO DEL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE ESSENZIALI PER LA COMPRENSIONE DELLE MODALITÀ DI INTERVENTO PUBBLICO IN AMBITO DI TASSAZIONE OTTIMALE, LOTTA ALL''EVASIONE E REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE E VALUTARE SCELTE DI POLITICA ECONOMICA CON RIFERIMENTO ALLA (A) GESTIONE DI BENI PUBBLICI (AMBIENTE, SALUTE, SICUREZZA) E POLITICHE DI CONCORRENZA, (B) GESTIONE DEL TRADE-OFF TRA EFFICIENZA ED EQUITA'' IN FASE DI DISEGNO DEL SISTEMA TRIBUTARIO, (C) INDIVIDUAZIONE DELLE STRATEGIE DI ACCERTAMENTO PIU'' APPROPRIATE PER UN''EFFICACE LOTTA ALL''EVASIONE E (D) DEFINIZIONE DI SISTEMI DI INCENTIVO (SUB-)OTTIMALI IN FASE DI REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI IN PRESENZA DI ASIMMETRIE INFORMATIVE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGMENTS)
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE SCELTE DI TASSAZIONE, LOTTA ALL''EVASIONE E REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI ALLA LUCE DEL TRADE-OFF TRA EFFICIENZA ED EQUITÀ (BENESSERE SOCIALE)E SULL’IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE SULLE SCELTE INDIVIDUALI.

ABILITA’ COMUNICATIVE (COMMUNICATIONS SKILLS)
GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI AD ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA SCRITTA E ORALE GRAZIE ALLE MODALITÀ PREDISPOSTE PER LA VERIFICA DELL''APPRENDIMENTO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI MIGLIORERANNO LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE E SINTESI NEGLI ELABORATI SCRITTI E LA CAPACITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE NELLE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
NEL PRIMO MODULO GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI A SVILUPPARE CAPACITA’ CRITICHE NELL’INTERPRETAZIONE DELLE SCELTE ECONOMICHE DEGLI INDIVIDUI SECONDO VARI APPROCCI.
IL SECONDO MODULO INTENDE SVILUPPARE LE CAPACITÀ LOGICHE E LE MOTIVAZIONI PSICOLOGICHE DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO IL CONTINUO RAFFRONTO TRA GLI ASPETTI TEORICI E LE SCELTE REALI DEL "DECISORE SOCIALE" CON RIFERIMENTO ALLA (A) DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI TASSAZIONE OTTIMALE, (B) LOTTA ALL''EVASIONE E (C) REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
SCELTE IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA, ECONOMIA DELL’INFORMAZIONE E DELLE RETI, APPLICAZIONI DI ECONOMIA NORMATIVA (AMBIENTE, SALUTE, SICUREZZA). PRINCIPI DI ECONOMIA COGNITIVA E SPERIMENTALE, APPLICAZIONI ALLE POLITICHE DI CONCORRENZA E AL FREE RIDING NEI BENI PUBBLICI.

SCELTA OTTIMA DEL CONSUMATORE CON DOMANDA HICKSIANA (DUALE), IMPOSTA OTTIMA DIRETTA ED INDIRETTA, EVASIONE FISCALE DELLE IMPRESE E OTTIME STRATEGIE DI AUDITING, MODELLI BASE DI TEORIA DEI CONTRATTI (LAFFONT-TIROLE E BARON-MYERSON).
Metodi Didattici
LEZIONI E SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
PROVA INTERCORSO SCRITTA, PRESENTAZIONI TEMATICHE IN AULA, PROVA ORALE (MODALITÀ ALTERNATIVE). IL GIUDIZIO SARÀ BASATO SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE.
Testi
BEGG, VERNASCA, FISCHER, DORNBUSCH, “MICROECONOMIA”, MCGRAW-HILL, 2011, CAP. 12-16 (PP. 217-272)

GUALA, MOTTERLINI, “MENTE, MERCATI, DECISIONI”, EGEA, 2011, CAP. 1-4 (PP.1-52) E CAP. 8-10 (PP. 161-195)

GUALA, MOTTERLINI, “ECONOMIA COGNITIVA E SPERIMENTALE”, EGEA,2005,(LETTURE).

AMBROSIANO, BORDIGNON, GALMARINI, PANTEGHINI, "LEZIONI DI TEORIA DELLE IMPOSTE", ETASLIBRI, 1997 (PP. 3-139).

HINDRIKS AND MYLES, "INTERMEDIATE PUBLIC ECONOMICS", 2006 PP. 513-540.

DISPENSE DI TEORIA DEI CONTRATTI.




Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE BRBRUNA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]