VALUTAZIONE DELLE POLITICHE ECONOMICHE

Bruna BRUNO VALUTAZIONE DELLE POLITICHE ECONOMICHE

1222300033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1VALUTAZIONE DELLE POLITICHE ECONOMICHE
530LEZIONE
2VALUTAZIONE DELLE POLITICHE ECONOMICHE MOD.2
530LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE E COMPETENZE SPECIFICHE PER ANALIZZARE GLI EFFETTI ECONOMICI PRODOTTI SULLA COLLETTIVITÀ DALLE DECISIONI DEGLI OPERATORI PUBBLICI.
GLI STUDENTI ATTRAVERSO ACQUISIZIONI TEORICHE E ANALISI DI PROBLEMATICHE CONCRETE SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE L’EFFICACIA DELL’INTERVENTO DEGLI OPERATORI PUBBLICI NEI PRINCIPALI SETTORI ECONOMICI. LE INTERAZIONI E LE OCCASIONI DI CONFRONTO CON IL DOCENTE E, SOPRATTUTTO, CON GLI ALTRI STUDENTI PERMETTERANNO LORO DI SVILUPPARE LA PROPRIA AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI ALLA DISCUSSIONE E ALL'APPROFONDIMENTO DEI PROBLEMI E DELLE SOLUZIONI INERENTI LE TEMATICHE DELLE POLITICHE PUBBLICHE ATTRAVERSO ATTRAVERSO CONFRONTI IN TERMINI CRITICI ED OPERATIVI CON LE PROBLEMATICHE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI STRUMENTI ECONOMICI PER LA LORO REALIZZAZIONE.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
LA POLITICA ECONOMICA E I SUOI OBIETTIVI, LE POLITICHE MICROECONOMICHE A CORREZIONE DEI FALLIMENTI DEL MERCATO, LE POLITICHE REDISTRIBUTIVE.
Metodi Didattici
LEZIONI, ANALISI DI CASI DI STUDIO, APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI E DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi. L'esame prevede due modalità alternative a scelta dello studente:
1° modalità : una prova scritta ed un project work che possono aver luogo in giorni diversi (la prova scritta è propedeutica alla prova orale), ciascuna è valutata in trentesimi e si intende superata con un voto minimo di 18/30. Il voto finale è dato dalla media dei voti riportati in ciascuna prova.
La prova scritta, della durata di due ore circa, è finalizzata ad accertare, in modo trasparente ed oggettivo, il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma, nonché la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite.
La prova scritta è composta da 12 domande a risposta multipla, 2 quesiti a risposta aperta e 1 esercizio.
Il project work è finalizzato alla verifica della capacità di applicare le nozioni teoriche ai casi concreti e richiede la stesura di una tesina su un argomento concordato col docente di almeno 10 pagine e la presentazione dei risultati del lavoro alla classe.
2° modalità:
Prova orale, della durata di 20 minuti circa, consistente in un colloquio, con domande e discussione sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma, in modo da accertare non solo il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente, ma anche la capacità di esposizione degli argomenti con la terminologia appropriata.

Testi
R. CELLINI: POLITICA ECONOMICA INTRODUZIONE AI MODELLI FONDAMENTALI. MCGRAW HILL
Altre Informazioni
brbruna@unisa.it
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]