Bruna BRUNO | INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SHARING ECONOMY
Bruna BRUNO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SHARING ECONOMY
cod. 0223100015
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SHARING ECONOMY
0223100015 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
BRUNO | 29/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BRUNO | 29/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
BRUNO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BRUNO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. L'OBIETTIVO DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE SULL'ORIGINE, L'EVOLUZIONE E LA GESTIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA, FORNENDONE UN'INTERPRETAZIONE SUL RUOLO ECONOMICO-ISTITUZIONALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'IMPATTO E ALLA REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI INTERESSATI DA NUOVI MODELLI DI BUSINESS CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ATTRAVERSO L'ANALISI DI CASE STUDIES, GESTIONE DI SIMULAZIONI E SVILUPPO DI PROGETTI DI INTERVENTO, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE METODOLOGIE DI ANALISI DI IMPATTO E GLI STRUMENTI PREVISIONALI NECESSARI ALL'INTERPRETAZIONE DEGLI EFFETTI DELL'INTERVENTO PUBBLICO E PRIVATO NELLA GESTIONE DEI PROCESSI INNOVATIVI, A LIVELLO MICRO E MACROECONOMICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
INFORMAZIONE, IMPRESE E MERCATI: DEFINIZIONE ECONOMICA DI INFORMAZIONE; MERCATO, DIRITTI DI PROPRIETÀ E ESTERNALITÀ; BENI PUBBLICI, RISORSE COMUNI E COPYLEFT; OPEN DATA, OPEN CONTENT E BIG DATA (8 ORE LEZIONI, 2 ORE APPLICAZIONI, RICERCHE SUL CAMPO, REPORTISTICA) INNOVAZIONE, IMPRESE E MERCATI: DEFINIZIONE DI INNOVAZIONE; TEORIA EVOLUTIVA; OPEN INNOVATION E CLOSED INNOVATION; DATA-DRIVEN INNOVATION; OPEN SOURCE (8 ORE LEZIONI, 2 ORE APPLICAZIONI, RICERCHE SUL CAMPO, REPORTISTICA) NUOVI MERCATI: RETI ED ESTERNALITÀ DI RETE; TWO-SIDED MARKETS; P2P MARKETS; BLOCKCHAIN; SMART CONTRACTS. SHARING ECONOMY: DEFINIZIONE, I TRE VERSANTI;LE PIATTAFORME; POTENZIALITÀ E REGOLAZIONE (8 ORE LEZIONI, 2 ORE APPLICAZIONI, RICERCHE SUL CAMPO, REPORTISTICA) ON DEMAND ECONOMY E GIG ECONOMY, LA DISOCCUPAZIONE TECNOLOGICA (8 ORE LEZIONI, 2 ORE APPLICAZIONI, RICERCHE SUL CAMPO, REPORTISTICA) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 40H DI DIDATTICA IN AULA, RIPARTITE IN 32 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 8 ORE DI PROJECT BASED LEARNING IN CUI GLI STUDENTI DISCUTERANNO DELLE RICERCHE TEMATICHE SVOLTE A CASA, CONFRONTANDO REQUISITI, DIFFERENZE E IMPLICAZIONI DEI CASI STUDIO RACCOLTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE DUE MODALITÀ ALTERNATIVE: 1° MODALITÀ : PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI È POSSIBILE COMPLETARE LA VERIFICA ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA ED UN PROJECT WORK CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI (LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE), CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI DUE ORE CIRCA, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA 12 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, 2 QUESITI A RISPOSTA APERTA. IL PROJECT WORK È FINALIZZATO ALLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE NOZIONI TEORICHE AI CASI CONCRETI E RICHIEDE LA STESURA DI UNA TESINA SU UN ARGOMENTO CONCORDATO COL DOCENTE DI ALMENO 10 PAGINE E LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL LAVORO ALLA CLASSE. 2° MODALITÀ: PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTENTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE DISTRIBUITE DAL DOCENTE LETTURE CONSIGLIATE: M.A.MAGGIONI, LA SHARING ECONOMY, IL MULINO, 2017 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]