Giuseppina AUTIERO | ECONOMIA E POLITICA DELLA CRESCITA
Giuseppina AUTIERO ECONOMIA E POLITICA DELLA CRESCITA
cod. 1222200017
ECONOMIA E POLITICA DELLA CRESCITA
1222200017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE POLITICHE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA E POLITICA DELLA CRESCITA - MODULO 1 | |||||
SECS-P/01 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
ECONOMIA E POLITICA DELLA CRESCITA - MODULO 2 | |||||
SECS-P/02 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
SECONDO MODULO L’OBIETTIVO DI QUESTO CICLO DI LEZIONI È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI DEGLI APPROFONDIMENTI SU ALCUNE TEMATICHE DI ECONOMIA E POLITICA DELLA CRESCITA. NEL PRESENTE CORSO SARANNO ANALIZZATI IN DETTAGLIO SOLO ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI PROPOSTI DI RECENTE DALLA LETTERATURA ECONOMICA DI RIFERIMENTO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI MODELLI DI CRESCITA IN CONTESTI DUALISTICI E NON. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI CAPIRE, MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA, IL RUOLO CHE DIVERSI PARAMETRI STRUTTURALI E LIVELLI DI CAPITALE UMANO POSSONO GIOCARE NELLA CRESCITA DEI PAESI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO : LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE QUALI STRUMENTI DI POLITICA ECONOMICA POSSANO CONTRIBUIRE A POTENZIARE LA CRESCITA. ABILITÀ COMUNICATIVE : ABILITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO UNO QUALUNQUE DEI MODELLI DI CRESCITA ESAMINATI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE. OBIETTIVI FORMATIVI DEL SECONDO MODULO DURANTE QUESTO CICLO DI LEZIONI, SARÀ TRATTATO IL TEMA DEI MICROFONDAMENTI DELLE SCELTE DI RISPARMIO E DI INVESTIMENTO IN CAPITALE UMANO DEGLI INDIVIDUI. LO SCOPO DI QUESTA PARTE É QUELLO DI FORNIRE UN'ADEGUATA CONOSCENZA DELLE DETERMINANTI DI TALI SCELTE E DEL LORO IMPATTO SULLA CRESCITA ECONOMICA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DEI MODELLI DI SCELTA INTERTEMPORALE IN UN CONTESTO BIPERIODALE O CON ORIZZONTE TEMPORALE INFINITO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI CAPIRE, MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA, IL RUOLO CHE DIVERSI PARAMETRI STRUTTURALI E LIVELLI DI CAPITALE UMANO POSSONO GIOCARE NELLA CRESCITA DEI PAESI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE QUALI STRUMENTI DI POLITICA ECONOMICA POSSANO CONTRIBUIRE A POTENZIARE LA CRESCITA. ABILITÀ COMUNICATIVE ABILITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO UN MODELLO DI CRESCITA IN UN CONTESTO DI SCELTA INTERTEMPORALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
L’AVERE SVOLTO IL MODULO PRECEDENTE È UN REQUISITO IMPORTANTE PER POTER SEGUIRE LA SECONDA PARTE. |
Contenuti | |
---|---|
MODELLI DUALISTICI DI SVILUPPO ECONOMICO. MODELLI DI CRESCITA DI DERIVAZIONE KEYNESIANA. IL MODELLO DI SOLOW. ESTENSIONI DEL MODELLO NEOCLASSICO. CAPITALE UMANO E FLUSSI MIGRATORI NEL MODELLO NEOCLASSICO. SECONDO MODULO MICROFONDAMENTI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA E SCELTA INTERTEMPORALE DI CONSUMO DELLE FAMIGLIE IN UN CONTESTO BIPERIODALE. IL MODELLO DI RAMSEY, CASS E KOOPMANS. IL MODELLO DI JONES E MANUELLI. IL MODELLO DI LUCAS. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È COMPOSTO DA 80 ORE DI LEZIONI FRONTALI DIVISE IN DUE MODULI LA SECONDA PARTE CONSISTE IN 35 ORE DI LEZIONI FRONTALI ED IN 5 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI. PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO - CHE PREVEDE DURANTE LE LEZIONI LA TRATTAZIONE ANALITICA DI QUASI TUTTI GLI ARGOMENTI - LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DI SEGUITO INDICATO. LE LEZIONI SARANNO IN ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
SECONDO MODULO ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
ROMANO PIRAS, DALLA TEORIA DELLO SVILUPPO ALLA TEORIA DELLA CRESCITA, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E-MAIL CPVINCI@UNISA.IT PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659. LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE, COSTANTEMENTE AGGIORNATO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]