POLITICA ECONOMICA

Giuseppina AUTIERO POLITICA ECONOMICA

1212100045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
OBJECTIVES
PRIMO MODULO
DURANTE QUESTO CICLO DI LEZIONI, SARÀ ANALIZZATO IL FUNZIONAMENTO DELL’ECONOMIA NEL BREVE PERIODO CON PREZZI DATI. L’ANALISI VERTERÀ SUL MERCATO DEI BENI E SU QUELLO DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE. IN MERITO, LO SCOPO DI QUESTA PARTE É QUELLO DI FORNIRE UN'ADEGUATA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DI POLITICA ECONOMICA UTILIZZABILI PER INFLUENZARE IL REDDITO, ANCHE IN UN CONTESTO DI ECONOMIA APERTA.

SECONDO MODULO
COMPRENSIONE DEI MODELLI DI BASE DELLA MACROECONOMIA E DELLA POLITICA MACROECONOMICA MEDIANTE L'ANALISI DEGLI EFFETTI DELLE POLITICHE FISCALI E MONETARIE CON RIFERIMENTO AL MEDIO E LUNGO PERIODO. SARANNO, QUINDI, PRESENTATI ALCUNI MODELLI ELEMENTARI DI SCELTA INTERTEMPORALE, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SUL RUOLO DELLE ASPETTATIVE DEGLI AGENTI ECONOMICI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEL SETTORE REALE E DI QUELLO FINANZIARIO DI UN SISTEMA MACROECONOMICO E DI COME LA LORO INTERAZIONE POSSA INFLUENZARE L’EFFICACIA DELLA POLITICA ECONOMICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA DI DIFFERENTI CASI DI STUDIO COME MISURE SIMILI DI POLITICA POSSANO AVERE UN IMPATTO DIFFERENTE, IN BASE AL CONTESTO IN CUI SONO ATTUATE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE SE L’ADOZIONE DI UNA SPECIFICA MISURA O DI UN MIX DI POLITICHE È EFFICACE RISPETTO AL PERSEGUIMENTO DI UN DETERMINATO OBIETTIVO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
ABILITÀ DI DESCRIVERE IN MODO CHIARO I PROBLEMI DI UN PARTICOLARE CONTESTO MACROECONOMICO E LE POSSIBILI MISURE DI POLITICA ECONOMICA DA ATTUARE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI ECONOMIA È PROPEDEUTICO
Contenuti
PRIMO MODULO
IL BREVE PERIODO:
IL MERCATO DEI BENI
I MERCATI FINANZIARI
I MERCATI DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS-LM
IL MODELLO IS-LM IN ECONOMIA APERTA.

SECONDO MODULO
IN QUESTO MODULO SI INTRODUCE UN MODELLO ELEMENTARE DI SCELTA INTERTEMPORALE AL FINE DI ANALIZZARE LE DETERMINANTI DELLE SCELTE DI CONSUMO E INVESTIMENTO E IL RUOLO CHE LE ASPETTATIVE ASSUMONO NEL DETERMINARE I VALORI DI EQUILIBRIO DELLE PRINCIPALI VARIABILI MACROECONOMICHE. SI PRESENTA QUINDI IL MODELLO DI AS-AD (DOMANDA-OFFERTA) E SI STUDIANO GLI EFFETTI DI MEDIO E LUNGO PERIODO DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE. IL CORSO PROSEGUE ANALIZZANDO LE DETERMINANTI DELL’INFLAZIONE E DEL TASSO DI DISOCCU PAZIONE DI LUNGO PERIODO, E LA RELAZIONE TRA INFLAZIONE E TASSO DI CRESCITA DELLA PRODUZIONE. SI INTRODUCONO INFINE I CONCETTI DI ASPETTATIVE RAZIONALI ED ADATTIVE, E SI STUDIANO GLI EFFETTI INTERTEMPORALI DELLA POLITICA FISCALE
Metodi Didattici
CIASCUN MODULO È COMPOSTO DA 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E PRESENTAZIONI GUIDATE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO - CHE PREVEDE DURANTE LE LEZIONI LA TRATTAZIONE ANALITICA DI QUASI TUTTI GLI ARGOMENTI - LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA DI SEGUITO INDICATO.

METODO DI VERICA DELL'APPRENDIMENTO: PROVA SCRITTA, IL CUI SUPERAMENTO È NECESSARIO PER SOSTENERE L’ESAME ORALE.
Testi
O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI, MACROECONOMIA, UNA PROSPETTIVA EUROPEA. IL MULINO.
Altre Informazioni
E-MAIL ABENNARDO@UNISA.IT
E-MAIL PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659.
LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL NOSTRO SITO DOCENTE, COSTANTEMENTE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]