Giuseppina AUTIERO | POLITICA ECONOMICA
Giuseppina AUTIERO POLITICA ECONOMICA
cod. 1212100045
POLITICA ECONOMICA
1212100045 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 10 | 80 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
COMPRENSIONE DEI MODELLI DI BASE DELLA MACROECONOMIA E DELLA POLITICA MACROECONOMICA CON L'ANALISI DEGLI EFFETTI DELLE POLITICHE FISCALI E MONETARIE IN ECONOMIE CHIUSE E APERTE AGLI SCAMBI INTERNAZIONALI. CIÒ CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE LE SEGUENTI CONOSCENZE E ABILITÀ: -CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEL SETTORE REALE E FINANZIARIO DI UN SISTEMA MACROECONOMICO; COMPRENSIONE DI COME LA LORO INTERAZIONE POSSA INFLUENZARE L’EFFICACIA DI MISURE SIMILI DI POLITICA ECONOMICA, MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA DI DIFFERENTI SOCIETÀ INTEGRATE NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE. -L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E COMPRENSIONE PREVEDE CHE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE SE L’ADOZIONE DI UNA MISURA O DI UN MIX DI POLITICHE POSSA CONSENTIRE IL PERSEGUIMENTO DI UNO SPECIFICO OBIETTIVO DI POLITICA ECONOMICA IN UNA DETERMINATA ECONOMIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
L’ESAME DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA È PROPEDEUTICO |
Contenuti | |
---|---|
-SI ANALIZZANO ATTRAVERSO LO SCHEMA DI ANALISI IS-LM GLI EFFETTI DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI IN UNA ECONOMIA CHIUSA AGLI SCAMBI CON L’ESTERO. -SI ESTENDE L’ANALISI AL CASO DI ECONOMIE APERTE, COPRENDO I SEGUENTI PUNTI: 1. TASSI DI CAMBIO NOMINALI E REALI CON LE INTERAZIONI TRA MERCATI REALI E MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI: 2. EFFETTI DELLE POLITICHE ECONOMICHE IN REGIME SIA DI CAMBI FISSI SIA DI CAMBI FLESSIBILI. -SI PRESENTA IL MODELLO AD-AS (DOMANDA-OFFERTA AGGREGATE) E SI STUDIANO GLI EFFETTI DI MEDIO DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE. -IL CORSO PROSEGUE ANALIZZANDO LE DETERMINANTI DELL’INFLAZIONE E DEL TASSO DI DISOCCUPAZIONE DI LUNGO PERIODO, CON L'INTRODUZIONE DELLE ASPETTATIVE ADATTIVE. -SI INTRODUCE, IN FINE, IL MODELLO DI CRESCITA DI SOLOW. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO E ORALE AL FINE DI VERIFICARE SE GLI STUDENTI AVRANNO CHIARE LE INTERCONNESSIONI TRA LE PARTI DI UN SISTEMA ECONOMICO E SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI DURANTE LE LEZIONI A SPECIFICI CONTESTI ECONOMICI. L'ESAME SCRITTO DURA DUE ORE E CONSISTE SIA IN DOMANDE A RISPOSTA APERTA SIA IN ESERCIZI. |
Testi | |
---|---|
MACROECONOMIA. UNA PROSPETTIVA EUROPEA. BLANCHARD, AMIGHINI, GIAVAZZI, ED. IL MULINO. LA NUMERAZIONE DI CAPITOLI CORRISPONDE ALL'EDIZIONE DEL LIBRO DI TESTO DEL 2011: PRIMA PARTE: INTRODUZIONE CAPITOLO I., CAPITOLO II. PARTE SECONDA: IL BREVE PERIODO CAPITOLO III. IL MERCATO DEI BENI CAPITOLO IV. I MERCATI FINANZIARI CAPITOLO V. I MERCATI DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS-LM CAPITOLO VI. IL MODELLO IS-LM IN ECONOMIA APERTA PARTE SESTA: ECONOMIA APERTA CAPITOLO XVIII LA POLITICA ECONOMICA IN ECONOMIA APERTA CAPITOLO VII IL MERCATO DEL LAVORO CAPITOLO VIII UN'ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD CAPITOLO IX IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE E LA CURVA DI PHILLIPS CAPITOLO XI CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI CAPITOLO XII RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659. LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE, COSTANTEMENTE AGGIORNATO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]