Giuseppina AUTIERO | ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI
Giuseppina AUTIERO ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI
cod. 1212100081
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI
1212100081 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LO SCOPO COMPLESSIVO DELL'INSEGNAMENTO É QUELLO DI FORNIRE UN'ADEGUATA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE DI BASE IN MERITO AL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NEL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA ECONOMICO. A TAL PROPOSITO IL FOCUS SARÀ SUI TEMI RELATIVI AI LIMITI DEL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO IN QUANTO LOCUS PRIVILEGIATO DELLO SCAMBIO TRA AGENTI E AL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NEL SUPERAMENTO DI TALI LIMITI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: -CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI SISTEMI ISTITUZIONALI INTESE COME REGOLE, ASPETTATIVE, NORME E ORGANIZZAZIONI E CAPACITÀ DI INDIVIDUARE COME CONGIUNTAMENTE POSSANO GENERARE UNA REGOLARITÀ DI COMPORTAMENTO SOCIALE. -CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA COME UN ASSETTO ISTITUZIONALE PREPOSTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE E CARATTERIZZATO DA SPECIFICI MECCANISMI DI ENFORCEMENT CONTRIBUISCA ALLE PERFORMANCE ECONOMICHE DI VARI PAESI O DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI DIMENSIONI PIÙ PICCOLE COME, AD ESEMPIO, LE COMUNITÀ LOCALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
ISTITUZIONI DI ECONOMIA È UN ESAME PROPEDEUTICO PER POTER FREQUENTARE QUESTO CORSO. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTO DELL'INSEGNAMENTO -INTRODUZIONE ALLE ISTITUZIONI INTESE COME SISTEMI ISTITUZIONALI. -UN CENNO ALLE ISTITUZIONI COME RIMEDIO AI FALLIMENTI DEL MERCATO. -PRESUPPOSTI TEORICI CHE RENDONO IL MERCATO UN SISTEMA EFFICIENTE DI ALLOCAZIONE DELLE RISORSE, MEDIANTE L’ANALISI DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE. -LIMITI DEL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO: I SUOI FALLIMENTI. - ESTERNALITA`, 'THE TRAGEDY OF THE COMMONS' E DEFINIZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ. -TEOREMA DI COASE E RUOLO DEI COSTI DI TRANSAZIONE. -FORNITURA DEI BENI PUBBLICI E RUOLO DELLE NORME SOCIALI. - PROBLEMI LEGATI ALLA INCOMPLETEZZA CONTRATTUALE E RUOLO DEI MECCANISMI DI ENFORCEMENT DEI CONTRATTI. -PROBLEMI DI AGENZIA E RUOLO DELLE ISTITUZIONI. -ANALISI DI CASI DI STUDIO RELATIVI AL RUOLO DELLE ISTITUZIONI IN PRESENZA DEI FALLIMENTI DI MERCATO TRATTATI DURANTE IL CORSO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È COMPOSTO DA 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI E DA 10 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALE. PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO - CHE PREVEDE DURANTE LE LEZIONI LA TRATTAZIONE ANALITICA DI QUASI TUTTI GLI ARGOMENTI - LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI INDICATO DI SEGUITO. LE LEZIONI SONO IN ITALIANO, MENTRE PER L’ATTIVITÀ SEMINARIALE, È PREVISTA LA LETTURA DI ARTICOLI ANCHE IN LINGUA INGLESE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO, CI SARÀ UN ELABORATO SCRITTO ALLA FINE DEL CICLO DI SEMINARI E UN ESAME ORALE. PER COLORO CHE NON FREQUENTANO SOLO UN ESAME ORALE. L'ESAME É FINALIZZATO A VERIFICARE CHE AGLI STUDENTI SIA CHIARA LA NATURA DEI FALLIMENTI DI MERCATO E DEL RUOLO CHE LE ISTITUZIONI POSSONO SVOLGERE PER SUPERARLI. |
Testi | |
---|---|
TESTI ADOTTATI COMUNI AI FREQUENTANTI E AI NON FREQUENTANTI FRANK, R. H., MICROECONOMIA, CAP. 16 'EQUILIBRIO GENERALE ED EFFICIENZA DI MERCATO', PP. 595-612; CAP. 17 'ESTERNALITÀ, DIRITTI DI PROPRIETÀ E TEOREMA DI COASE', PP. 625-634, MCGRAW-HILL, 1997. VARIAN, H. R., MICROECONOMIA, CAP. 31 'ESTERNALITÀ', PP. 517-535; CAP. 32 'BENI PUBBLICI' PP.536-549, CAFOSCARINA, 1987. MILGROM, P., ROBERTS, J., ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT, CAP. I 'L'IMPORTANZA DELL'ORGANIZZAZIONE', PP. 19-42; CAP. II 'ORGANIZZAZIONE ECONOMICA ED EFFICIENZA', PP. 45-80; CAP. V 'RAZIONALITÀ LIMITATA ED INFORMAZIONI PRIVATE', PP.199-218, PP. 229-250, IL MULINO, 2005. TESTI ADOTTATI PER I NON FREQUENTANTI HODGSON, G., 1988. ECONOMIA E ISTITUZIONI, CAPITOLI 6, 7, 8, PP. 169-272, OTIUM EDIZIONI: ANCONA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO, PUBBLICHERÒ SUL MIO SITO (SOTTO LA VOCE ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI) UNA READING LIST LEGATA ALL'ATTIVITÀ SEMINARIALE, CHE SARÀ SVOLTA DAGLI STESSI CORSISTI. NELLA LISTA, SARÀ POSSIBILE SCEGLIERE UN ARTICOLO DA PRESENTARE IN GRUPPO (FORMATO DA NON PIÙ DI CINQUE PERSONE) IN AULA. TUTTI I TEMI PRESENTATI DURANTE I SEMINARI, SARANNO OGGETTO DELL’ELABORATO SCRITTO. E-MAIL PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659. LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE, COSTANTEMENTE AGGIORNATO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]