ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI

Giuseppina AUTIERO ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI

1212100081
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
LO SCOPO COMPLESSIVO DELL'INSEGNAMENTO É QUELLO DI FORNIRE UN'ADEGUATA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE DI BASE IN MERITO AL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NEL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA ECONOMICO. A TAL PROPOSITO IL FOCUS SARÀ SUI TEMI RELATIVI AI LIMITI DEL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO IN QUANTO LOCUS PRIVILEGIATO DELLO SCAMBIO TRA AGENTI E AL RUOLO DELLE ISTITUZIONI NEL SUPERAMENTO DI TALI LIMITI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:

-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI SISTEMI ISTITUZIONALI INTESE COME REGOLE, ASPETTATIVE, NORME E ORGANIZZAZIONI E CAPACITÀ DI INDIVIDUARE COME CONGIUNTAMENTE POSSANO GENERARE UNA REGOLARITÀ DI COMPORTAMENTO SOCIALE.

-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA COME UN ASSETTO ISTITUZIONALE PREPOSTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE E CARATTERIZZATO DA SPECIFICI MECCANISMI DI ENFORCEMENT CONTRIBUISCA ALLE PERFORMANCE ECONOMICHE DI VARI PAESI O DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI DIMENSIONI PIÙ PICCOLE COME, AD ESEMPIO, LE COMUNITÀ LOCALI.

Prerequisiti
ISTITUZIONI DI ECONOMIA È UN ESAME PROPEDEUTICO PER POTER FREQUENTARE QUESTO CORSO.
Contenuti
CONTENUTO DELL'INSEGNAMENTO
-INTRODUZIONE ALLE ISTITUZIONI INTESE COME SISTEMI ISTITUZIONALI E UN CENNO ALLE ISTITUZIONI COME RIMEDIO AI FALLIMENTI DEL MERCATO (4 ORE DI LEZIONE FRONTALE).
-PRESUPPOSTI TEORICI CHE RENDONO IL MERCATO UN SISTEMA EFFICIENTE DI ALLOCAZIONE DELLE RISORSE, MEDIANTE -L’ANALISI DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE (6 ORE DI LEZIONE).
-LIMITI DEL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO: I SUOI FALLIMENTI (1ORA DI LEZIONE).
- ESTERNATA`, 'THE TRAGEDY OF THE COMMONS' E DEFINIZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ (5 ORE DI LEZIONE).
-TEOREMA DI COASE E RUOLO DEI COSTI DI TRANSAZIONE (2 ORE DI LEZIONE).
-FORNITURA DEI BENI PUBBLICI E RUOLO DELLE NORME SOCIALI (4 ORE DI LEZIONE).
- PROBLEMI LEGATI ALLA INCOMPLETEZZA CONTRATTUALE E RUOLO DEI MECCANISMI DI ENFORCEMENT DEI CONTRATTI (6 ORE DI LEZIONE).
-PROBLEMI DI AGENZIA E RUOLO DELLE ISTITUZIONI (2 ORE DI LEZIONE).
-ANALISI DI CASI DI STUDIO RELATIVI AL RUOLO DELLE ISTITUZIONI IN PRESENZA DEI FALLIMENTI DI MERCATO TRATTATI DURANTE IL CORSO (10 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALE).
Metodi Didattici
IL CORSO È COMPOSTO DA 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI E DA 10 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALE.
PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO - CHE PREVEDE DURANTE LE LEZIONI LA TRATTAZIONE ANALITICA DI QUASI TUTTI GLI ARGOMENTI - LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI INDICATO DI SEGUITO.
LE LEZIONI SONO IN ITALIANO, MENTRE PER L’ATTIVITÀ SEMINARIALE, È PREVISTA LA LETTURA DI ARTICOLI ANCHE IN LINGUA INGLESE.
Verifica dell'apprendimento
PER I FREQUENTANTI
ELABORATO SCRITTO ALLA FINE DEL CICLO DI SEMINARI, CHE SI TERRÀ DURANTE LE DUE ULTIME SETTIMANE DI CORSO, E UN ESAME ORALE.
LA PROVA SCRITTA É FINALIZZATA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO COMPRESO I TEMI TRATTATI DURANTE L’ATTIVITÀ SEMINARIALE, MENTRE QUELLA ORALE CHE SIA LORO CHIARA LA NATURA DEI FALLIMENTI DI MERCATO E DEL RUOLO CHE LE ISTITUZIONI POSSONO SVOLGERE PER SUPERARLI.
IL VOTO FINALE SARÀ IN TRENTESIMI E PER I FREQUENTATI RISULTERÀ DALLA MEDIA DI QUELLO DELLO SCRITTO E DELL'ORALE.

PER COLORO CHE NON FREQUENTANO
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO COMPRESO LA NATURA DEI FALLIMENTI DI MERCATO E DEL RUOLO CHE LE ISTITUZIONI POSSONO SVOLGERE PER SUPERARLI, E CHE, IN FINE, ABBIANO APPROFONDITO UN CASO DI STUDIO.
IL VOTO FINALE SARÀ IN TRENTESIMI .
Testi
TESTI ADOTTATI COMUNI AI FREQUENTANTI E AI NON FREQUENTANTI
FRANK, R. H., MICROECONOMIA, CAP. 16 'EQUILIBRIO GENERALE ED EFFICIENZA DI MERCATO', PP. 595-612; CAP. 17 'ESTERNALITÀ, DIRITTI DI PROPRIETÀ E TEOREMA DI COASE', PP. 625-634, MCGRAW-HILL, 1997.
VARIAN, H. R., MICROECONOMIA, CAP. 31 'ESTERNALITÀ', PP. 517-535; CAP. 32 'BENI PUBBLICI' PP.536-549, CAFOSCARINA, 1987.
MILGROM, P., ROBERTS, J., ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT, CAP. I 'L'IMPORTANZA DELL'ORGANIZZAZIONE', PP. 19-42; CAP. II 'ORGANIZZAZIONE ECONOMICA ED EFFICIENZA', PP. 45-80; CAP. V 'RAZIONALITÀ LIMITATA ED INFORMAZIONI PRIVATE', PP.199-218, PP. 229-250, IL MULINO, 2005.

ALTRI TESTI PER I NON FREQUENTANTI
GLI STUDENTI POTRANNO SCEGLIERE UNO DEGLI ARTICOLI O UN CAPITOLO DI UN REPORT, PRESENTI NELLA READING LIST CHE AGGIORNO OGNI ANNO, PUBBLICATA SUL MIO SITO DOCENTE.

Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO, PUBBLICHERÒ SUL MIO SITO (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/003708/HOME), SOTTO LA VOCE ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI, UNA READING LIST LEGATA ALL'ATTIVITÀ SEMINARIALE, CHE SARÀ SVOLTA DAGLI STESSI CORSISTI. NELLA LISTA, SARÀ POSSIBILE SCEGLIERE UN ARTICOLO DA PRESENTARE IN GRUPPO (FORMATO DA NON PIÙ DI CINQUE PERSONE) IN AULA. TUTTI I TEMI PRESENTATI DURANTE I SEMINARI, SARANNO OGGETTO DELL’ELABORATO SCRITTO.
E-MAIL PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659.
LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/003708/HOME), COSTANTEMENTE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]