Giuseppina AUTIERO | ECONOMIA DEI SERVIZI PUBBLICI
Giuseppina AUTIERO ECONOMIA DEI SERVIZI PUBBLICI
cod. 0223100016
ECONOMIA DEI SERVIZI PUBBLICI
0223100016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
BRUNO | 15/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BRUNO | 15/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
BRUNO | 29/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BRUNO | 29/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
BRUNO | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BRUNO | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI SISTEMI ISTITUZIONALI INTESE COME REGOLE, ASPETTATIVE, NORME E ORGANIZZAZIONI. CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL'EROGAZIONE DEI SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO, ANCHE IN TERMINI COMPARATIVI CON IL CONTESTO EUROPEO, AL RUOLO GIOCATO DA: -L'INFLUENZA DELL'ASSETTO ISTITUZIONALE; -I PROCESSI DI LIBERALIZZAZIONE E REGOLAZIONE, PRESTANDO ATTENZIONE ALLE AUTHORITIES. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN'ANALISI COMPARATIVA COME UN ASSETTO ISTITUZIONALE PREPOSTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE CONTRIBUISCA A MODELLARE LA NATURA DELL'ATTIVITÀ PUBBLICA IN MERITO ALLE PUBLIC UTILITIES. ATTRAVERSO L'ANALISI DI CASI DI STUDIO, SIMULAZIONI IN AULA E SVILUPPO DI PROJECT WORKS, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITA' DI VALUTARE ALTERNATIVE ISTITUZIONALI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E GLI EFFETTI DI DIFFERENTI MECCANISMI DI REGOLAZIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI POTRANNO VALUTARE GLI ASPETTI CHE RENDONO EFFICACE UN’ALLOCAZIONE EFFICIENTE DELLE RISORSE E CHE RENDONO NECESSARIO L'INTERVENTO DELLO STATO NEL CASO DI FALLIMENTI DI MERCATO. ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO VOLTO A DARE RILIEVO AL RUOLO DI DIFFERENTI ASSETTI ISTITUZIONALI NELL’ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI ACQUISIRANNO L’ATTITUDINE A CERCARE E SELEZIONARE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER CONTESTUALIZZARE E COMPRENDERE IN MODO APPROFONDITO I PROBLEMI CONSIDERATI, SELEZIONANDO AUTONOMAMENTE E CRITICAMENTE LE FONTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ |
Contenuti | |
---|---|
PRIMO MODULO -CLASSIFICAZIONE DELLE PUBLIC UTILITIES -INTERVENTO DELLO STATO: PRIVATIZZAZIONE, LIBERALIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE -RUOLO DELLE AUTHORITIES E POLITICHE ANTITRUST -SERVIZI DI RETE, SERVIZI PUBBLICI LOCALI E CAPITALISMO MUNICIPALE SECONDO MODULO - FALLIMENTI DEL MERCATO, ESTERNALITÀ E BENI PUBBLICI, BENI DI MERITO E RAGIONI DELL’INTERVENTO PUBBLICO. - ANALISI DEL SISTEMA PENSIONISTICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
OGNI MODULO È COMPOSTO DA 10 ORE DI LEZIONI FRONTALI E DA 10 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALE. PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO - CHE PREVEDE DURANTE LE LEZIONI LA TRATTAZIONE ANALITICA DI ALCUNI GLI ARGOMENTI - LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LE LEZIONI SONO IN ITALIANO, MENTRE PER L’ATTIVITÀ SEMINARIALE, È PREVISTA LA LETTURA DI ARTICOLI ANCHE IN LINGUA INGLESE, CHE GLI STUDENTI STUDIERANNO E PRESENTERANNO IN GRUPPO AGLI ALTRI-IN LINGUA ITALIANA- MEDIANTE PRESENTAZIONE IN POWER POINT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTENTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. L'ESAME ORALE È VOLTO A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO COMPRESO I FALLIMENTI DI MERCATO E IL RUOLO CHE LO STATO PUÒ SVOLGERE PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI, CHE, INOLTRE, ABBIANO APPROFONDITO I CASI DI STUDIO TRATTATI DURANTE L'ATTIVITÀ SEMINARIALE. IL VOTO FINALE SARÀ IN TRENTESIMI. IL VOTO MINIMO PER SUPERARE LA PROVA DI ESAME É DI 18/30. |
Testi | |
---|---|
1° MODULO: POLITICA ECONOMICA DI R. CELLINI, CAP. 6 E 7, PIÙ DISPENSE DISTRIBUITE DAL DOCENTE 2° MODULO: MICROECONOMIA (1987) DI H.R. VARIAN, CAP. 32 'BENI PUBBLICI'; CORSO DI SCIENZA DELLE FINANZE DI P. BOSIO, CAP. 8, PP. 411-451; SLIDES SUL SITO DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
I DOCENTI DURANTE IL CORSO, PUBBLICHERANNO SUL LORO SITO UNA READING LIST LEGATA ALL'ATTIVITÀ SEMINARIALE, CHE SARÀ SVOLTA DAGLI STESSI CORSISTI. NELLA LISTA, SARÀ POSSIBILE SCEGLIERE UN ARTICOLO DA PRESENTARE IN GRUPPO (FORMATO DA NON PIÙ DI CINQUE PERSONE) IN AULA. E-MAIL PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659. E-MAIL BRBRUNA@UNISA.IT, TEL. 089964337 LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE COSTANTEMENTE AGGIORNATO: AUTIERO: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/003708/HOME BRUNO: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/003707/HOME E-MAIL PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659. E-MAIL BRBRUNA@UNISA.IT, TEL. 089964337 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]