DIGITAL HEALTH APPLICATIONS

Pierluigi RITROVATO DIGITAL HEALTH APPLICATIONS

0622900006
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL HEALTH AND BIOINFORMATIC ENGINEERING
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
324ESERCITAZIONE
Obiettivi
IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNOLOGICHE PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI IN AMBITO SANITARIO. PARTENDO DALLE COMPONENTI SOFTWARE ED ARCHITETTURALI DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO SI PROCEDERÀ CON LO STUDIO DEGLI STANDARD DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI SANITARI, DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL DIMENSIONAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA DI CALCOLO, DI INTERCONNESSIONE E DI STORAGE DEL SISTEMA.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ARCHITETTURA E COMPONENTI (CUP, ADT, LIS, RIS, PACS) DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E ESIGENZE PRESTAZIONALI RICHIESTE DA OGNUNA DI ESSE. TASSONOMIE E STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI CLINICI E DEI PAZIENTI (HL7, CDA, DICOM, ICD-10). CARATTERISTICHE DEI SERVIZI CLOUD PER L’E-HEALTH.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
REALIZZARE COMPONENTI SOFTWARE PER DISPOSITIVI MOBILI, PC, CLOUD, DA INTEGRARE IN UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO PER L’ELABORAZIONE E LO SCAMBIO DI DATI CLINICI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO JAVA, DELL’ARCHITETTURA DI UNA RETE DI CALCOLATORI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STACK DI PROTOCOLLI USATI PER INTERNET (IP, TCP, UDP, HTTP). È INOLTRE SUGGERITO CHE L’ALLIEVO POSSEGGA CONOSCENZE DELLE TECNOLOGIE PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI WEB (HTML, CSS, JAVASCRIPT, SERVLET).
Contenuti
HOSPITAL INFORMATION SYSTEMS (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/2/0)
INTRODUZIONE AGLI HIS. ELECTRONIC HEALTH RECORDS E RELATIVI STANDARD: HL7 (HEALTH LEVEL 7) E CDA (CLINICAL DOCUMENT ARCHITECTURE). TECNOLOGIE SEMANTICHE (ICD 9 CM - SNOMED - LOINC).

DIGITAL IMAGING AND COMMUNICATIONS IN MEDICINE (DICOM) (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0)
DATA FORMAT, IMAGE DISPLAY, SERVICES. DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: ARCHITETTURA, WORKFLOW, TRASMISSIONE DATI.

HOT TOPICS IN DIGITAL HEALTH (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/4/0)
TELEMEDICINA. METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLA REALTÀ AUMENTATA PER LA SALUTE E LA RIABILITAZIONE. DIGITAL THERAPEUTICS.

E-HEALTH ED M-HEALTH (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/16)
APPLICAZIONI PER IL DIGITAL HEALTH. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI GRUPPO UN'APPLICAZIONE PER LA SALUTE DIGITALE.

TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 24/8/16
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, SEMINARI TENUTI DA ESPERTI DEL SETTORE ED ESERCITAZIONI. NELLE ESERCITAZIONI VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEI PROGETTI DA SVILUPPARE UTILIZZANDO I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. I PROGETTI SONO STRUMENTALI, OLTRE ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E ABILITÀ SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM.

PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU
RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO
ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE IN GRUPPO DI UN'APPLICAZIONE DISTRIBUITA (WEB E/O MOBILE) PER LA ACQUISIZIONE/GESTIONE/ELABORAZIONE DI DATI MEDICI.

L’ELABORATO VERRÀ ESPOSTO DAI SINGOLI COMPONENTI DEL GRUPPO NEL COLLOQUIO ORALE. OLTRE ALLA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO, IL COLLOQUIO ORALE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.

LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELLA PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLO SVILUPPO DELL’ELABORATO, DELLA SUA CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO, DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DELL’APPLICAZIONE SECONDO LE SPECIFICHE FORNITE E DELLA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Testi
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE

MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]