SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Antonio TUCCI SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

0160100092
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2006
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CATEGORIE GIURIDICHE, ATTRAVERSO APPROFONDIMENTI DELLE COMPLESSE DINAMICHE CHE INVESTONO LE TRASFORMAZIONI DEI DISPOSITIVI GIURIDICI IN ETÀ CONTEMPORANEA.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI SECONDO I CRITERI DEI DESCRITTORI DI DUBLINO
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA E USO CRITICO DELLE CATEGORIE GIURIDICHE DI FRONTE ALLA GLOBALIZZAZIONE E AI PROCESSI DI GOVERNANCE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I FENOMENI OGGETTO DEL CORSO MEDIANTE LE CATEGORIE E I CONCETTI ACQUISITI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI UTILI PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI CRITICI E AUTONOMI IN GRADO DI LEGGERE I FENOMENI GIURIDICI CONTEMPORANEI.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE LE NOZIONI ACQUISITE MEDIANTE UN LESSICO ADEGUATO E SPICCATE COMPETENZE DI ANALISI TEORICO-SOCIOLOGICHE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI SOCIOLOGICO-GIURIDICI E IL RIFERIMENTO CONTINUO AI FENOMENI CONCRETI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE. UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI NUOVI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLA DECISIONE GIURIDICA.
Contenuti
IL CORSO CONSISTERÀ NELL’ANALISI SOCIOLOGICO-GIURIDICA DELLE TRASFORMAZIONI DEL DIRITTO IN ETÀ GLOBALE. SARANNO PERTANTO AFFRONTATE LE CATEGORIE DI NORMATIVITÀ, PLURALISMO, RICONOSCIMENTO, OBBLIGO, FORZA, CONSENSO.
Metodi Didattici
72 ORE DI LEZIONI IN AULA A CARATTERE SEMINARIALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE

Testi
M.R. FERRARESE, PRIMA LEZIONE DI DIRITTO GLOBALE, LATERZA, ROMA-BARI 2012.
S. SASSEN, UNA SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE, EINAUDI, TORINO 2008, (CAPP. I, II, III, IV, V, VIII: PP. 3-160 E 209-234).
Altre Informazioni
I CORSISTI POTRANNO, IN ACCORDO COL DOCENTE, CONCORDARE PROGRAMMI ALTERNATIVI E PERCORSI SEMINARIALI DI APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SPECIFICHE PER L’ASSEGNAZIONE DELLA TESI DI LAUREA.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]