Antonio TUCCI | SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Antonio TUCCI SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
cod. 0160100092
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
0160100092 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2015/2016 |
ANNO ORDINAMENTO 2006 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CATEGORIE GIURIDICHE, ATTRAVERSO APPROFONDIMENTI DELLE COMPLESSE DINAMICHE CHE INVESTONO LE TRASFORMAZIONI DEI DISPOSITIVI GIURIDICI IN ETÀ CONTEMPORANEA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI SECONDO I CRITERI DEI DESCRITTORI DI DUBLINO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E USO CRITICO DELLE CATEGORIE GIURIDICHE DI FRONTE ALLA GLOBALIZZAZIONE E AI PROCESSI DI GOVERNANCE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I FENOMENI OGGETTO DEL CORSO MEDIANTE LE CATEGORIE E I CONCETTI ACQUISITI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI UTILI PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI CRITICI E AUTONOMI IN GRADO DI LEGGERE I FENOMENI GIURIDICI CONTEMPORANEI. ABILITÀ COMUNICATIVE: MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE LE NOZIONI ACQUISITE MEDIANTE UN LESSICO ADEGUATO E COMPETENZA DI ANALISI TEORICO-SOCIOLOGICHE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI SOCIOLOGICO-GIURIDICI E IL RIFERIMENTO CONTINUO AI FENOMENI CONCRETI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE. UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI NUOVI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLA DECISIONE GIURIDICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO CONSISTERÀ NELL’ANALISI SOCIOLOGICO-GIURIDICA DELLE TRASFORMAZIONI DEL DIRITTO IN ETÀ GLOBALE. A PARTIRE DALLA CRISI DELLO STATO-NAZIONE SARANNO AFFRONTATE LE CATEGORIE DI SOVRANITA’, ORDINAMENTO, IDENDITA’ POLITICA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEMA DEL CONFINE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
72 ORE DI LEZIONI IN AULA A CARATTERE SEMINARIALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
1. J. BUTLER, G.C. SPIVAK, CHE FINE HA FATTO LO STATO NAZIONE? MELTEMI, ROMA 2009, PP. 1-92. 2. W. BROWN, STATI MURATI, SOVRANITÀ IN DECLINO, LATERZA, ROMA-BARI 2013, P. 1-159. OPPURE, IN ALTERNATIVA AI DUE LIBRI CONSIGLIATI: 1. AA.VV., DISAGGREGAZIONI. FORME E SPAZI DI GOVERNANCE, A CURA DI A. TUCCI, MIMESIS, MILANO, 2013. |
Altre Informazioni | |
---|---|
I CORSISTI POTRANNO, IN ACCORDO COL DOCENTE, CONCORDARE PROGRAMMI ALTERNATIVI E PERCORSI SEMINARIALI DI APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SPECIFICHE PER L’ASSEGNAZIONE DELLA TESI DI LAUREA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]