Antonio TUCCI | FILOSOFIA DEL DIRITTO
Antonio TUCCI FILOSOFIA DEL DIRITTO
cod. 0160100071
FILOSOFIA DEL DIRITTO
0160100071 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | 9 | 81 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO AD INTRODURRE AI PRINCIPALI TEMI DELLA FILOSOFIA DEL DIRITTO MEDIANTE L'OFFERTA DI STRUMENTI ADEGUATI PER LA COMPRENSIONE E L'ANALISI CRITICA DELLA CULTURA GIURIDICA MODERNA E CONTEMPORANEA E DELLE SUE CATEGORIE. IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TRA IL CITTADINO E LO STATO (MEDIANTE CONCETTI FONDAMENTALI O TEORIE QUALI 'SOVRANITÀ', 'NORMA', 'VALIDITÀ', COSTITUZIONE', 'DIRITTI FONDAMENTALI', 'POTERE', 'GLOBALIZZAZIONE', DEMOCRAZIA', 'BIOETICA'). LO SCOPO È L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CAPACITA' DI COMPRENSIONE CRITICA E ANALITICA E DI ABILITÀ ARGOMENTATIVA. SECONDO I CRITERI DEI DESCRITTORI DI DUBLINO, È SCOPO SPECIFICO DELL'INSEGNAMENTO SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE: LA CONOSCENZA E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE GIURIDICHE; LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ARGOMENTI DEL CORSO MEDIANTE LE CATEGORIE E I CONCETTI ACQUISITI. NELLO SPECIFICO: * AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO A SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE INCORAGGIANDO GLI STUDENTI AL PENSIERO AUTONOMO E ALLA FORMULAZIONE DI ARGOMENTAZIONI COERENTI E BEN SVILUPPATE, PRESENTATE ORALMENTE. È ATTESO ANCHE IL PERFEZIONAMENTO DI CAPACITÀ RIFLESSIVE E DI GIUDIZIO. •ABILITÀ COMUNICATIVE LO SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È DI PERFEZIONARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE (SCRITTE E ORALI) DELLO STUDENTE SUI TEMI DEL DIRITTO E DELLA CULTURA GIURIDICA IN GENERALE. SARANNO PERTANTO VERIFICATE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E LE ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CONOSCENZE ORIENTATE ALL'ANALISI DEL DIRITTO E DEL MONDO CONTEMPORANEO. * SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSIGLIATO IL POSSESSO DI NOZIONI FONDAMENTALI DI STORIA CONTEMPORANEA E DI EDUCAZIONE CIVICA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO AVRA' AD OGGETTO I SEGUENTI TEMI: - CONFRONTO TRA GIUSNATURALISMO E POSITIVISMO GIURIDICO. - VALIDITA’ ED EFFETTIVITA’ DEL DIRITTO - LE PIÙ IMPORTANTI TEORIE GIUSFILOSOFICHE DEL NOVECENTO - OBBLIGATORIETA’ E RICONOSCIMENTO - DIRITTO E FORZA - LE FUNZIONI DEL DIRITTO - LA TEORIA ISTITUZIONALISTICA - NEOCOSTITUZIONALISMO - TRASFORMAZIONI DEL DIRITTO IN ETA’ GLOBALE - GOVERNANCE E NUOVI POTERI - CITTADINANZA - CRISI DELLA DEMOCRAZIA CONTEMPORANEA |
Metodi Didattici | |
---|---|
81 ORE DI LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE TESO A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE. SONO PREVISTE VERIFICHE INTER-CORSO PER I CORSISTI. |
Testi | |
---|---|
A. CATANIA, FILOSOFIA DEL DIRITTO. INTRODUZIONE CRITICA AI CONCETTI GIURIDICI, GIAPPICHELLI, TORINO 2015. A. TUCCI, IMMAGINI DEL DIRITTO. TRA' FATTUALITA' ISTITUZIONALISTICA E AGENCY, GIAPPICHELLI, TORINO 2012. G. PRETEROSSI, CIO' CHE RESTA DELLA DEMOCRAZIA, LATERZA, ROMA-BARI 2015. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER OGNI CHIARIMENTO E PER LA DOMANDA DELLA TESI DI LAUREA CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]