FILOSOFIA DEL DIRITTO

Antonio TUCCI FILOSOFIA DEL DIRITTO

0160100071
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO AD INTRODURRE AI PRINCIPALI TEMI DELLA FILOSOFIA DEL DIRITTO MEDIANTE L'OFFERTA DI STRUMENTI ADEGUATI PER LA COMPRENSIONE E L'ANALISI CRITICA DELLA CULTURA GIURIDICA MODERNA E CONTEMPORANEA E DELLE SUE CATEGORIE. IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TRA IL CITTADINO E LO STATO (MEDIANTE CONCETTI FONDAMENTALI O TEORIE QUALI 'SOVRANITÀ', 'NORMA', 'VALIDITÀ', COSTITUZIONE', 'DIRITTI FONDAMENTALI', 'POTERE', 'GLOBALIZZAZIONE', DEMOCRAZIA', 'BIOETICA'). LO SCOPO È L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CAPACITA' DI COMPRENSIONE CRITICA E ANALITICA E DI ABILITÀ ARGOMENTATIVA.

SECONDO I CRITERI DEI DESCRITTORI DI DUBLINO, È SCOPO SPECIFICO DELL'INSEGNAMENTO SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE: LA CONOSCENZA E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE GIURIDICHE; LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ARGOMENTI DEL CORSO MEDIANTE LE CATEGORIE E I CONCETTI ACQUISITI.

NELLO SPECIFICO:

* AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO A SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE INCORAGGIANDO GLI STUDENTI AL PENSIERO AUTONOMO E ALLA FORMULAZIONE DI ARGOMENTAZIONI COERENTI E BEN SVILUPPATE, PRESENTATE ORALMENTE. È ATTESO ANCHE IL PERFEZIONAMENTO DI CAPACITÀ RIFLESSIVE E DI GIUDIZIO.

•ABILITÀ COMUNICATIVE

LO SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È DI PERFEZIONARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE (SCRITTE E ORALI) DELLO STUDENTE SUI TEMI DEL DIRITTO E DELLA CULTURA GIURIDICA IN GENERALE. SARANNO PERTANTO VERIFICATE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E LE ABILITÀ COMUNICATIVE:

GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CONOSCENZE ORIENTATE ALL'ANALISI DEL DIRITTO E DEL MONDO CONTEMPORANEO.

* SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI.
Prerequisiti
CONSIGLIATO IL POSSESSO DI NOZIONI FONDAMENTALI DI STORIA CONTEMPORANEA E DI EDUCAZIONE CIVICA.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO AVRA' AD OGGETTO I SEGUENTI TEMI:
- CONFRONTO TRA GIUSNATURALISMO E POSITIVISMO GIURIDICO.
- VALIDITA’ ED EFFETTIVITA’ DEL DIRITTO
- LE PIÙ IMPORTANTI TEORIE GIUSFILOSOFICHE DEL NOVECENTO
- OBBLIGATORIETA’ E RICONOSCIMENTO
- DIRITTO E FORZA
- LE FUNZIONI DEL DIRITTO
- LA TEORIA ISTITUZIONALISTICA
- NEOCOSTITUZIONALISMO
- TRASFORMAZIONI DEL DIRITTO IN ETA’ GLOBALE
- GOVERNANCE E NUOVI POTERI
- CITTADINANZA
- CRISI DELLA DEMOCRAZIA CONTEMPORANEA
Metodi Didattici
81 ORE DI LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE TESO A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE. SONO PREVISTE VERIFICHE INTER-CORSO PER I CORSISTI.
Testi
A. CATANIA, FILOSOFIA DEL DIRITTO. INTRODUZIONE CRITICA AI CONCETTI GIURIDICI, GIAPPICHELLI, TORINO 2015.
A. TUCCI, IMMAGINI DEL DIRITTO. TRA' FATTUALITA' ISTITUZIONALISTICA E AGENCY, GIAPPICHELLI, TORINO 2012.
G. PRETEROSSI, CIO' CHE RESTA DELLA DEMOCRAZIA, LATERZA, ROMA-BARI 2015.
Altre Informazioni
PER OGNI CHIARIMENTO E PER LA DOMANDA DELLA TESI DI LAUREA CONTATTARE IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]