LABORATORIO DI DISPOSITIVI E CIRCUITI ELETTRONICI

Heinrich Christoph NEITZERT LABORATORIO DI DISPOSITIVI E CIRCUITI ELETTRONICI

0612400040
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA ELETTRONICA
2014/2015

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE APPLICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE SUI DISPOSITIVI E CIRCUITI ELETTRONICI DI BASE PER REALIZZARE E TESTARE SEMPLICI CIRCUITI ELETTRONICI PER SPECIFICHE APPLICAZIONI. AL TERMINE DI QUESTO MODULO LO STUDENTE DOVRÀ AVER SVILUPPATO UNA SCHEDA ELETTRONICA E LA DOCUMENTAZIONE TECNICA CORREDATA.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DEI FONDAMENTI
DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI E DELLE RETI ELETTRICHE.
Contenuti
CARATTERIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ STATICHE E DINAMICHE DI DISPOSITIVI:MISURA ED ESTRAZIONE DEI PARAMETRI DALLE CARATTERISTICHE STATICHE DI DISPOSITIVI: DIODO PN E SCHOTTKY, BJT, JFET E MOSFET; CARATTERIZZAZIONE DI EFFETTI TERMICI; MISURAZIONE DEI TEMPI DI COMMUTAZIONE DI DIODI.
APPLICAZIONI DI DODI PERLA SENSORISTICA E LA OPTOELETTRONICA: SENSORI DI TEMPERATURA; FOTOSENSORI; CELLE SOLARI E DIODI LUMINESCENTI.
CARATTERIZZAZIONE DELLA FUNZIONALITÀ E DELLA FUNZIONE DI TRASFERIMENTO DI PORTE LOGICHE, BASATE SU TECNOLOGIE DIFFERENTI. REALIZZAZIONE DI UN OSCILLATORE AD ANELLO PER LA CARATTERISTICA DINAMICA DI PORTE LOGICHE.
CIRCUITI ANALOGICI E DIGITALI: PROGETTAZIONE, ASSIEMAGGIO E CARATTERIZZAZIONE DEI CIRCUITI.
SCRITTURA DI TEST SOFTWARE CON SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTO; COMPRENSIONE DI DATASHEET.
GENERAZIONE - A PARTIRE DA MISURE DI LABORATORIO - DEI DATASHEETDI COMPONENTI E DI DOCUMENTAZIONE TECNICA DI SEMPLICI CIRCUITI ELETTRONICI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO COMPRENDE ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO.
NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO GLI STUDENTI, DIVISI IN GRUPPI, CARATTERIZZANO DISPOSITIVI ELETTRONICI EREALIZZANO SEMPLICI CIRCUITI ELETTRONICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO, CONDOTTA IN SEDE DI ESAME FINALE, SARÀ SVOLTA CON LA DISCUSSIONE DEI PROTOCOLLI DI MISURA E DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA PRODOTTA NEL PRIMO MODULO DEL CORSO (6CFU).
Testi
Appunti distribuiti a cura del docente.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]