Carlo SANTOLI | LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
Carlo SANTOLI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 0322100041
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
0322100041 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CORSO DI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA SI PREFIGGE DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI TESTI LETTERARI DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO ATTRAVERSO LO STUDIO APPROFONDITO E DIRETTO DELLE OPERE. LE LEZIONI SVILUPPERANNO LE CAPACITÀ DI ANALISI, INTERPRETAZIONE CRITICA, COMPRENSIONE DI FORME, GENERI E STILI DIFFERENTI, RELAZIONE TRA TESTI, COMUNICAZIONE, FORNENDO LE COMPETENZE DI INDAGINE TESTUALE, RICERCA BIBLIOGRAFICA ED ELABORAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI E ORIGINALI, DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E INFORMATICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI E LE COMPETENZE DI BASE DELLA PRODUZIONE STORICO-LETTERARIA OTTO-NOVECENTESCA; -CONOSCERÀ AUTORI, OPERE, CORRENTI LETTERARIE, FORME, GENERI E STILI; -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI TESTUALE CRITICA E METRICA; -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER LA RICERCA FILOLOGICA, STORICO-LETTERARIA; -ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA TESTI LETTERARI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE LE OPERE LETTERARIE; -COMPRENDERE FORME, GENERI E STILI DIFFERENTI; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E INFORMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI E ORIGINALI; -SELEZIONARE E UTILIZZARE LE FONTI LETTERARIE; -RICOSTRUIRE I CONTESTI STORICO-CULTURALI, LETTERARI E LINGUISTICI; -COLLOCARE E DEFINIRE LA FORMAZIONE DELL’AUTORE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE INFORMAZIONI, ARGOMENTI, TEMI CON UN LINGUAGGIO CHIARO E APPROPRIATO E CON UNA CORRETTA ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE E ALL’INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO; -SVILUPPARE ULTERIORI COMPETENZE, AL FINE DI POTER PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA NEGLI STUDI E NELL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA STORICO-LETTERARIA ACQUISITA NELLA SCUOLA SECONDARIA. CONOSCENZE MINIME DEGLI STRUMENTI DELLA CRITICA LETTERARIA. CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO. |
Contenuti | |
---|---|
GABRIELE D’ANNUNZIO POETA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI. ESERCITAZIONI. SEMINARI. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO. 1. COMPETENZA PER SAPER TRARRE CONCLUSIONI DALLA LETTURA ALFINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI SAPER COMUNICARE IN MODO APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ CRITICHE NELLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, MOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI. 3. CAPACITÀ INTRAPRENDERE IN MANIERA AUTONOMA LA LETTURA DEL TESTO LETTERARIO, CON L’OBIETTIVO DI COMPRENDERNE I MOTIVI, LE TEMATICHE E IL SENSO COMPLESSIVO. |
Testi | |
---|---|
GABRIELE D’ANNUNZIO, “POESIE”, A CURA DI ANNAMARIA ANDREOLI E GIORGIO ZANETTI, MILANO, BUR, 2011. SAGGI E ALCUNI TESTI POETICI SARANNO RESI DISPONIBILI IN FOTOCOPIE ALL’INIZIO DEL CORSO. DA «INTERMEZZO»: “RICORDO DI RIPETTA”; DA «L’ISOTTÈO»: “SONETTO DI CALEN D’APRILE”; “EPODO AL POETA GIOVANNI MARRADI IN ONORE DELLA NONA RIMA”; DA «ELEGIE ROMANE»: “IL VESPRO”; “SERA SUI COLLI D’ALBA”. GABRIELE D'ANNUNZIO. POESIE DA «PRIMO VERE» “FANTASIA PAGANA” DA «CANTO NOVO» “CANTO DEL SOLE, I” “CANTO DELL’OSPITE, VIII, XI” DA «INTERMEZZO» “RICORDO DI RIPETTA” DA «L’ISOTTÈO» “SONETTO DI CALEN D’APRILE” “EPODO AL POETA GIOVANNI MARRADI IN ONORE DELLA NONA RIMA” DA «LA CHIMERA» “DUE BEATRICI, II” DA «ELEGIE ROMANE» “IL VESPRO” “SERA SUI COLLI D’ALBA” DA «POEMA PARADISIACO» “LA PASSEGGIATA” “CONSOLAZIONE” DA «LAUS VITAE» MAIA “IO NACQUI OGNI MATTINA. / OGNI MIO RISVEGLIO (II, VV. 127-189)” DA «ELETTRA» “A DANTE” DA «LE CITTÀ DEL SILENZIO» “FERRARA” “PISA” “RAVENNA” DA «ALCYONE» “LA SERA FIESOLANA” “VERSILIA” “LA PIOGGIA NEL PINETO” “I PASTORI” |
Altre Informazioni | |
---|---|
È CONSIGLIATA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]