Carlo SANTOLI | LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
Carlo SANTOLI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 0312600027
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
0312600027 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 08/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 08/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 08/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 08/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
CORSO DI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA SI PREFIGGE DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI TESTI LETTERARI DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO ATTRAVERSO LO STUDIO APPROFONDITO E DIRETTO DELLE OPERE. LE LEZIONI SVILUPPERANNO LE CAPACITÀ DI ANALISI, INTERPRETAZIONE CRITICA, COMPRENSIONE DI FORME, GENERI E STILI DIFFERENTI, RELAZIONE TRA TESTI, COMUNICAZIONE, FORNENDO LE COMPETENZE DI INDAGINE TESTUALE, RICERCA BIBLIOGRAFICA ED ELABORAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI E ORIGINALI, DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E INFORMATICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI E LE COMPETENZE DI BASE DELLA PRODUZIONE STORICO-LETTERARIA OTTO-NOVECENTESCA; -CONOSCERÀ AUTORI, OPERE, CORRENTI LETTERARIE, FORME, GENERI E STILI; -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER L’ANALISI TESTUALE CRITICA E METRICA; -ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE PER LA RICERCA FILOLOGICA, STORICO-LETTERARIA; -ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA TESTI LETTERARI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE LE OPERE LETTERARIE; -COMPRENDERE FORME, GENERI E STILI DIFFERENTI; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E INFORMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI E ORIGINALI; -SELEZIONARE E UTILIZZARE LE FONTI LETTERARIE; -RICOSTRUIRE I CONTESTI STORICO-CULTURALI, LETTERARI E LINGUISTICI; -COLLOCARE E DEFINIRE LA FORMAZIONE DELL’AUTORE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE INFORMAZIONI, ARGOMENTI, TEMI CON UN LINGUAGGIO CHIARO E APPROPRIATO E CON UNA CORRETTA ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE E ALL’INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO; -SVILUPPARE ULTERIORI COMPETENZE, AL FINE DI POTER PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA NEGLI STUDI E NELL’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA STORICO-LETTERARIA ACQUISITA NELLA SCUOLA SECONDARIA. CONOSCENZE MINIME DEGLI STRUMENTI DELLA CRITICA LETTERARIA. CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO. |
Contenuti | |
---|---|
LETTURA E COMMENTO DI TESTI POETICI DI GIOVANNI PASCOLI, GABRIELE D’ANNUNZIO, UMBERTO SABA, GIUSEPPE UNGARETTI, EUGENIO MONTALE, SANDRO PENNA, CESARE PAVESE, PIER PAOLO PASOLINI, CRISTINA CAMPO, PATRIZIA VALDUGA. LETTURA DI DUE ROMANZI A SCELTA IN EDIZIONI A STAMPA CON INTRODUZIONE (TRE ROMANZI A SCELTA PER I NON FREQUENTANTI) TRA LUCIANO BIANCIARDI (“LA VITA AGRA”), GRAZIA DELEDDA (“CANNE AL VENTO”), CARLO LEVI (“CRISTO SI È FERMATO AD EBOLI”) CESARE PAVESE (“LA CASA IN COLLINA”), IGNAZIO SILONE (“FONTAMARA”). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI. ESERCITAZIONI. SEMINARI. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO. 1. COMPETENZA PER SAPER TRARRE CONCLUSIONI DALLA LETTURA ALFINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI SAPER COMUNICARE IN MODO APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ CRITICHE NELLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, MOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI. 3. CAPACITÀ INTRAPRENDERE IN MANIERA AUTONOMA LA LETTURA DEL TESTO LETTERARIO, CON L’OBIETTIVO DI COMPRENDERNE I MOTIVI, LE TEMATICHE E IL SENSO COMPLESSIVO. |
Testi | |
---|---|
ALBERTO CASADEI, MARCO SANTAGATA, “MANUALE DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA”, BARI, LATERZA, 2007, DA P. 1 A P. 402. TESTI POETICI DISPONIBILI IN FOTOCOPIE ALL'INIZIO DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
È CONSIGLIATA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]