Carlo SANTOLI | LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
Carlo SANTOLI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 0322100041
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
0322100041 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 20/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA IN FILOLOGIA MODERNA HA L’OBIETTIVO DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI LETTURA DELLE OPERE LETTERARIE DELLA MODERNITÀ LETTERARIA ITALIANA, E NELL’USO DELLE DIFFERENTI METODOLOGIE CRITICHE DI APPROCCIO AI TESTI LETTERARI, COSÌ AMPLIANDO LE CAPACITÀ DI ESERCIZIO ERMENEUTICO E ARGOMENTATIVO DEGLI STUDENTI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE -TENDERÀ A MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DEI TESTI E LA SUCCESSIVA CONOSCENZA (STILISTICA, TEMATICA, FILOLOGICA) DELLE OPERE LETTERARIE, PRATICANDO UN LAVORO DI SINTESI E STABILENDO RELAZIONI TRA AUTORI E TESTI, MEDIANTE IL REGISTRO COMPARATIVO DELLE FORME E DEI CONTENUTI, NON DA MENO L’ESERCIZIO DEL GIUDIZIO E DEL VALORE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SAPER LEGGERE UN TESTO, APPLICANDO PERCORSI FILOLOGICI, STORICI, COMPARATIVI ALLE OPERE, E UTILIZZANDO, OVE NECESSARIO, ANCHE STRUMENTI INFORMATICI, ENTRANDO NELLE DIFFERENZE NON SINONIMICHE TRA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI UN TESTO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE -TENDERÀ A MIGLIORARE LA CAPACITÀ CRITICA ESERCITATA SULLA SCRITTURA LETTERARIA (COMPRENSIONE, INTERPRETAZIONE, DISTINZIONE E GIUDIZIO DI VALORE) AMPLIANDOLA AD ALTRI CONTESTI CULTURALI LIMITROFI (E NON), AD ESEMPIO LA LETTERATURA E LE ARTI. -SARÀ IN GRADO DI DISCERNERE E VALUTARE, MUOVERE UNA ESEGESI, COMPRENDERNE LE MOVENZE, LE SIGNIFICANZE E SAPER VALUTARE IN TOTALE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LE RELAZIONI CON QUANTO STA DINTORNO AD UN’OPERA LETTERARIA, ANCHE NON LETTERARIA ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SCRIVERE, FARE SINTESI, COMUNICARE, INSEGNARE A SUA VOLTA; -MANEGGIARE STRUMENTI DIDATTICI INFORMATICI, LE SITOGRAFIE, SEGNI E FIGURE, ELABORANDO PERCORSI COMUNICATIVI ORIGINALI E AUTONOMI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -AGGIORNARSI ED UTILIZZARE SIA STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, ARCHIVISTICI, NONCHÉ QUANTO DI UTILE RISIEDE NELLE RISORSE INFORMATICHE LUNGO IL PERCORSO CRITICO SUI TESTI |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA STORICO-LETTERARIA ACQUISITA NELLA SCUOLA SECONDARIA. CONOSCENZE MINIME DEGLI STRUMENTI DELLA CRITICA LETTERARIA. CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO. |
Contenuti | |
---|---|
GUIDO GOZZANO POETA E PROSATORE ANALISI E COMMENTO DI UNA SCELTA DI TESTI DELLE RACCOLTE POETICHE: “LA VIA DEL RIFUGIO” E “I COLLOQUI” E DI TESTI IN PROSA DA “VERSO LA CUNA DEL MONDO: LETTERE DALL’INDIA” |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI. ESERCITAZIONI. SEMINARI. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L’ESAME VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO. 1. COMPETENZA PER SAPER TRARRE CONCLUSIONI DALLA LETTURA ALFINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI SAPER COMUNICARE IN MODO APPROPRIATO. 2. CAPACITÀ CRITICHE NELLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, MOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI. 3. CAPACITÀ INTRAPRENDERE IN MANIERA AUTONOMA LA LETTURA DEL TESTO LETTERARIO, CON L’OBIETTIVO DI COMPRENDERNE I MOTIVI, LE TEMATICHE E IL SENSO COMPLESSIVO. |
Testi | |
---|---|
GUIDO GOZZANO, "TUTTE LE POESIE", A CURA DI ANDREA ROCCA, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2021 (OPPURE ALTRE EDIZIONI ECONOMICHE A SCELTA) GUIDO GOZZANO, "NELL’ORIENTE FAVOLOSO: LETTERE DALL’INDIA", A CURA DI EPIFANIO AJELLO, NAPOLI, LIGUORI, 2004 SAGGI CRITICI SARANNO DISPONIBILI IN FOTOCOPIA ALL’INIZIO DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
È CONSIGLIATA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]