LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA

Carlo SANTOLI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA

0322100041
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO20/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO DI LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA IN FILOLOGIA MODERNA HA L’OBIETTIVO DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI LETTURA DELLE OPERE LETTERARIE DELLA MODERNITÀ LETTERARIA ITALIANA, E NELL’USO DELLE DIFFERENTI METODOLOGIE CRITICHE DI APPROCCIO AI TESTI LETTERARI, COSÌ AMPLIANDO LE CAPACITÀ DI ESERCIZIO ERMENEUTICO E ARGOMENTATIVO DEGLI STUDENTI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-TENDERÀ A MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DEI TESTI E LA SUCCESSIVA CONOSCENZA (STILISTICA, TEMATICA, FILOLOGICA) DELLE OPERE LETTERARIE, PRATICANDO UN LAVORO DI SINTESI E STABILENDO RELAZIONI TRA AUTORI E TESTI, MEDIANTE IL REGISTRO COMPARATIVO DELLE FORME E DEI CONTENUTI, NON DA MENO L’ESERCIZIO DEL GIUDIZIO E DEL VALORE


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
SAPER LEGGERE UN TESTO, APPLICANDO PERCORSI FILOLOGICI, STORICI, COMPARATIVI ALLE OPERE, E UTILIZZANDO, OVE NECESSARIO, ANCHE STRUMENTI INFORMATICI, ENTRANDO NELLE DIFFERENZE NON SINONIMICHE TRA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI UN TESTO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE
-TENDERÀ A MIGLIORARE LA CAPACITÀ CRITICA ESERCITATA SULLA SCRITTURA LETTERARIA (COMPRENSIONE, INTERPRETAZIONE, DISTINZIONE E GIUDIZIO DI VALORE) AMPLIANDOLA AD ALTRI CONTESTI CULTURALI LIMITROFI (E NON), AD ESEMPIO LA LETTERATURA E LE ARTI.
-SARÀ IN GRADO DI DISCERNERE E VALUTARE, MUOVERE UNA ESEGESI, COMPRENDERNE LE MOVENZE, LE SIGNIFICANZE E SAPER VALUTARE IN TOTALE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LE RELAZIONI CON QUANTO STA DINTORNO AD UN’OPERA LETTERARIA, ANCHE NON LETTERARIA


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SCRIVERE, FARE SINTESI, COMUNICARE, INSEGNARE A SUA VOLTA;
-MANEGGIARE STRUMENTI DIDATTICI INFORMATICI, LE SITOGRAFIE, SEGNI E FIGURE, ELABORANDO PERCORSI COMUNICATIVI ORIGINALI E AUTONOMI


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-AGGIORNARSI ED UTILIZZARE SIA STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, ARCHIVISTICI, NONCHÉ QUANTO DI UTILE RISIEDE NELLE RISORSE INFORMATICHE LUNGO IL PERCORSO CRITICO SUI TESTI
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA STORICO-LETTERARIA ACQUISITA NELLA SCUOLA SECONDARIA. CONOSCENZE MINIME DEGLI STRUMENTI DELLA CRITICA LETTERARIA. CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO.
Contenuti
GUIDO GOZZANO POETA E PROSATORE
ANALISI E COMMENTO DI UNA SCELTA DI TESTI DELLE RACCOLTE POETICHE: “LA VIA DEL RIFUGIO” E “I COLLOQUI” E DI TESTI IN PROSA DA “VERSO LA CUNA DEL MONDO: LETTERE DALL’INDIA”
Metodi Didattici
LEZIONI. ESERCITAZIONI. SEMINARI. LA LINGUA D’INSEGNAMENTO È L’ITALIANO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
L’ESAME VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLA LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO.
1. COMPETENZA PER SAPER TRARRE CONCLUSIONI DALLA LETTURA ALFINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI
SAPER COMUNICARE IN MODO APPROPRIATO.
2. CAPACITÀ CRITICHE NELLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, MOSTRANDO DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE GIUDIZI AUTONOMI.
3. CAPACITÀ INTRAPRENDERE IN MANIERA AUTONOMA LA LETTURA DEL TESTO LETTERARIO, CON L’OBIETTIVO DI COMPRENDERNE I MOTIVI, LE TEMATICHE E IL SENSO COMPLESSIVO.
Testi
GUIDO GOZZANO, "TUTTE LE POESIE", A CURA DI ANDREA ROCCA, MILANO, OSCAR MONDADORI, 2021 (OPPURE ALTRE EDIZIONI ECONOMICHE A SCELTA)
GUIDO GOZZANO, "NELL’ORIENTE FAVOLOSO: LETTERE DALL’INDIA", A CURA DI EPIFANIO AJELLO, NAPOLI, LIGUORI, 2004
SAGGI CRITICI SARANNO DISPONIBILI IN FOTOCOPIA ALL’INIZIO DEL CORSO

Altre Informazioni
È CONSIGLIATA LA FREQUENZA ALLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]