DIRITTO DELLO SPORT

Giovanni SCIANCALEPORE DIRITTO DELLO SPORT

0160100029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. GLI STUDENTI DOVRANNO MATURARE, ATTRAVERSO UN' INFORMAZIONE CASISTICA E GIURISPRUDENZIALE, LA CONOSCENZA COMPIUTA DI PRINCIPI E REGOLE FONDAMENTALI DEI RAPPORTI INERENTE AL DIRITTO SPORTIVO, ACQUISENDO GLI STRUMENTI CONCETTUALI FUNZIONALI ALL’APPRENDIMENTO ANCHE DI TALUNI PROFILI INERENTI ALL’IMPRESA SPORTIVA ED ALLE SOCIETÀ SPORTIVE. GLI STUDENTI MATURERANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN LINEA TEORICA A SITUAZIONI CONCRETE E SARANNO IN GRADO DI COMBINARLE ALLE ULTERIORI CONOSCENZE SPECIFICHE CHE ACQUISIRANNO NEL PROSEGUO DEGLI STUDI.
Prerequisiti
IL PROGRAMMA È STATO ELABORATO IN FUNZIONE DI UN COORDINAMENTO TRASVERSALE CON I PROGRAMMI DELLE ALTRE MATERIE GIURIDICHE E DI QUELLE ECONOMICHE.
Contenuti
LA CONOSCENZA DELLE FONTI DEL DIRITTO DELLO SPORT, DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA, INTERNA ED INTERNAZIONALE, I PRINCIPALI CONTRATTI SPORTIVI, IL SISTEMA DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA.
Metodi Didattici
ORGANIZZAZIONE DI MOLTEPLICI SEMINARI CON TESTIMONI E CONSEGNA DEL RELATIVO MATERIALE DIDATTICO VOLTA PER VOLTA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO: 1) CAPACITA' DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; 2) CAPACITA' DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; 3) CAPACITA' DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO I PROFILI PIU' SIGNIFICATIVI; 4) CAPACITA' DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO IN GRADO DI FAR EMERGERE INFERENZE DEDUTTIVE E INDUTTIVE.
Testi
G.SANTORO-L.LIOTTA, LEZIONI DI DIRITTO SPORTIVO, GIUFFRE' EDITORE.
Altre Informazioni
POSSONO ESSERE CONVENUTI SINGOLI PROGRAMMI CON I CORSISTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]