DIRITTO AMMINISTRATIVO

Marco GALDI DIRITTO AMMINISTRATIVO

0222100060
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO COMPLETO DEI PRINCIPI CHE REGOLANO L'AZIONE AMMINISTRATIVA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ED ALLE GARANZIE IN ESSO PREVISTE
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL RUOLO COSTITUZIONALE E COMUNITARIO DELL'AMMINISTRAZIONE. I PRINCIPI GENERALI DELL'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA. LE FONTI DEL DIRITTO NELLE LORO RECIPROCHE RELAZIONI. L'ORGANIZZAZIONE PUBBLICA. LE SITUAZIONI SOGGETTIVE. IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E I MODULI DI AZIONE CONSENSUALI. GLI ISTITUTI DI SEMPLIFICAZIONE. I SERVIZI PUBBLICI. L'ACCESSO AGLI ATTI. LE PATOLOGIE DELL'ATTO. LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA. L'IMPIEGO PRESSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. I BENI PUBBLICI. LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA (CENNI).

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE NEL CORSO DELLA QUALE SARANNO POSTE PIU' DOMANDE CON RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI INDICATI DAL DOCENTE E TRATTATI NEL CORSO. LA PROVA ORALE HA L’OBIETTIVO DI VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. NELLA PROVA SARÀ VALUTATA OGNI DOMANDA SECONDO LA SEGUENTE SCALA DI VALORI: GRAVEMENTE INSUFFICIENTE; INSUFFICIENTE; SUFFICIENTE; DISCRETO; BUONO; OTTIMO. LA PROVA S’INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
Testi
G. CORSO, MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIAPPICHELLI, ULTIMA EDIZIONE
Altre Informazioni
SI DISTRIBUIRÀ MATERIALE DIDATTICO (NORMATIVA, DOTTRINA E GIURISPRUDENZA) SU ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-06-28]