LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA INTERPRETATIVA ORGANICA

Giuseppe BIFULCO LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA INTERPRETATIVA ORGANICA

0760200038
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI ELEMENTI PRATICI DI BASE PER L'UTILIZZO APPLICATIVO DI ALCUNE TECNICHE SPETTROSCOPICHE E SPETTROMETRICHE NELLA DETERMINAZIONE STRUTTURALE DI MOLECOLE ORGANICHE. DOPO UN BREVE RIEPILOGO DEI PRINCIPALI CONCETTI TEORICI DELLA SPETTROSCOPIA IR, NMR E DELLA SPETTROMETRIA DI MASSA, SARÀ AFFRONTATO IN DETTAGLIO L'APPROCCIO RAZIONALE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI STRUTTURALI IN CAMPO ORGANICO E BIO-ORGANICO, MEDIANTE L'USO COMBINATO DI TECNICHE SPETTROSCOPICHE E SPETTROMETRICHE (IR, MS, NMR, UV). GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI, NEL CORSO DI ESERCITAZIONI SINGOLE E A PICCOLI GRUPPI, AD AFFRONTARE L'INTERPRETAZIONE DI SPETTRI IR, MS ED NMR DI COMPOSTI INCOGNITI ED A SVILUPPARE PROPRIE CAPACITÀ ANALITICHE ED INTERPRETATIVE. INOLTRE, GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI VISITARE I LABORATORI DI SPETTROSCOPIA DEL DIPARTIMENTO, PRENDERE VISIONE DELLE APPARECCHIATURE DISPONIBILI E COMPRENDERNE MODALITÀ D'USO E POTENZIALITÀ APPLICATIVE.
Prerequisiti
E' RICHIESTA L'ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA ORGANICA I E II, METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA. SONO INOLTRE RICHIESTE COGNIZIONI GENERALI DI MATEMATICA, FISICA, CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA FISICA.
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO CON RICHIAMI SPECIFICI SUI PRINCIPALI ASPETTI TEORICI DELLE SPETTROSCOPIE IR, NMR E DELLA SPETTROMETRIA DI MASSA. PRINCIPALI TECNICHE UTILIZZATE NELLA DETERMINAZIONE STRUTTURALE DI MOLECOLE ORGANICHE (NMR MONO E BIDIMENSIONALE; SPETTROMETRIA DI MASSA EI, ESI, MALDI E TANDEM). APPROCCIO RAZIONALE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI STRUTTURALI IN CHIMICA ORGANICA. ESERCITAZIONI DI ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI DATI SPETTROSCOPICI DI COMPOSTI ORGANICI INCOGNITI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, PROVE DI AUTOVALUTAZIONE
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA AL COLLOQUIO ORALE
COLLOQUIO ORALE
ESERCITAZIONI IN AULA E PROVE IN ITINERE DI AUTOVALUTAZIONE
Testi
APPUNTI DALLE LEZIONI.

R. M. SILVERSTEIN, F. X. WEBSTER, IDENTIFICAZIONE SPETTROSCOPICA DI COMPOSTI ORGANICI, CASA EDITRICE AMBROSIANA.
Altre Informazioni
NA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]