CHIMICA ORGANICA I

Giuseppe BIFULCO CHIMICA ORGANICA I

0760200008
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI APPLICAZIONE A CASI PRATICI RELATIVE ALLA STRUTTURA ED ALLA NATURA DEI LEGAMI CHIMICI DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI ORGANICI; RICONOSCERE ED ESSERE CAPACI DI RAPPRESENTARE I COMPOSTI CHIRALI E IDENTIFICARNE LA CORRETTA CONFIGURAZIONE DEI CENTRI STEREOGENICI; CONOSCERE LE FONDAMENTALI REGOLE DI NOMENCLATURA IUPAC DEI COMPOSTI ORGANICI E SAPERLE APPLICARE A COMPOSTI REALI; CAPACITÀ DI PREVEDERE E DESCRIVERE PROPRIETÀ, METODI DI PREPARAZIONE E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MOLECOLE ORGANICHE MONOFUNZIONALI; PREVEDERE E DESCRIVERE I MECCANISMI DELLE PRINCIPALI CLASSI DI REAZIONI ORGANICHE; ABILITÀ NEL PROGRAMMARE BREVI SEQUENZE DI SINTESI ORGANICA.
Prerequisiti
E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: FISICA, CHIMICA GENERALE ED INORGANICA.
Contenuti
I LEGAMI CHIMICI E LA STRUTTURA DELLE MOLECOLE ORGANICHE. ALCANI E CICLOALCANI. REAZIONI RADICALICHE DEGLI ALCANI E CICLOALCANI. ALCHENI. STEREOCHIMICA. ALCHINI. ALCOLI ED ETERI. COMPOSTI AROMATICI. COMPOSTI ORGANOMETALLICI. COMPOSTI CARBONILICI. ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI FUNZIONALI. OSSIDAZIONI E RIDUZIONI
Metodi Didattici
IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI, INOLTRE DI COMPITI IN ITINERE E PROVE INTERCORSO VOLTE ALLA VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE E DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESERCITAZIONI INTERATTIVE IN AULA, DI CONCERTO CON LA PROGRESSIONE DIDATTICA.
COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DI CHIMICA ORGANICA I DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAI DOCENTI ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE PROVE IN ITINERE DI AUTOVALUTAZIONE (RISOLUZIONE DI ESERCIZI)
L’ACCERTAMENTO FINALE DELLA PREPARAZIONE CONSISTERÀ:
–IN UNA PROVA SCRITTA DI ACCESSO AD UN COLLOQUIO ORALE PER COLORO CHE PRESENTANO UNA SCARSA FREQUENZA AI CORSI ED UN’INSUFFICIENTE RENDIMENTO ALLE PROVE DI AUTOVALUTAZIONE IN ITINERE;
–IN UN COLLOQUIO ORALE PER COLORO CHE HANNO SUPERATO LE PROVE DI AUTOVALUTAZIONE IN ITINERE E HANNO FREQUENTATO CON ASSIDUITÀ I CORSI.
–LE PROVE SCRITTE E ORALE CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. IL PUNTEGGIO FINALE SI COMPONE DELLA MEDIA DEI PUNTEGGI INTERMEDI OTTENUTI NELLA PROVA/E SCRITTE, DEL VOTO DELL'ORALE, TENUTO ANCHE CONTO DEI PROGRESSI NELL'APPRENDIMENTO EVENTUALMENTE REGISTRATI DALLO STUDENTE.
Testi
-P. Y. BRUICE, CHIMICA ORGANICA, ED. EDISES , NAPOLI
-A. STREITWEISER, C.H. HEATHCOCK E E.M. KOSOWER, CHIMICA ORGANICA, ED. EDISES, NAPOLI.
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]