ECONOMIA E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE

Fernanda MAZZOTTA ECONOMIA E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE

0222200036
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TEORICI DEI MODELLI MICROECONOMICI E MACROECONOMICI DEL MERCATO DEL LAVORO, SIA DAL LATO DELL’OFFERTA SIA DAL LATO DELLA DOMANDA DI LAVORO. INOLTRE CONSENTE ANCHE DI COMPRENDERE I MECCANISMI SOTTOSTANTI I MODELLI DI ECONOMIA DEL PERSONALE O DI ANALISI DELLE RISORSE UMANE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
A LIVELLO AZIENDALE GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO PROFESSIONALE ED EFFICACE I MODELLI TEORICI CHE SPIEGANO I RAPPORTI TRA DATORI DI LAVORO E LAVORATORI NELLE VARIE FASI: MATCHING TRA DOMANDA ED OFFERTA, SELEZIONE DEL PERSONALE, MODELLI DI INCENTIVO, INTERRUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO


AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LA MODELLISTICA PROPOSTA AL CORSO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI INTERPRETARE I DATI E DI SVILUPPARE UNO SPIRITO CRITICO AL FINE DI INDIVIDUARE GLI STRUMENTI PIU’ ADEGUATI PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE AZIENDALI OGGETTO DI STUDIO (MATCHING TRA DOMANDA ED OFFERTA, SELEZIONE DEL PERSONALE, MODELLI DI INCENTIVO, INTERRUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO)
ABILITÀ COMUNICATIVE.
LE ABILITÀ MATURATE DURANTE IL CORSO, CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI DESCRIVERE E INTERPRETARE ARGOMENTI DI NATURA ECONOMICO-AZIENDALE RIGUARDANTI IL MERCATO DEL LAVORO CON UN LINGUAGGIO RIGOROSO ED EFFICACE E CON UNA CHIAREZZA ESPOSITIVA ADEGUATA A COMUNICARE CON INTERLOCUTORI EPSERTI E NON ESPERTI DEL MERCATO DEL LAVORO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
GLI STUDENTI, GRAZIE ANCHE ALL’ANALISI DI ALCUNI CONTESTI APPLICATIVI DEI DIVERSI MODELLI PROPOSTI, SARANNO IN GRADO DI ACQUISIRE QUELLE COMPETENZE NECESSARIE NON SOLO PER UN INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO MA ANCHE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI DI NATURA SPECIALISTICA.
Prerequisiti
PRINCIPI DI MICROECONOMIA
Contenuti
1. INTRODUZIONE: SOCIOLOGIA E MERCATO DEL LAVORO ; IL MERCATO DEL LAVORO COME ISTITUZIONE SOCIALE 2. L’OFFERTA DI LAVORO. 3. LA DOMANDA DI LAVORO . 4. SCUOLA, FORMAZIONE E MERCATO DEL LAVORO 5. INVESTIMENTI IN FORMAZIONE PROFESSIONALE 6. SELEZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE 7. INCENTIVI ALL’IMPEGNO CON CONTRATTI ESPLICITI 8. CONTRATTI IMPLICITI 9. CONCLUSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ANALISI DI CASI CONCRETI
Verifica dell'apprendimento
REPORT INDIVIDUALI ED ESAME ORALE
Testi
SOLOW, R.M. (1990) IL MERCATO DEL LAVORO COME ISTITUZIONE SOCIALE, IL MULINO
BRUCCHI LUCHINO (2001), MANUALE DI ECONOMIA DEL LAVORO, IL MULINO (B-L)
DE PAOLA, M., SCOPPA, V. (2008)- ECONOMIA DEL PERSONALE, CAROCCI.
Altre Informazioni
HOME DOCENTE:
HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/004029/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]