Fernanda MAZZOTTA | ECONOMIA E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE
Fernanda MAZZOTTA ECONOMIA E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE
cod. 0222200036
ECONOMIA E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE
0222200036 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TEORICI DEI MODELLI MICROECONOMICI E MACROECONOMICI DEL MERCATO DEL LAVORO, SIA DAL LATO DELL’OFFERTA SIA DAL LATO DELLA DOMANDA DI LAVORO. INOLTRE CONSENTE ANCHE DI COMPRENDERE I MECCANISMI SOTTOSTANTI I MODELLI DI ECONOMIA DEL PERSONALE O DI ANALISI DELLE RISORSE UMANE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE A LIVELLO AZIENDALE GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO PROFESSIONALE ED EFFICACE I MODELLI TEORICI CHE SPIEGANO I RAPPORTI TRA DATORI DI LAVORO E LAVORATORI NELLE VARIE FASI: MATCHING TRA DOMANDA ED OFFERTA, SELEZIONE DEL PERSONALE, MODELLI DI INCENTIVO, INTERRUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LA MODELLISTICA PROPOSTA AL CORSO PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI INTERPRETARE I DATI E DI SVILUPPARE UNO SPIRITO CRITICO AL FINE DI INDIVIDUARE GLI STRUMENTI PIU’ ADEGUATI PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE AZIENDALI OGGETTO DI STUDIO (MATCHING TRA DOMANDA ED OFFERTA, SELEZIONE DEL PERSONALE, MODELLI DI INCENTIVO, INTERRUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO) ABILITÀ COMUNICATIVE. LE ABILITÀ MATURATE DURANTE IL CORSO, CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI DESCRIVERE E INTERPRETARE ARGOMENTI DI NATURA ECONOMICO-AZIENDALE RIGUARDANTI IL MERCATO DEL LAVORO CON UN LINGUAGGIO RIGOROSO ED EFFICACE E CON UNA CHIAREZZA ESPOSITIVA ADEGUATA A COMUNICARE CON INTERLOCUTORI EPSERTI E NON ESPERTI DEL MERCATO DEL LAVORO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. GLI STUDENTI, GRAZIE ANCHE ALL’ANALISI DI ALCUNI CONTESTI APPLICATIVI DEI DIVERSI MODELLI PROPOSTI, SARANNO IN GRADO DI ACQUISIRE QUELLE COMPETENZE NECESSARIE NON SOLO PER UN INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO MA ANCHE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI DI NATURA SPECIALISTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
PRINCIPI DI MICROECONOMIA |
Contenuti | |
---|---|
1. INTRODUZIONE: SOCIOLOGIA E MERCATO DEL LAVORO ; IL MERCATO DEL LAVORO COME ISTITUZIONE SOCIALE 2. L’OFFERTA DI LAVORO. 3. LA DOMANDA DI LAVORO . 4. SCUOLA, FORMAZIONE E MERCATO DEL LAVORO 5. INVESTIMENTI IN FORMAZIONE PROFESSIONALE 6. SELEZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE 7. INCENTIVI ALL’IMPEGNO CON CONTRATTI ESPLICITI 8. CONTRATTI IMPLICITI 9. CONCLUSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ANALISI DI CASI CONCRETI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
REPORT INDIVIDUALI ED ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
SOLOW, R.M. (1990) IL MERCATO DEL LAVORO COME ISTITUZIONE SOCIALE, IL MULINO BRUCCHI LUCHINO (2001), MANUALE DI ECONOMIA DEL LAVORO, IL MULINO (B-L) DE PAOLA, M., SCOPPA, V. (2008)- ECONOMIA DEL PERSONALE, CAROCCI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
HOME DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/004029/HOME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]