Fernanda MAZZOTTA | MICROECONOMIA
Fernanda MAZZOTTA MICROECONOMIA
cod. 0212800005
MICROECONOMIA
0212800005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. IL CORSO FORNISCE UN'INTRODUZIONE ALLE NOZIONI DI BASE DELLA TEORIA MICROECONOMICA. IN PARTICOLARE ESSO DISCUTE MODELLI DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI CONSUMATORI, IMPRESE, POSSESSORI DI FATTORI PRODUTTIVI, SETTORE PUBBLICO, FORNENDO GLI STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL MERCATO COME STRUMENTO DI COORDINAMENTO DELLE DECISIONI INDIVIDUALI E DEI MECCANISMI DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE E RISOLVERE PROBLEMI DI ANALISI MICROECONOMICA ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AD UNA GAMMA DI PROBLEMI DECISIONALI TIPICI DI CONSUMATORI PRODUTTORI E ISTITUZIONI ECONOMICHE PRIVATE E PUBBLICHE |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI ELEMENTARI DI GEOMETRIA ANALITICA E ALGEBRA LINEARE: COORDINATE CARTESIANE, RAPPRESENTAZIONE DELLA RETTA, INTERCETTE E COEFFICIENTE ANGOLARE, DERIVATE, FUNZIONI A PIÙ VARIABILI, MINIMI E MASSIMI |
Contenuti | |
---|---|
MODULO I (30H): INTRODUZIONE ALLE MICROECONOMIA. DOMANDA, OFFERTA E RUOLO DEL PREZZO, ELASTICITA'. TEORIA DEL CONSUMATORE: PREFERENZE, UTILITA', SCELTA. MODULO II (30H): TEORIA DELL'IMPRESA: TECNOLOGIA, PRODUZIONE E COSTI. MERCATI PERFETTAMENTE CONCORRENZIALI. MONOPOLIO. TEORIA DEI GIOCHI E COMPORTAMENTO STRATEGICO. OLIGOPOLIO E CONCORRENZA MONOPOLISTICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA PROVA SCRITTA, PROPEDEUTICA A QUELLA ORALE, È DELLA DURATA DI 1 ORA E 30 MINUTI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. TALE COLLOQUIO È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITA' DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
D.A.BESANKO - R.R BRAEUTIGAM, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, MILANO,2016: (SONO ESCLUSI I CAPITOLI 12, 15, 16, 17 E 18, NONCHÉ I PARAGRAFI 4.4, 5.2.4, 5.3.2, 5.7, 6.4.2, 6.6, 7.4.4, 9.4.5, 10.8, 10.9, 11.4, 11.7, 11.8, 13.1.6; 13.2; 13.3 E 13.4, 14.3 E 14.4.2). |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: MAZZOTTA@UNISA.IT, LAPARISI@UNISA.IT O SUI SITI WEB DELLE DOCENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]