Fernanda MAZZOTTA | ECONOMIA E POLITICHE PUBBLICHE
Fernanda MAZZOTTA ECONOMIA E POLITICHE PUBBLICHE
cod. 0222100066
ECONOMIA E POLITICHE PUBBLICHE
0222100066 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TEORICI DEI MODELLI MICROECONOMICI E MACROECONOMICI DEL MERCATO DEL LAVORO, (SIA DAL LATO DELL’OFFERTA CHE DELLA DOMANDA DI LAVORO) E DI FONDAMENTI E MODALITÀ DELLE POLITICHE PUBBLICHE (SOPRATTUTTO NELL’AMBITO DEL MERCATO DEL LAVORO). INOLTRE CONSENTE DI COMPRENDERE I MECCANISMI SOTTOSTANTI I MODELLI DI ECONOMIA DEL PERSONALE O DI ANALISI DELLE RISORSE UMANE FINALIZZATE A GARANTIRE UN PIÙ CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO, E CORREGGERE I FALLIMENTI DEL MERCATO (QUALI: PRESENZA DI ASIMMETRIE INFORMATIVE E RIGIDITÀ DEL SISTEMA). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE A LIVELLO AZIENDALE: A LIVELLO AZIENDALE GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO PROFESSIONALE ED EFFICACE I MODELLI TEORICI CHE SPIEGANO I RAPPORTI TRA DATORI DI LAVORO (PUBBLICI E PRIVATI) E LAVORATORI E DI CAPIRE COME LE POLITICHE PUBBLICHE INTERVENGONO IN QUESTI AMBITI ANCHE CON RIFERIMENTO A RECENTI ANALISI DI TIPO QUANTITATIVO |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ MA È PREFERIBILE CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO GIÀ IN PRECEDENZA CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPI DI MICROECONOMIA |
Contenuti | |
---|---|
1. INTRODUZIONE: SOCIOLOGIA E MERCATO DEL LAVORO; IL MERCATO DEL LAVORO COME ISTITUZIONE SOCIALE; 2. L’OFFERTA DI LAVORO; 3. LA DOMANDA DI LAVORO; 4. EQUILIBRIO DI MERCATO (MODELLO CONCORRENZIALE E NON CONCORRENZIALE) E POLITICHE PUBBLICHE DEL LAVORO; 5. SCUOLA, FORMAZIONE E MERCATO DEL LAVORO; 6. INVESTIMENTI IN FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE PUBBLICHE; 7. SELEZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE; 8. INCENTIVI ALL’IMPEGNO CON CONTRATTI ESPLICITI; 9. CONTRATTI IMPLICITI; 10. INTERRUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E RECENTI POLITICHE PUBBLICHE; 11. ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 80 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, CONSISTENTE IN LEZIONI FRONTALI CHE INCLUDONO ESEMPI E SIMULAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. E’ PREVISTO UN ESAME ORALE ED UNA TESINA SCRITTA INDIVIDUALE. L'ESAME ORALE (DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI) CONSISTE IN 3 DOMANDE ESTRATTE CASUALMENTE E VERTE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI. LA TESINA CONSISTE NEL COMMENTO DI UN ARTICOLO PRESENTATO ALL'ULTIMO CONVEGNO AIEL (ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI ECONOMISTI DEL LAVORO) NON DEVE ESSERE INFERIORE A 1000 PAROLE E COMPLESSIVAMENTE NON DEVE SUPERARE LE 3000 PAROLE. LA TESINA DEVE ESSERE SUDDIVISA IN PARAGRAFI (TITOLATI) DA CUI SI EVINCONO I VARI PUNTI RICHIESTI. LA TESINA PUÒ FAR MATURARE DA MIN DI 0 AD UN MAX DI 2 PUNTI IN PIÙ ALLA VOTAZIONE DELL'ESAME ORALE COMPLESSIVA. A SCELTA DELLO STUDENTE È POSSIBILE, DURANTE IL CORSO, DIVIDERE L'ESAME IN DUE PARTI: LAP RIMA SI CONCLUDE CON L'ANALISI MACROECONOMICA DEL MERCATO DEL LAVORO |
Testi | |
---|---|
FONDAMENTALE È IL MATERIALE FORNITO SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE INTEGRATO CON I SEGUENTI TESTI: CAP. 1 - REYNERI, E., (1996), SOCIOLOGIA DEL MERCATO DEL LAVORO, IL MULINO FOTOCOPIABILE CAP. 1 SOLOW, R.M. (1990), IL MERCATO DEL LAVORO COME ISTITUZIONE SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA FOTOCOPIABILE; CAP. III - BRUCCHI LUCHINO; OFFERTA AGGREGATA DI VILLA P., ECONOMIA DEL LAVORO FOTOCOPIABILE CAP. II - VILLA P., ECONOMIA DEL LAVORO FOTOCOPIABILE; CAP IV – BRUCCHI LUCHINO; CAP II DI BRUCCHI LUCHINO; CAP. 2, 3 , 4, 5 E 8 DE PAOLA- SCOPPA IN SINTESI I TESTI FONDAMENTALI SONO: SOLOW, R.M. (1990) IL MERCATO DEL LAVORO COME ISTITUZIONE SOCIALE, IL MULINO BRUCCHI LUCHINO (2001), MANUALE DI ECONOMIA DEL LAVORO, IL MULINO (B-L) DE PAOLA, M., SCOPPA, V. (2008)- ECONOMIA DEL PERSONALE, CAROCCI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
HOME DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/004029/HOME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]