Economia ed Organizzazione delle Risorse Umane (L15)

Fernanda MAZZOTTA Economia ed Organizzazione delle Risorse Umane (L15)

Scheda aggiornata: indice, materiale didattico ed altre informazioni

ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

a.a. 2023-2024

Fernanda Mazzotta

HOME DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/004029/HOME

(per ogni informazione: ricevimento, news, avvisi)

OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TEORICI DEI MODELLI MICROECONOMICI E MACROECONOMICI DEL MERCATO DEL LAVORO (SIA DAL LATO DELL’OFFERTA CHE DELLA DOMANDA DI LAVORO) . ULTERIORE OBIETTIVO È QUELLO DI COMPRENDERE I MECCANISMI SOTTOSTANTI I MODELLI DI SELEZIONE, RETRIBUZIONE ED INCENTIVI DI ECONOMIA DEL PERSONALE O DI ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE CONPARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE PROPRIE DEL SETTORE TURISTICO
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE UTILI PER COMPRENDERE GLI EFFETTI DELLE VARIAZIONI DI VARIABILI FONDAMENTALI COME SALARI, SUSSIDI E REGOLAMENTI SU DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO. INOLTRE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I PROBLEMI CHE NASCONO DALLA PRESENZA DI ASIMMETRIE INFORMATIVE E DI COME I METODI/MODELLI DI SELEZIONE DEL PERSONALE, PIANI RETRIBUTIVI E DI INCENTIVI STIMOLANO L'IMPEGNO DA PARTE DI LAVORATORI ED IMPRESE A NON COMPORTARSI IN MANIERA SLEALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A LIVELLO AZIENDALE GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI APPLICARE IN MODO PROFESSIONALE ED EFFICACE I MODELLI TEORICI CHE SPIEGANO I RAPPORTI TRA DATORI DI LAVORO (PUBBLICI E PRIVATI) E LAVORATORI E DI CAPIRE COME LE POLITICHE PUBBLICHE INTERVENGONO IN QUESTI AMBITI ANCHE CON RIFERIMENTO A RECENTI ANALISI DI TIPO QUANTITATIVO. INOLTRE SAPRANNO ESAMINARE E VALUTARE IN PRATICA UN METODO DI SELEZIONE, UN PIANO RETRIBUTIVO O UN SISTEMA DI INCENTIVI, NONCHÈ DISCUTERE DEI PROCESSI DI ASSUNZIONE E INTERRUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO,
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SI AUSPICA SIA IN GRADO DI VALUTARE GLI EFFETTI DI POLITICHE SULLE CONDIZIONI ECONOMICHE E LE SCELTE DELLE FAMIGLIE ED DEGLI INDIVIDUI. SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE I METODI DI SELEZIONE ED INCENTIVI PIU’ EFFICACI ED EFFICIENTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE IL LESSICO APPROPRIATO PER DISCUTERE DI TEMI DI ECONOMIA DEL LAVORO E DI ECONOMIA DEL PERSONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ARCHIVIAZIONE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA

Prerequisiti e Propedeuticità

NOZIONI ELEMENTARI DI GEOMETRIA ANALITICA E ALGEBRA LINEARE: CONCETTO DI COORDINATE CARTESIANE, RAPPRESENTAZIONE DELLA RETTA, CONCETTO DI INTERCETTE E COEFFICIENTE ANGOLARE, MINIMI E MASSIMI.

Contenuti / Programma

Argomenti

Testi di riferimento

1. L’OFFERTA DI LAVORO;

Dispense del docente. In alternativa Borjas. G.J. Economia del Lavoro Cap. 1

2. LA DOMANDA DI LAVORO;

Dispense del docente. In alternativa Borjas. G.J. Economia del Lavoro Cap. 3

3 EQUILIBRIO NEL MERCATO DEL LAVORO

Dispense del docente.

4. I MERCATI DEL LAVORO;

Manuale di Economia e Organizzazione delle Risorse Umane, Created by Fernanda Mazzotta, cap. 1 – VEDI NOTA $

5. IL CICLO DEL VALORE DELLE RISORSE UMANE;

Manuale di Economia e Organizzazione delle Risorse Umane, Created by Fernanda Mazzotta, cap. 2 - VEDI NOTA $

6. PERSONE, MOTIVAZIONI E COMPETENZE;

Manuale di Economia e Organizzazione delle Risorse Umane, Created by Fernanda Mazzotta, cap. 3- VEDI NOTA $

7. LE PERSONE GIUSTE AL POSTO GIUSTO;

Manuale di Economia e Organizzazione delle Risorse Umane, Created by Fernanda Mazzotta, cap. 4- VEDI NOTA $

8. SVILUPPARE IL CAPITALE UMANO;

Manuale di Economia e Organizzazione delle Risorse Umane, Created by Fernanda Mazzotta, cap. 5- VEDI NOTA $

9. PROBLEMI DI ASIMMETRIA INFORMATIVA CONTRATTI ESPLICITI ED IMPLICITI;

Dispense del docente. In alternativa De Paola, M. Scoppa, V., Economia del Personale, cap. 4 e cap 5

10. VALUTARE LE RISORSE UMANE;

Manuale di Economia e Organizzazione delle Risorse Umane, Created by Fernanda Mazzotta, cap. 6- VEDI NOTA $

11. INCENTIVI ESPLICITI;

Dispense del docente. In alternativa De Paola, M. Scoppa, V., Economia del Personale, cap. 4 e cap 5

12. INCENTIVI IMPLICITI..

Dispense del docente. In alternativa De Paola, M. Scoppa, V., Economia del Personale, cap. 4 e cap 5

Il capitoli di libro indicati “in alternativa” sono importanti specialmente per coloro che non seguono il corso. Per chi segue il corso attentamente, sono sufficienti le dispense del docente e le spiegazioni in aula.

$ Un Manuale in formato cartaceo ed eBook, “Economia e Organizzazione delle Risorse Umane”, Instructors: Fernanda Mazzotta; ISBN: 9781307876109; Copyright: 2023

.

il manuale è disponibile ed ordinabile in libreria o sugli store online ricercandolo con l'isbn 9781307876079

Le riporto alcuni portali:

- https://www.ibs.it/economia-organizzazione-delle-risorse-umane-libro-vari/e/9781307876079

- https://www.amazon.it/Economia-organizzazione-delle-risorse-umane/dp/1307876072/ref=mp_s_a_1_1?crid=33QA2NOE126FT&keywords=9781307876079&qid=1677164603&sprefix=9781307876079%2Caps%2C106&sr=8-1

Tale testo può essere acquistato online seguendo questi semplici steps:

Go to https://www.mheducation.com/highered/custom/product/9781307876109.html

Add the book to your cart and pay using a credit card or access code (coloro che hanno già acquistato il formato cartaceo hanno un codice di accesso alla versione ebook) .

Follow on screen instructions to checkout.

Metodi Didattici

L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, CONSISTENTE IN LEZIONI FRONTALI CHE INCLUDONO ESEMPI E SEMINARI DIDATTICI

Modalità di verifica dell'apprendimento

IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. È PREVISTO UN
ESAME ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI circa, che CONSISTE IN 3 DOMANDE ESTRATTE CASUALMENTE E VERTE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.

Altre Informazioni

Riepilogo:

ARGOMENTI: 1, 2 (2.1): DISPENSE (in alternativa libri di testo sopra indicati)

ARGOMENTO 3: PARAGRAFO 2.5 "OCCUPAZIONE NEL TURISMO" (GUIDO CANDELA E PAOLO FIGINI: ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MCGRAW HILL) (Fornito dal docente);

ARGOMENTI: 4, 5, 6, 7, 8 E 10: Manuale ECREATED VEDI NOTA $ sopra

ARGOMENTI 9, 11 E 12: DISPENSE (in alternativa libri di testo sopra indicati)

In english

CHAPS. 2, 4 "LABOR SUPPLY AND LABOR DEMAND" (GEORGE J. BORJAS: LABOUR ECONOMICS, MCGRAW-HILL);

PAR. 2.5 "EMPLOYMENT IN TOURISM SECTOR" (GUIDO CANDELA E PAOLO FIGINI: ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MCGRAW HILL);

RAYMOND A. NOE, PATRICK M. WRIGHT, JOHN R. HOLLENBECK, BARRY GERHART, HUMAN RESOURCES AND MANAGEMENT, MCGRAW-HILL. (CHAP. 2 , 3, 4. 5, 6, 7, 9 E 10)