Curriculum

Elio FRESCANI Curriculum

Ha conseguito la Laurea in Lettere (1997) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno con una tesi dal titolo «La difficile emancipazione. Donna e società italiana nella cinematografia del secondo dopoguerra (1945-48)» e il titolo di Dottore di Ricerca (2011) in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno con una tesi dal titolo «L’Italia non è un paese povero. Società italiana e sviluppo industriale nei documentari dell’Eni (1950-1966)».

È stato docente a contratto di Storia contemporanea presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2018-2019).

I suoi interessi di ricerca si concentrano sul rapporto tra le fonti audiovisive e la storia. In particolare si è interessato di documentario industriale del secondo dopoguerra, di documentari fascisti, del cinema del secondo dopoguerra e di televisione degli anni del miracolo. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in riviste e volumi collettanei.

Fa parte del Comitato scientifico e organizzativo della rassegna Filmidea. Giornate di studio su Storia, Cinema, Musica e Televisione, giunta nel 2019 alla XVI edizione, che si tiene nell’Università degli Studi di Salerno. È componente del Comitato scientifico di “Cinema e storia. Rivista di studi interdisciplinari”, del Comitato scientifico del “Seminario permanente di storia e storiografia” e del Comitato scientifico del “Centro Interdipartimentale di Ricerca Sui Conflitti” (CIRC) dell’Università degli Studi di Salerno.

È socio della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), della Società Salernitana di Storia Patria di Salerno e dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). È amico della Società italiana di storia dello sport (SISS). È membro del “Centro interuniversitario di storia culturale” di Padova.

Ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia nel SSD L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione.