RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

Margherita FIANI RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

0660100055
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2021/2022

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE:
AMPLIARE LE CONOSCENZE RELATIVE AI METODI E AGLI STRUMENTI PER IL RILIEVO DELL'ARCHITETTURA. FORNIRE UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE TECNICHE GRAFICHE E DIGITALI ATTE ALLA PROGETTAZIONE, ACQUISIZIONE E RESTITUZIONE DI UN RILIEVO. APPROFONDIRE LE TECNICHE DI MODELLAZIONE, ACQUISENDO I PRINCIPI TEORICO/PRATICI E I PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO E RESTITUZIONE, DAL RILIEVO DAL VERO ALLE TECNOLOGIE FOTOGRAMMETRICHE E LASER 3D. APPRENDERE A SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILIEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENDERE LE METODOLOGIE E LE TECNICHE UTILIZZATE NEL RILIEVO DELL'ARCHITETTURA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER ACQUISIRE ED ELABORARE, SECONDO NORME CODIFICATE E CONVENZIONALI, MODELLI INTEGRATI DI RILIEVO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ESEGUIRE IL RILIEVO DI UN EPISODIO ARCHITETTONICO, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DI RAPPRESENTAZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE, GRAFICAMENTE, UN PROGETTO DI RILIEVO; SAPER COMUNICARE E PRESENTARE GLI ARGOMENTI TRATTATI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E APPRENDERE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IN CONFORMITÀ CON IL PIANO DI STUDI LE PROPEDEUTICITÀ PREVISTE SONO: INFORMATICA GRAFICA, ARCHITETTURA TECNICA II, STORIA DELL'ARCHITETTURA II, MECCANICA RAZIONALE/STATICA.
INFATTI, PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, DELL'ARCHITETTURA TECNICA, DELLA STATICA E DELL'USO DI SOFTWARE GRAFICI PER UN RIGOROSO CONTROLLO DELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI INTEGRATI, IL PRIMO DI "DISEGNO DI RILIEVO" (20 ORE DI LEZIONE) E IL SECONDO DI "RILIEVO GEOMATICO" (40 ORE DI LEZIONE).
DURANTE IL MODULO DI "DISEGNO DI RILIEVO" SARANNO RAPPRESENTATI DAL VERO ALCUNI SIGNIFICATIVI EPISODI ARCHITETTONICI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. LO STESSO TEMA SARÀ POI ARGOMENTO DEL MODULO DI "RILIEVO GEOMATICO": PRINCIPI TEORICO/PRATICI E PROCEDIMENTI PER L'APPOGGIO TOPOGRAFICO (10 ORE); LE TECNOLOGIE LASER 3D (10 ORE); IL PARADIGMA FOTOGRAMMETRICO (10 ORE); INFINE, SI SVILUPERANNO COMPETENZE PER LA GENERAZIONE E GESTIONE DI UN RILIEVO ARCHITETTONICO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI E LABORATORI (10 ORE).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU) ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CAMPAGNA O LABORATORIO (1 CFU). DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SI SVOLGERÀ UN TEMA DI RILIEVO CHE INTEGRERÀ TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO – DAL RILIEVO A VISTA, FINO AI SISTEMI DI PRESA FOTOGRAMMETRICA E LASER SCANNER – PER COSÌ SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE E QUELLE DI LAVORARE IN TEAM.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME, ORALE, PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DI RILIEVO E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. IL COLLOQUIO TENDE A DIMOSTRARE LE COMPETENZE RELATIVE PER: GESTIRE E INTEGRARE CON AUTONOMIA LE TECNICHE ACQUISITE DI RILEVAMENTO E DI RESTITUZIONE GRAFICA (30 E LODE); SVOLGERE CONSAPEVOLMENTE LE ESERCITAZIONI DI RILEVAMENTO E DI RESTITUZIONE GRAFICA DELL'OGGETTO INDAGATO (30), SAPER SVOLGERE LE ESERCITAZIONE PRATICHE ASSEGNATE (18).
Testi
V. CARDONE, "MODELLI GRAFICI DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO", TERZA EDIZIONE A CURA DI S. BARBA, MAGGIOLI, SALERNO 2015; V. CARDONE, "TEORIA DELLE OMBRE", CUEN, NAPOLI 1995; V. IANNIZZARO, "CONSIDERAZIONI SUL RILIEVO PER L'ARCHITETTURA", CUES, SALERNO 2003; ECC.
PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI IN GENERALE TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE E IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA.
Altre Informazioni
F. FIORILLO, "MISURE E RAPPRESENTAZIONI DIGITALI PER L'ARCHEOLOGIA, L'ARCHITETTURA E IL TERRITORIO", CUA 2017
M. LIMONGELLO E S. BARBA, "I DRONI PER IL RILIEVO DI SITI ARCHEOLOGICI E LA DOCUMENTAZIONE DEL PAESAGGIO", CUA 2020.
PER UN APPROFONDIMENTO SULLE APPLICAZIONI TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E GLI APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE (SUL SITO WWW.DICIV.UNISA.IT SARÀ DISPONIBILE IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA).
APPLICAZIONI TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E GLI APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE (SUL SITO WWW.DICIV.UNISA.IT È DISPONIBILE IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]