MONITORAGGIO GEOMATICO

Margherita FIANI MONITORAGGIO GEOMATICO

0622100071
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE.
APPRENDERE I PRINCIPALI FONDAMENTI TEORICI E TECNOLOGICI PER LA PROGETTAZIONE E APPLICAZIONE DI SISTEMI INNOVATIVI DI MONITORAGGIO GEOMATICO E L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEI DATI DI MISURA.
CONOSCERE I SISTEMI DI MONITORAGGIO BASATI SU TECNICHE TERRESTRI (STAZIONI TOTALI ROBOTIZZATE, LASER SCANNER, LIVELLI) E SATELLITARI (SAR), AFFIANCATE A SISTEMI GNSS E SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (SAPR O “DRONI”). ESSERE IN GRADO DI OPERARE ANALISI MULTI-TEMPORALI PER IL CONTROLLO DI STRUTTURE/INFRASTRUTTURE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
CONOSCENZA TEORICA DEI PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE STRUMENTAZIONI TOPOGRAFICHE INNOVATIVE E DELLE TECNICHE DI RILIEVO FINALIZZATE AL MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE/INFRASTRUTTURE. CONOSCENZA DELLE TEORIE PER L’ELABORAZIONE E IL TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI E LORO ANALISI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
SAPER SCEGLIERE E PROGETTARE IL SISTEMA DI RILIEVO E MONITORAGGIO PIÙ IDONEO AL CASO REALE E SAPER ELABORARE E ANALIZZARE I DATI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
SVILUPPARE UN SENSO CRITICO VOLTO ALL’INDIVIDUAZIONE DELLE TECNICHE DI RILIEVO E DELLA STRUMENTAZIONE PIÙ APPROPRIATE, IN RELAZIONE ALLA TIPOLOGIA E ALLE CARATTERISTICHE GEOMETRICHE DELL’OPERA ESAMINATA.
CAPACITÀ DI ELABORAZIONE, CALCOLO E ANALISI DEI DATI ACQUISITI E VALUTAZIONE DELLA ACCURATEZZA E AFFIDABILITÀ DEI RISULTATI.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
ESSERE IN GRADO DI PRESENTARE E DISCUTERE LE TECNICHE DI RILIEVO PIÙ IDONEE PER IL MONITORAGGIO DI UN’OPERA, CON RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE, ALLA STRUMENTAZIONE E ALL’ANALISI DEI DATI DI MISURA. CAPACITÀ DI REDIGERE UNA RELAZIONE SCRITTA SULLA TECNICA DI RILIEVO SCELTA, SULL’ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI, E PRESENTARLA ORALMENTE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE.
SAPER METTERE A FRUTTO LE CONOSCENZE ACQUISITE AI FINI DELLA LORO APPLICAZIONE NEL RILIEVO E MONITORAGGIO DI STRUTTURE E INFRASTRUTTURE DIFFERENTI, PER TIPOLOGIA E CONTESTO TERRITORIALE, DA QUELLE PRESENTATE NEL CORSO.
ESSERE IN GRADO DI REPERIRE E COMPRENDERE LA LETTERATURA TECNICO-SCIENTIFICA DI SETTORE, CON L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LO STUDIO DELLE TECNICHE DI RILIEVO TRATTATE E SEGUIRNE L’EVOLUZIONE STRUMENTALE E SOFTWARE.
Prerequisiti
PER POTER SEGUIRE IL CORSO LO STUDENTE DEVE POSSEDERE CONOSCENZE DI BASE DI GEODESIA E RILIEVO TOPOGRAFICO.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLE TECNICHE TOPOGRAFICHE PER IL MONITORAGGIO DELLE DEFORMAZIONI. DEFINIZIONE DI SISTEMI INTEGRATI DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO, DELLE STRUTTURE E DELLE INFRASTRUTTURE BASATI SU TECNICHE TERRESTRI E SATELLITARI.
0.5 CFU/5H
MISURE CON STAZIONI TOTALI ROBOTIZZATE. LIVELLAZIONI GEOMETRICHE DI ALTA E ALTISSIMA PRECISIONE. POSIZIONAMENTO GNSS IN POST-PROCESSAMENTO E IN TEMPO REALE.
1.5 CFU/15H
SISTEMI LIDAR AVIOTRASPORTATI E TERRESTRI. APPLICAZIONI DEL LIDAR MONITORAGGIO DEL TERRITORIO, DELLE STRUTTURE E INFRASTRUTTURE. TECNICHE DI ELABORAZIONE E FILTRAGGIO DELLA NUVOLA DEI PUNTI, REALIZZAZIONE DI MODELLI 3D: DEM, DSM E DTM.
GENERAZIONE DI PRODOTTI DERIVATI.
1.5 CFU/15H
TELERILEVAMENTO SATELLITARE: CONCETTI DI BASE SULLA COMPOSIZIONE DI UN SISTEMA DI TELERILEVAMENTO PER L'OSSERVAZIONE DELLA TERRA.
SENSORI ATTIVI A MICROONDE: IL RADAR, LE IMMAGINI SAR, L'INTERFEROMETRIA DIFFERENZIALE.
APPLICAZIONI DEL TELERILEVAMENTO NEL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO, DELLE STRUTTURE E INFRASTRUTTURE.
1.5 CFU/15H
IMPLEMENTAZIONE DI ANALISI MULTI-TEMPORALI PER IL CONTROLLO DI AREE SOGGETTE A RISCHI NATURALI (IN PARTICOLARE LEGATI A DISSESTI IDROGEOLOGICI, ATTIVITÀ VULCANICA, SUBSIDENZA E CROLLI); CONTROLLO DI STRUTTURE/INFRASTRUTTURE ATTRAVERSO TECNICHE TOPOGRAFICHE TERRESTRI E SATELLITARI.
ANALISI DELLA SIGNIFICATIVITÀ DEI MOVIMENTI IN RELAZIONE AL FENOMENO. PROGETTO, REALIZZAZIONE, ELABORAZIONE E ANALISI DEI RISULTATI DI RETI GEODETICHE PER IL MONITORAGGIO.
1 CFU/10H
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE.
IN DETTAGLIO: 3 CFU/30H FRONTALI; 1 CFU/10H ESERCITAZIONI;
2 CFU/20H LABORATORIO
L'OBIETTIVO DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE È DUPLICE:
- FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE DIMESTICHEZZA CON LA STRUMENTAZIONE PER IL MONITORAGGIO;
- SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ADATTARE LE TECNICHE DI MONITORAGGIO ALLE REALI CONDIZIONI OPERATIVE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE AL TERMINE DEL CORSO MEDIANTE UNA PROVA ORALE DI DURATA DI 1 ORA.
L'ESAME DI FINE CORSO MIRA A VALUTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI CIRCA LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RAGGIUNTE DALLO STUDENTE IN PARTICOLARE PER I SEGUENTI ASPETTI:
- STRUMENTAZIONE PER IL MONITORAGGIO GEOMATICO
- TECNICHE GEOMATICHE DI MONITORAGGIO TERRESTRE E SATELLITARE;
- RETI GEODETICHE DI MONITORAGGIO
- TRATTAMENTO DELLE MISURE
LA PROVA ORALE VERTE SULLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI TEORICHE E APPLICATIVE PRESENTATE AL CORSO, AVENDO COME CRITERI I CONTENUTI, IL RIGORE ESPOSITIVO, LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO VERBALE E TECNICO, LA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRA DIVERSI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. IL VOTO FINALE E’ IN 30ESIMI. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO PRESENTATO A LEZIONE VERRÀ MESSO A DISPOSIZIONE DELLO STUDENTE IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INTERNET. USERNAME E PASSWORD SONO RISERVATI AGLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRANNO DESCRITTI E UTILIZZATI STRUMENTI E DATI PER IL MONITORAGGIO GEOMATICO: LASER SCANNER TERRESTRI (IN MODALITÀ STATICA E MOBILE), RICEVITORI GPS, IMMAGINI SAR, ECC. E I SOFTWARE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI.
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]