Antonio ABATEMARCO | MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO
Antonio ABATEMARCO MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO
cod. 1222300013
MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO
1222300013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO MOD. 1 | |||||
SECS-P/01 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
MICROECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO MOD 2 | |||||
SECS-P/03 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) NEL PRIMO MODULO SI ACQUISIRANNO CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI SCELTA ECONOMICA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA E INFORMAZIONE ASIMMETRICA, ANCHE CON APPROCCIO COGNITIVO E SPERIMENTALE. IL SECONDO MODULO DEL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE ESSENZIALI PER LA COMPRENSIONE DELLE MODALITÀ DI INTERVENTO PUBBLICO IN AMBITO DI TASSAZIONE OTTIMALE, LOTTA ALL'EVASIONE E REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE E VALUTARE SCELTE DI POLITICA ECONOMICA CON RIFERIMENTO ALLA (A) GESTIONE DI BENI PUBBLICI (AMBIENTE, SALUTE, SICUREZZA) E POLITICHE DI CONCORRENZA, (B) GESTIONE DEL TRADE-OFF TRA EFFICIENZA ED EQUITA' IN FASE DI DISEGNO DEL SISTEMA TRIBUTARIO, (C) INDIVIDUAZIONE DELLE STRATEGIE DI ACCERTAMENTO PIU' APPROPRIATE PER UN'EFFICACE LOTTA ALL'EVASIONE E (D) DEFINIZIONE DI SISTEMI DI INCENTIVO (SUB-)OTTIMALI IN FASE DI REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI IN PRESENZA DI ASIMMETRIE INFORMATIVE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLE SCELTE DI TASSAZIONE, LOTTA ALL'EVASIONE E REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI ALLA LUCE DEL TRADE-OFF TRA EFFICIENZA ED EQUITÀ (BENESSERE SOCIALE)E SULL’IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE SULLE SCELTE INDIVIDUALI. GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI AD ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA SCRITTA E ORALE GRAZIE ALLE MODALITÀ PREDISPOSTE PER LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI MIGLIORERANNO LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE E SINTESI NEGLI ELABORATI SCRITTI E LA CAPACITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE NELLE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. NEL PRIMO MODULO GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI A SVILUPPARE CAPACITA’ CRITICHE NELL’INTERPRETAZIONE DELLE SCELTE ECONOMICHE DEGLI INDIVIDUI SECONDO VARI APPROCCI. IL SECONDO MODULO INTENDE SVILUPPARE LE CAPACITÀ LOGICHE E LE MOTIVAZIONI PSICOLOGICHE DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO IL CONTINUO RAFFRONTO TRA GLI ASPETTI TEORICI E LE SCELTE REALI DEL "DECISORE SOCIALE" CON RIFERIMENTO ALLA (A) DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI TASSAZIONE OTTIMALE E (B) LOTTA ALL'EVASIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
SCELTE INTERTEMPORALI, SCELTE IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA, ECONOMIA DELL’INFORMAZIONE E DELLE RETI, INFORMAZIONE ASIMMETRICA E TEORIA DEI GIOCHI, APPLICAZIONI DI ECONOMIA NORMATIVA (AMBIENTE, SALUTE, SICUREZZA). PRINCIPI DI ECONOMIA COGNITIVA, APPLICAZIONI ALLE POLITICHE DI CONCORRENZA E AL FREE RIDING NEI BENI PUBBLICI. SCELTA OTTIMA DEL CONSUMATORE CON DOMANDA HICKSIANA (DUALE), IMPOSTA OTTIMA DIRETTA ED INDIRETTA, EVASIONE FISCALE DELLE IMPRESE E OTTIME STRATEGIE DI AUDITING. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI E SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA INTERCORSO E FINALE SCRITTA, PRESENTAZIONI TEMATICHE IN AULA, PROVA ORALE (MODALITÀ ALTERNATIVE). IL GIUDIZIO SARÀ BASATO SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE. LA PROVA SCRITTA È ARTICOLATA IN DUE PARTI CORRISPONDENTI AI DUE MODULI. LA PRIMA PARTE È ARTICOLATA IN SEI DOMANDE, COMPRENSIVE DI ESERCIZI. LA SECONDA PARTE È ARTICOLATA IN 6 DOMANDE DI CUI 3 A RISPOSTA MULTIPLA E 3 A RISPOSTA APERTA. LO STUDENTE È AMMESSO ALLA PROVA ORALE CON UNA VOTAZIONE NON INFERIORE A 18 PER CIASCUN MODULO. DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE. |
Testi | |
---|---|
H.R. VARIAN, MICROECONOMIA. CAPITOLI 10, 12, 28, 29, 30, 35, 37. AMBROSIANO, BORDIGNON, GALMARINI, PANTEGHINI, "LEZIONI DI TEORIA DELLE IMPOSTE", ETASLIBRI, 1997 (PP. 3-139). HINDRIKS AND MYLES, "INTERMEDIATE PUBLIC ECONOMICS", 2006 PP. 513-540. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE BRBRUNA@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]