Consigli per la richiesta della tesi di laurea

Giuseppe D'ANGELO Consigli per la richiesta della tesi di laurea

MODALITÀ DI RICHIESTA
Inviare una mail al docente allegando una copia del file Richiesta tesi. Successivamente contattare il docente durante l'orario di ricevimento.

SCELTA ARGOMENTO
Per la scelta degli argomenti, sono privilegiati quelli che derivano da una inedita - o almeno poco conosciuta - attività di ricerca condotta presso archivi locali o utilizzando fonti e/o archivi privati.
Non sono, ovviamente, escluse le tesi di natura compilativa, ma in questo caso il campo di studio deve essere ristretto e specifico. Tesi compilative di carattere generalistico o generalissimo (es.La storia del fascismo) sono assolutamente da evitare.
Nella scelta dell'argomento occorre tener conto se la laurea è triennale o magistrale e in ogni caso l'impegno deve essere commisurato con il numero di crediti previsti dall'ordinamento didattico.

TEMPI DI REALIZZAZIONE DELLA TESI

Non chiedetelo al docente, dipende esclusivamente da voi e da quanto impegno siete disposti a profondere per raggiungere un risultato almeno sufficiente. Comunque non calcolate come tempo necessario per la realizzazione della tesi, quello necessario per completare gli esami di profitto.


MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLA TESI

In genere l'elaborazione della tesi è il frutto di una attività di ricerca che si articola in quattro fasi:
1) Individuazione dell'argomento;
2) ricerca bibliografica;
3) ricerche di archivio;
4) redazione dell'elaborato.