ECONOMIA DEI TRASPORTI

Pasquale SABATINO ECONOMIA DEI TRASPORTI

0212900003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
Il corso di Economia dei Trasporti si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente competenze relative alle infrastrutture e ai servizi di trasporto con particolare riferimento al loro ruolo e grado d’impatto all'interno dei sistemi economici e spaziali. In particolare, il principio del rapporto economico tra trasporti e territorio nella consapevolezza che il sistema dei trasporti riveste un ruolo fondamentale sia per lo sviluppo delle attività produttive e turistiche, sia per la sostenibilità ambientale.
Prerequisiti
Le conoscenze dei fondamenti di Micro e Microeconomia sono considerati utili ai fini della comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni.
Contenuti
Il corso affronta i seguenti temi:
CARATTERISTICHE ECONOMICHE DEL SETTORE DEI TRASPORTI
La produzione dei servizi di trasporto: attività di viaggio e operazioni terminali
Le infrastrutture per le attività di trasporto
Il prodotto del trasporto
Aspetti gestionali dell'offerta di trasporto
Le reti logistiche e le imprese
I TRASPORTI E I SISTEMI ECONOMICI
Il commercio internazionale e le attività di trasporto
La relazione trasporti-territorio/innovazione
Mobilità e progresso tecnico
IL TRASPORTO MARITTIMO
Il traffico marittimo
La specializzazione del naviglio
L'evoluzione della flotta mondiale
La navigazione di linea
ASPETTI DI TECNICA, ECONOMIA E POLITICA FERROVIARIA
Il traffico ferroviario
La circolazione ferroviaria
I sistemi di trazione
Il materiale rimorchiato
Il nuovo ruolo delle Ferrovie e l'Alta Velocità
La sicurezza e l'impatto ambientale
IL MERCATO DELLA NAVIGAZIONE AEREA
La nascita del trasporto aereo e l'evoluzione del mercato
La segmentazione del mercato del trasporto aereo
I segmenti del trasporto passeggeri commerciale
Il trasporto aereo di merci
Aspetti tecnici della produzione dei servizi di trasporto aereo
Le tipologie di velivoli impiegati
Progresso tecnico e aspetti gestionali
L'assetto del mercato e i prezzi del trasporto aereo
Trasporto aereo, ambiente e sicurezza
IL TRASPORTO STRADALE
Il trasporto stradale passeggeri
Il trasporto stradale merci
I veicoli stradali
La rete stradale
Il flusso veicolare
I costi di congestione
Le esternalità
La sicurezza stradale
Metodi Didattici
L’insegnamento si svolge nel 1° semestre del Primo Anno e prevede 30 ore di didattica per un totale di 5 CFU ed è articolato in un unico modulo.
La metodologia didattica si fonda su lezioni frontali anche con il supporto di presentazioni multimediali. È prevista la possibilità di interagire con il docente mediante posta elettronica.
Verifica dell'apprendimento
Al fine di sviluppare le competenze necessarie per un’analisi del sistema dei trasporti si consiglia un’assidua e attiva frequenza delle lezioni che comunque restano non obbligatorie.
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di una prova che si terrà al termine del corso con valutazione in trentesimi (voto minimo 18/30).
La prova finale (della durata di 20 minuti circa) prevede un esame orale con domande relative al corso svolto al fine di verificare le conoscenze acquisite ed accertare la capacità di comprensione ed esposizione degli argomenti con la terminologia appropriata.
Lo studente dovrà essere in grado di spiegare come funzionano i settori dei trasporti e della logistica; comprendere i principali problemi legati alla politica dei trasporti; valutare le dinamiche che stanno investendo il settore dei trasporti a seguito della transizione energetica; discutere e argomentare, usando linguaggio tecnico, i principali temi dell’Economia dei trasporti.
Testi
Petriccione S., Carlucci F. (2006), Economia dei trasporti – CEDAM
Materiale didattico integrativo, raggruppato secondo gli argomenti del programma, viene reso disponibile attraverso dispense.
Altre Informazioni
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso di Economia dei trasporti si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti utili alla comprensione e all’analisi del funzionamento dei mercati del trasporto e della logistica, dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto, delle relazioni strategiche fra i soggetti (pubblici e privati) del settore della mobilità nonché dei principali temi legati alla sostenibilità ambientale e alla innovazione tecnologica nell’ambito del settore dei trasporti.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente conseguirà la capacità di applicare le principali teorie dell’analisi economica al settore dei trasporti e della mobilità. L’insegnamento mira ad aumentare la capacità di analisi in chiave critica delle tematiche oggetto dell’osservazione del sistema dei trasporti e delle politiche adottate su diversi livelli (internazionale, nazionale, regionale) a sostegno dell’industria trasportistica.

Competenze trasversali
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di valutare le dinamiche competitive dei settori dei trasporti e cogliere le eventuali criticità, nonché di identificare le principali caratteristiche della transizione ecologica all’interno del settore della mobilità e delle infrastrutture di trasporto.
Lo studente svilupperà una buona padronanza del linguaggio tecnico o capacità di argomentare e discutere in maniera appropriata i temi di Economia dei trasporti e utilizzare le competenze scientifiche a supporto delle proprie dissertazioni.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi di base delle quattro modalità di trasporto nonché la capacità di valutare in maniera critica gli elementi essenziali delle politiche per il trasporto sostenibile.



  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]