ENZIMOLOGIA E CATALISI BIOORGANICA

Margherita DE ROSA ENZIMOLOGIA E CATALISI BIOORGANICA

0522300033
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE E AVANZATE SULLE PROPRIETÁ DEGLI ENZIMI, SUL LORO IMPIEGO IN SINTESI ORGANICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TECNICHE DI SINTESI ASIMMETRICA.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
•CONOSCENZE SULLA STRUTTURA E LE PROPRIETÀ DEGLI ENZIMI, E SULLA LORO MODALITÀ D’AZIONE.
• PRINCIPALI STRATEGIE DI SINTESI ASIMMETRICA IMPIEGATE IN BIOCATALISI (RISOLUZIONE CINETICA, DESIMMETRIZZAZIONE, TRASFORMAZIONE ENANTIOSELETTIVA DI SUBSTRATI PROCHIRALI)
•CONOSCENZE DEI PIÙ IMPORTANTI METODI DI SINTESI ORGANICA BASATI SULL’IMPIEGO DI ENZIMI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
•RISOLVERE PROBLEMI DI SINTESI CHEMIO- REGIO- ED ENANTIOSELETTIVA DI MOLECOLE COMPLESSE UTILIZZANDO METODI BIOCATALITICI.

Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI CHIMICA ORGANICA I E II.
Contenuti
• CENNI DI STEREOCHIMICA (4H)
• ASPETTI GENERALI DELLA CATALISI ENZIMATICA. MODI DI ATTIVAZIONE DEGLI ENZIMI (16H).
•MECCANISMO D'AZIONE DEI COENZIMI (12H).
•APPLICAZIONE DELLA BIOCATALISI ALLA SINTESI ASIMMETRICA: REAZIONI IDROLITICHE, RIDUZIONI, OSSIDAZIONI, TRANSAMMINAZIONI, TECNICHE SPECIALI (12H).
•STRATEGIE PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA CATALITICA DEGLI ENZIMI (4H)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI DA SVOLGERE IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. IL MATERIALE DIDATTICO (LE SLIDE PROIETTATE IN FORMA DI FILE PDF O PPT) SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO E AGLI ALTRI CHE NE FARANNO RICHIESTA PER E-MAIL.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA FINALE È EFFETTUATA MEDIANTE COLLOQUIO ORALE IN CUI LO STUDENTE PRESENTA UN ARTICOLO DELLA LETTERATURA RECENTE SU UNO SPECIFICO ARGOMENTO DI BIOCATALISI, PRECEDENTEMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE. SULLA BASE DEGLI SPUNTI EMERSI DURANTE LA DISCUSSIONE SONO INOLTRE VALUTATE LA COMPRENSIONE E LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VALUTATO IN TRENTESIMI, È BASATO SULLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, SULLA CAPACITÀ CRITICA E DI RELAZIONE DELLO STUDENTE RISPETTO ALLE TEMATICHE AFFRONTATE NELLA DISCUSSIONE, SULLE CONOSCENZE APPRESE ED ESPOSTE.
Testi
INTRODUCTION TO ENZYME AND COENZYME CHEMISTRY, TIM BUGG, 1997, BLACKWELL PUBLISHING LTD;
BIOTRANSFORMATIONS IN ORGANIC CHEMISTRY, KURT FABER, 2011, SPRINGER-VERLAG;
ENZYMES: CATALYSIS, KINETICS AND MECHANISMS, N. S. PUNEKAR, 2018, SPRINGER
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE CONTATTANDO IL DOCENTE NELLE ORE DI RICEVIMENTO O VIA E-MAIL MADEROSA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]