FINANZA AZIENDALE

Carmen GALLUCCI FINANZA AZIENDALE

0212600010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, DOVRANNO POSSEDERE CONOSCENZE APPROFONDITE DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI ALLE DECISIONI FINANZIARIE E COMPETENZE PRATICHE IN ORDINE AI PRINCIPALI MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZATI PER L'INTERPRETAZIONE E LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE FINANZIARIE DELLE IMPRESE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CAPACITÀ DI LETTURA ED INTERPRETAZIONE DELLE PROBLEMATICHE DI GESTIONE FINANZIARIA (ANALISI DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI, VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA FINANZIARIA AZIENDALE) NONCHÈ DI IMPIEGARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE E STRUMENTI FINANZIARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI IN MERITO ALL'INTERPRETAZIONE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI DECISIONI FINANZIARIE (INVESTIMENTO, FINANZIAMENTO E DIVIDENDO).
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI ASCOLTO, DI ANALISI ED INTERPRETAZIONE DELLE PROBLEMATICHE FINANZIARIE TALE DA RENDERLI CAPACI DI ARGOMENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE CON I PRINCIPALI STAKEHOLDER INTERNI (PROPRIETÀ, AMMINISTRATORI, ETC.) ED ESTERNI (BANCHE, FINANZIATORI, ETC.) ALL'IMPRESA, SVILUPPANDO, NEL CONTEMPO, CAPACITÀ RELAZIONALI PER LE DECISIONI DI GRUPPO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE, SULLA BASE DELLE LOGICHE DECISIONALI APPRESE E DELLE METODOLOGIE ACQUISITE, SARÀ IN GRADO DI PROPORRE SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE FINANZIARIE ATTRAVERSO UN AUTONOMO PERCORSO DI RIELABORAZIONE DELLE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ
Contenuti
NATURA, RUOLO ED EVOLUZIONE DELLA FINANZA D'IMPRESA. IL RUOLO DELLE INFORMAZIONI NELLE DECISIONI FINANZIARIE. LE ANALISI PER LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI. LE DECISIONI DI INVESTIMENTO NELL’OTTICA RISCHIO-RENDIMENTO. PROBLEMATICHE DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI: ELEMENTI INFORMATIVI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI. PROBLEMI DI GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI IN CAPITALE CIRCOLANTE.
MODELLI E STRUMENTI PER LA DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO DELL'IMPRESA. IL PIANO FINANZIARIO E IL BUDGET DI CASSA. STRUTTURA FINANZIARIA E LIMITI ALL'INDEBITAMENTO. SCELTA DELLE VIE DI COPERTURA DEL FABBISOGNO FINANZIARIO: FORME TECNICHE E CRITERI DI SCELTA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI N° ORE: 46

LEZIONI APPLICATIVE N° ORE: 10
(ESERCITAZIONI, CASI DI STUDIO)
LEZIONI INTERATTIVE N° ORE: 4
(SEMINARI, PROJECT WORK)
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Testi
METALLO G., FINANZA SISTEMICA PER L'IMPRESA, GIAPPICHELLI EDITORE, III EDIZIONE, 2013.
IN ALTERNATIVA AL PRECEDENTE:
DAMODARAN A., FINANZA AZIENDALE, APOGEO, MILANO, 2008

BREALEY R.A., MYERS S.C., ALLEN F., SANDRI S., PRINCIPI DI FINANZA AZIENDALE, MCGRAW-HILL, MILANO, 2007 (ESCLUSI I CAPP. 18, 19, 20, 21, 22, 23, 26, 27, 31, 32, 33.)
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
ESERCITAZIONI E CASE STUDY
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]