FAMILY BUSINESS

Carmen GALLUCCI FAMILY BUSINESS

0212700063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017

ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, DOVRANNO POSSEDERE CONOSCENZE SULL'UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS E DELLA SUA DIFFUSIONE NEL MONDO, SULLE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE IMPRESE FAMILIARI ATTRAVERSO I DIVERSI STADI DELLA CRESCITA E LE CRITICITÀ DI GOVERNO TIPICHE DI QUESTE REALTÀ. L’ATTENZIONE È FOCALIZZATA SULLA TRINOMIA CHE COMPONE IL FAMILY BUSINESS: IMPRESA, FAMIGLIA E PATRIMONIO EVIDENZIANDO COME IL PASSAGGIO GENERAZIONALE PUO' RAPPRESENTARE UN MOMENTO DI RIVISTAZIONE DELLA VISION E DELLA STRATEGIA AZIENDALE.

IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE
CAPACITÀ DI LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI CARATTERI
DI IMPRENDITORIALITÀ FAMILIARE E, IN PARTICOLARE, FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA PRINCIPALE PROBLEMATICA DELLE IMPRESE FAMILIARI OVVERO QUELLA DELLA SFIDA GENERAZIONALE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPIEGARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI GOVERNO DELLA CONTINUITÀ D’IMPRESA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOLUZIONI NEGOZIALI.

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI IN MERITO ALL'INTERPRETAZIONE DELLE PRINCIPALI CAUSE DI DISCONTINUITÀ DELL’IMPRESA DI FAMIGLIA.

GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI ASCOLTO, DI ANALISI ED INTERPRETAZIONE DELLE PROBLEMATICHE DI GOVERNO DEL FAMILY BUSINESS TALE DA RENDERLI CAPACI DI ARGOMENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE CON I DIVERSI STAKEHOLDER INTERNI (PROPRIETÀ FAMILIARE, AMMINISTRATORI, ETC.) ED ESTERNI (BANCHE, FINANZIATORI, ETC.) ALL'IMPRESA, SVILUPPANDO, NEL CONTEMPO, CAPACITÀ RELAZIONALI PER LE DECISIONI DI GRUPPO.
Prerequisiti
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ
Contenuti
-L’UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS: PROBLEMATICHE DEFINITORIE E CARATTERISTICHE DISTINTIVE;
-COSA SIGNIFICA FAMILY BUSINESS GOVERNANCE;
-GLI STRUMENTI DELLA FAMILY BUSINESS GOVERNANCE;
-LE SFIDE PER LA CONTINUITÀ;
-LA SFIDA GENERAZIONALE DA MINACCIA AD OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO DEL BUSINESS DI FAMIGLIA;
-SOLUZIONI FINANZIARIE PER L PASSAGGIO GENERAZIONALE
Metodi Didattici
QUESTO CORSO INTENDE ESSERE INTERATTIVO E CON FORTI IMPLICAZIONI PRATICHE. ALLO SCOPO DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI SI USERANNO METODOLOGIE FORMATIVE DIVERSE: LEZIONI FRONTALI, CASI DI STUDIO, SIMULAZIONI, SEMINARI E LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
PARTECIPAZIONE IN AULA
CASO DI STUDIO
ELABORATO SCRITTO

LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI
Testi
POZA ERNESTO J., DAUGHERTY MARY S., (2014). FAMILY BUSINESS, CENGAGE LEARNING (4TH EDITION)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]