Carmen GALLUCCI | FAMILY BUSINESS GOVERNANCE (ENGLISH)
Carmen GALLUCCI FAMILY BUSINESS GOVERNANCE (ENGLISH)
cod. 0212700136
FAMILY BUSINESS GOVERNANCE (ENGLISH)
0212700136 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2018/2019 |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/09 | 10 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, DOVRANNO POSSEDERE CONOSCENZE SULL'UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS E DELLA SUA DIFFUSIONE NEL MONDO, SULLE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE IMPRESE FAMILIARI ATTRAVERSO I DIVERSI STADI DELLA CRESCITA E LE CRITICITÀ DI GOVERNO TIPICHE DI QUESTE REALTÀ. L’ATTENZIONE È FOCALIZZATA SULLA TRINOMIA CHE COMPONE IL FAMILY BUSINESS: IMPRESA, FAMIGLIA E PATRIMONIO. PARTICOLARE ATTENZIONE E’ RIVOLTA AL PASSAGGIO GENERAZIONALE, MOMENTO INEVITABILE DELLA VITA DI UN’IMPRESA FAMILIARE, NONCHE’ MOMENTO STRATEGICO DI RIVISITAZIONE DELLA VISION E DELLA STRATEGIA AZIENDALE. IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CAPACITÀ DI LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI CARATTERI DI IMPRENDITORIALITÀ FAMILIARE E, IN PARTICOLARE, FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA PRINCIPALE PROBLEMATICA DELLE IMPRESE FAMILIARI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPIEGARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI GOVERNO DELLA CONTINUITÀ D’IMPRESA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE DIVERSE SOLUZIONI NEGOZIALI. SARA’ IN GRADO, QUINDI, DI INDIVIDUARE PER CIASCUNA IMPRESA, IN FASE DI PASSAGGIO GENERAZIONALE, L’UTILIZZO OTTIMALE DEL TOOLKIT RELATIVO AI DIVERSI MECCANISMI DI GOVERNANCE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ |
Contenuti | |
---|---|
L'UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DISTINTIVE (10H); IL PASSAGGIO GENERAZIONALE: LA PIANIFICAZIONE (5H); LA GOVERNANCE DELLE IMPRESE FAMILIARI: FATTORI CRITICI; I MECCANISMI DI GOVERNANCE: IL TOOLKIT; NUOVE PROSPETTIVE PER LA GOVERNANCE DELL IMPRESE FAMILIARI (15H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E STUIO DI CASI. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 10 ORE DI LEZIONI FRONTALI, 20 ORE DI LETTURE GUIDATE, DISCUSSIONI IN AULA E PRESENTAZIONI DEI PROJECT WORK. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME CONSISTE IN UNA PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO (INCIDENZA SUL VOTO FINALE: 40%), DI UNA RELAZIONE INDIVIDUALE SCRITTA (INCIDENZA SUL VOTO FINALE: 50%), PRESENZA E PARTECIPAZIONE ATTIVA IN AULA (INCIDENZA SUL VOTO FINALE: 10%) |
Testi | |
---|---|
LETTURE E MATERIALE DISTRIBUITO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]