Carmen GALLUCCI | FAMILY BUSINESS GOVERNANCE
Carmen GALLUCCI FAMILY BUSINESS GOVERNANCE
cod. 0222100167
FAMILY BUSINESS GOVERNANCE
0222100167 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/09 | 10 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
GALLUCCI | 18/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
GALLUCCI | 18/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, DOVRANNO POSSEDERE CONOSCENZE SULL'UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS E DELLA SUA DIFFUSIONE NEL MONDO, SULLE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE IMPRESE FAMILIARI E LE CRITICITÀ DI GOVERNO TIPICHE DI QUESTE REALTÀ. L’ATTENZIONE È FOCALIZZATA SULLA TRINOMIA CHE COMPONE IL FAMILY BUSINESS: IMPRESA, FAMIGLIA E PATRIMONIO. PARTICOLARE ATTENZIONE E’ RIVOLTA AL PASSAGGIO GENERAZIONALE, MOMENTO INEVITABILE DELLA VITA DI UN’IMPRESA FAMILIARE. IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CAPACITÀ DI LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI CARATTERI DI IMPRENDITORIALITÀ FAMILIARE E, IN PARTICOLARE, FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA PRINCIPALE PROBLEMATICA DELLE IMPRESE FAMILIARI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPIEGARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE E RISOLVERE PROBLEMI DI GOVERNO DELLA CONTINUITÀ D’IMPRESA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELLE DIVERSE SOLUZIONI NEGOZIALI. SARA’ IN GRADO, QUINDI, DI INDIVIDUARE PER CIASCUNA IMPRESA, IN FASE DI PASSAGGIO GENERAZIONALE, L’UTILIZZO OTTIMALE DEL TOOLKIT RELATIVO AI DIVERSI MECCANISMI DI GOVERNANCE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'UNIVERSO DEL FAMILY BUSINESS: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DISTINTIVE (6H-LEZIONI FRONTALI+ 3H-LEZIONI APPLICATIVE) IL PASSAGGIO GENERAZIONALE: LA PIANIFICAZIONE (6H-LEZIONI FRONTALI + 3H-LEZIONI APPLICATIVE); -MECHANISMS GOVERNANCE IN FAMILY FIRMS (8 H-LEZIONI FRONTALI + 4H-LEZIONI APPLICATIVE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI 30 ORE SI DIVIDERA' TRA: - LEZIONI FRONTALI (15 ORE) CHE PREVEDONO ANCHE LETTURE INTERATTIVE E DISCUSSIONI; - PROJECT WORK (15 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER GLI STUDENTI CORSISTI, IL VOTO FINALE SARA' DETERMINATO DA: -ESAME SCRITTO (50%) L'ESAME SCRITTO MIRA A TESTARE LA CONOSCENZA DELLA TEORIA E DELLE ABILITA' APPLICATIVE. CONSISTE IN DOMANDE SULLA CONOSCENZA DEI TOPICS. PER L'ESAME SCRITTO E' RILEVANTE LA CHIAREZZA NELLE RISPOSTE, LA CAPACITA' DI SINTESI, LA CAPACITA' DI ESPORRE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI E DI RELAZIONARLI TRA LORO. -PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK (40%) E' RILEVANTE PER VERIFICARE L'ABILITA' DI LAVORARE IN TEAM, LO SPIRITO CRITICO, L'ABILITA' A TRADURRE CONCETTI TEORICI IN PRATICHE APPLICAZIONI E ABILITA' COMUNICATIVE. -ANALISI DI CASO STUDIO E DISCUSSIONE IN AULA (10%) QUEST'ULTIME DUE MODALITA' DI VALUTAZIONE SONO RILEVANTI PER VERIFICARE L'ABILITA' DI LAVORARE IN TEAM, LO SPIRITO CRITICO, L'ABILITA' A TRADURRE CONCETTI TEORICI IN PRATICHE APPLICAZIONI E ABILITA' COMUNICATIVE. IL VOTO DIPENDE QUINDI ANCHE DALLA FREQUENZA AL CORSO E DALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA DURANTE LE ATTIVITA' SU INDICATE. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, LA PROVA SARA' SOLO ORALE E SARA' TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DI CONOSCENZE TEORICHE, L'AUTONOMIA DI ANALISI E DI GIUDIZIO, NONCHE' LE CAPACITA' ESPOSITIVE DELL'ALLIEVO. |
Testi | |
---|---|
LETTURE E MATERIALE DISTRIBUITO DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI NON CORSISTI DEVONO CONTATTARE IL DOCENTE CON IL GIUSTO ANTICIPO AL FINE DI CONCORDARE UN PROCESSO INDIVIDUALE DI STUDIO E UNA MODALITA' DI VERIFICA CHE AVVERRA' ATTRAVERSO UN ESAME FINALE CHE VERTERA' SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]