SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Giulia SAVARESE SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012100008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD INFERMIERISTICA GENERALE
112LEZIONE


Obiettivi
LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, I PROCESSI BIOLOGICI E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO.
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DELLA SCUOLA SUPERIORE


Contenuti
IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE.
LA COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE.
LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIA.
Metodi Didattici


LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento

INTERROGAZIONE ORALE
Testi
NATOLI N. ET AL. (2012), ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE, DELLO SVILUPPO E CLINICA. UNA GUIDA PER STUDENTI, INSEGNANTI, GENITORI, OPERATORI SOCIO SANITARI. UNIVERSITALIA

APPUNTI E DISPENSE DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]