Giulia SAVARESE | SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Giulia SAVARESE SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
cod. 1012100008
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
1012100008 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||||
M-PED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD INFERMIERISTICA GENERALE | |||||
MED/45 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, I PROCESSI BIOLOGICI E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA. LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI DI BASE DELLA SCUOLA SUPERIORE |
Contenuti | |
---|---|
IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE. LA COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE. LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
INTERROGAZIONE ORALE |
Testi | |
---|---|
NATOLI N. ET AL. (2012), ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE, DELLO SVILUPPO E CLINICA. UNA GUIDA PER STUDENTI, INSEGNANTI, GENITORI, OPERATORI SOCIO SANITARI. UNIVERSITALIA APPUNTI E DISPENSE DELLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]