STORIA GIURIDICA DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE

Gian Paolo TRIFONE STORIA GIURIDICA DELLE ISTITUZIONI ECONOMICHE

0112100004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA
GIURISTA D'IMPRESA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEI PROCESSI EVOLUTIVI RIGUARDANTI IL DIRITTO E LA GIURISDIZIONE COMMERCIALE DALLE ORIGINI MEDIEVALI ALLE CODIFICAZIONI DEL XX SECOLO, NONCHÉ CHIARIRE LA RILEVANZA ESSENZIALE DELLA MENTALITÀ STORICO-GIURIDICA PER QUALSIASI ULTERIORE APPROFONDIMENTO O CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA FORMAZIONE TECNICA E CULTURALE.
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA D'EUROPA; BUONA CONOSCENZA DELLA GEOGRAFIA EUROPEA.
Contenuti
L’ECONOMIA GLOBALIZZATA DEGLI ULTIMI DECENNI HA PROPOSTO ALLA SOCIETÀ CIVILE SCENARI GIURIDICI ORIGINALI, CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI PERCORSI NORMATIVO-CONTRATTUALI E SOLUZIONI GIURISDIZIONALI, SOSTANZIALMENTE IN CONTRASTO CON LA TENDENZA MATURATA IN PRECEDENTI EPOCHE STORICHE, ANCHE RECENTI, PER RIPORTARE FONTI E CORTI GIUDICANTI NELL’ALVEO CHIUSO DELL’ORDINAMENTO STATALE E DEL DIRITTO CODIFICATO. LA NUOVA LEX MERCATORIA CON I SUOI NOTEVOLI SPAZI DI AUTONOMIA E DI ESTENSIONE TRANSNAZIONALE, CON IL DECISO RECUPERO DI FATTISPECIE FLUIDE E DI PARAMETRI PLURALI, È FENOMENO DEL PRESENTE, LE CUI ORIGINI E VICENDE SONO RINTRACCIABILI NELLE PRASSI E NELLA CULTURA GIURIDICA SVILUPPATESI IN EUROPA DAL MEDIOEVO SINO AL XX SECOLO. CON LA GUIDA DELLA STORIA, LA CONOSCENZA CRITICA DELLE TRASFORMAZIONI IN ATTO RIESCE A PORRE IN RISALTO LA COMPLESSITÀ DI IDEOLOGIE E DI INTERESSI IN CAMPO, GLI STADI DI UN LUNGO TRAGITTO GIURIDICO INTRISO DI CESURE E DI CONTINUITÀ.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE DEL I ANNO E PREVEDE UN TOTALE DI 36 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI TENUTE DA RICERCATORI ED ASSEGNISTI DI RICERCA NEI QUALI VENGONO APPROFONDITI ARGOMENTI SPECIFICI.
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, IN CUI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO; CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA GIURIDICA IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E SPAZIALE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
IL TESTO DI RIFERIMENTO E’ F. GALGANO, LEX MERCATORIA, IL MULINO, BOLOGNA 2016, 306 PP.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE PREPARERANNO UN PROGRAMMA PARZIALMENTE DIVERSO E POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]