STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

Gian Paolo TRIFONE STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

0160100095
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPORTANZA FONDAMENTALE DEI SECOLI VI-XVIII NELLO SVILUPPO DELL'IDENTITÀ ISTITUZIONALE ITALIANA ED EUROPEA, NONCHÉ DELLA RILEVANZA ESSENZIALE DELLA MENTALITÀ STORICO-GIURIDICA PER QUALSIASI ULTERIORE APPROFONDIMENTO O CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA FORMAZIONE TECNICA E CULTURALE.
Prerequisiti
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA D'EUROPA; BUONA CONOSCENZA DELLA GEOGRAFIA EUROPEA.
Contenuti
DALLA CRISI DEL SACRO ROMANO IMPERO ALL’ILLUMINISMO GIURIDICO NELL’EUROPA CONTINENTALE.
-LE FONTI ROMANO-BARBARICHE (10H DI LEZIONE).
° FONTI DEL DIRITTO: LA CONSUETUDINE; PRIME LEGGI ROMANO-BARBARICHE; EDITTI LONGOBARDI E CAPITOLARI FRANCHI; DINAMICA DEL PERSONALISMO GIURIDICO.

-IL MEDIOEVO (21H DI LEZIONE).
° IL SACRO ROMANO IMPERO; LA CHRISTIANITAS; IL RINASCIMENTO GIURIDICO; LO IUS COMMUNE DALLA GLOSSA AL COMMENTO; IL DIRITTO CANONICO; L’UTRUMQUE IUS; LA IURISDICTIO.

-L’ETÀ MODERNA (20H DI LEZIONE).
° DALL’UNIVERSALISMO AL PARTICOLARISMO GIURIDICO; LE AUTONOMIE: COMUNI, SIGNORIE, PRINCIPATI; LA FORMAZIONE DELLO STATO ASSOLUTO: TEORIE, STRUTTURE, ISTITUZIONI; LA CRISI DELLO IUS COMMUNE; IL PRIMATO DELLA PRASSI.

-COMPILAZIONI E CODIFICAZIONI (30H DI LEZIONE).
° GIUSNATURALISMO; GIUSRAZIONALISMO; ILLUMINISMO; LA CRITICA ANTIGIURISPRUDENZIALE; LE MONARCHIE EUROPEE, IN PARTICOLARE FRANCIA E INGHILTERRA; LE CONSOLIDAZIONI COME ESPRESSIONE DEL VOLONTARISMO GIURIDICO; LE CODIFICAZIONI MODERNE: IL CODICE NAPOLEONICO, L’ABG AUSTRIACO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO E PREVEDE UN TOTALE DI 81 ORE DI LEZIONE.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI TENUTE DA RICERCATORI ED ASSEGNISTI DI RICERCA NEI QUALI VENGONO APPROFONDITI ARGOMENTI SPECIFICI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, IN CUI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO; CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA GIURIDICA IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E SPAZIALE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.

Testi
A. CAVANNA, STORIA DEL DIRITTO MODERNO IN EUROPA, I, LE FONTI E IL PENSIERO GIURIDICO, GIUFFRÉ, MILANO 1982, ESCLUSI LE PP. 410-478 E LE PP. 547-610.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ.
GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE PREPARERANNO UN PROGRAMMA PARZIALMENTE DIVERSO E POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]