Gian Paolo TRIFONE | STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
Gian Paolo TRIFONE STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
cod. 0160100096
STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
0160100096 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/19 | 6 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPORTANZA FONDAMENTALE DEI SECOLI XIX-XXI NELLO SVILUPPO DELL'IDENTITÀ ISTITUZIONALE ITALIANA ED EUROPEA, NONCHÉ DELLA RILEVANZA ESSENZIALE DELLA MENTALITÀ STORICO-GIURIDICA PER QUALSIASI ULTERIORE APPROFONDIMENTO O CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA FORMAZIONE TECNICA E CULTURALE |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA D'EUROPA E DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO DAL SISTEMA DEL DIRITTO COMUNE AL SISTEMA DEL DIRITTO CODIFICATO NELL’EUROPA CONTINENTALE.L'ORDINAMENTO GIURIDICO E IL RUOLO DELLE MAGISTRATURE -L’ETÀ DEI CODICI E IL POTERE GIUDIZIARIO (16H DI LEZIONE). ° GIURISDIZIONE, POTERE LEGISLATIVO, POTERE ESECUTIVO. L’IDEOLOGIA DELLA MAGISTRATURA. CONSIGLIO SUPERIORE E ASSOCIAZIONISMO. -FUNZIONE GIURISDIZIONALE (20H DI LEZIONE). °MODELLI ORGANIZZATIVI DEL IUS DICERE E PARTICOLARITÀ DEL SISTEMA ITALIANO. MOTIVAZIONE DELLE SENTENZE TRA ASSENZA ED ECCESSI. IL GIUDIZIO COSTITUZIONALE E LE SUE TIPOLOGIE. LA CORTE DI CASSAZIONE TRA GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ E DI MERITO. -MAGISTRATURA E SOCIETÀ (10H DI LEZIONE). AUTONOMIA E INDIPENDENZA DEL GIUDICE. IURISDICTIO E OPINIONE PUBBLICA. - IL GIUDIZIO ESTERNO (8H DI LEZIONE). ° IL GIUDICE TRA REGOLA E COSTUME. DIRITTO E LETTERATURA. I PALAZZI DI GIUSTIZIA E DELLA PENA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL III ANNO E PREVEDE UN TOTALE DI 54 ORE DI LEZIONE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI TENUTE DA RICERCATORI ED ASSEGNISTI DI RICERCA NEI QUALI VENGONO APPROFONDITI ARGOMENTI SPECIFICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, IN CUI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO; CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA GIURIDICA IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E SPAZIALE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18/30. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
IL POTERE DEI CONFLITTI. TESTIMONIANZE SULLA STORIA DELLA MAGISTRATURA ITALIANA, A CURA DI ORAZIO ABBAMONTE, GIAPPICHELLI, TORINO 2015, ESCLUSE LE PP. 68-82, 487-500, 455-474, 421-442, 382-413. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE PREPARERANNO UN PROGRAMMA PARZIALMENTE DIVERSO E POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]