Fabrizio BARONE | STATISTICA MEDICA E INFORMATICA
Fabrizio BARONE STATISTICA MEDICA E INFORMATICA
cod. 1060100004
STATISTICA MEDICA E INFORMATICA
1060100004 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STATISTICA MEDICA E INFORMATICA - MOD STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 4 | 48 | LEZIONE | ||
STATISTICA MEDICA E INFORMATICA - MOD BIOSTATISTICA | |||||
MED/01 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
STATISTICA MEDICA E INFORMATICA - MOD INFORMATICA | |||||
ING-INF/06 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PER GLI STUDENTI DI MEDICINA E DI ODONTOIATRIA MODULO DI STATISTICA MEDICA: LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA DI INTERESSE PER IL CORSO DI LAUREA. IN PARTICOLARE ACQUISIRÀ CONOSCENZE DEI PRINCIPALI MODELLI E TEOREMI DI STATISTICA MEDICA, IN CONNESSIONE CON LE IPOTESI SU CUI TALI MODELLI E TEOREMI SONO FONDATI, COMPRENDENDONE, QUINDI, IN MODO CRITICO, ANCHE LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE CORRETTAMENTE I MODELLI E TEOREMI DI STATISTICA MEDICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI ANCHE E, SOPRATTUTTO, NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI, MEDIANTE VERIFICA DELLE IPOTESI E CONDIZIONI SU CUI TALI MODELLI SONO FONDATI. LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI VALUTARE ANCHE LA QUALITÀ DEI RISULTATI ATTESI SIA IN RELAZIONE ALLE INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI DEI MODELLI E TEOREMI STATISTICI ADOTTATI SIA IN RELAZIONE AGLI ERRORI DI MISURA (CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’ACQUISIZIONE E NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE DI STATISTICA MEDICA, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI ED IPOTESI DI LAVORO, ANCHE SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, E SUGLI EFFETTI E RESPONSABILITÀ LEGATE ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELLE CONOSCENZE (AUTONOMIA DI GIUDIZIO). LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, FINALIZZATA ANCHE AD UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI, IN PRESENZA DI INTERLOCUTORI NON ESPERTI NEL SETTORE (COMUNICAZIONE). LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE). PER GLI STUDENTI DI MEDICINA MODULO DI INFORMATICA: LO STUDENTE COMPRENDERÀ I CONCETTI DI BASE DELL’INFORMATICA E DEI PRINCIPALI ELEMENTI DI ARCHITETTURA HARDWARE E SOFTWARE DEI CALCOLATORI E DELLE RETI DI CALCOLATORI. QUESTE COMPETENZE SONO NECESSARIE AL FINE DI COMPLETARE LA FORMAZIONE DI BASE DI UN FUTURO LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA. IN PARTICOLARE, ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI APPLICATIVI DI USO GENERALE, NONCHÉ DELLE FUNZIONI BASE ED AVANZATE DEL FOGLIO DI CALCOLO COME STRUMENTO PER L'ANALISI DEI DATI, SIA PER LA PROFESSIONE CLINICA SIA PER SCOPI DI RICERCA. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IN MODO CRITICO I LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ DI TALI STRUMENTI INFORMATICI ANCHE IN CONTESTI REALI, VALUTANDO LE EVENTUALI ALTERNATIVE ESISTENTI. PER GLI STUDENTI DI ODONTOIATRIA MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ: DIMOSTRARE ABILITA' NELLA COMPRENSIONE DI CONCETTI CLASSICI E AVANZATI DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA’. CONOSCERE LE BASI DELLA EPIDEMIOLOGIA ED I METODI AD ESSA CORRELATI. ACQUISIRE ABILITÀ AD INTEGRARE LE CONOSCENZE EPIDEMIOLOGICHE CON QUELLE CLINICHE, A VALUTARN LA COMPLESSITA' ED A FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI CORRETTAMENTE INTERPRETATE E VALUTATE. ACQUISIRE ABILITÀ A PREDISPORRE PIANI DI ODONTOIATRIA SOCIALE MODULO DI SOCIOLOGIA: IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CAPACITÀ PER LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO, IMPOSTARE SCHEDE DI RILEVAZIONI E ANALISI AI FINI DELLA SCRITTURA DI UN PROPRIO LAVORO SCIENTIFICO E O DI RICERCA. MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ: GLI OBIETTIVI E GLI STRUMENTI DELL’ODONTOIATRIA DI SANITÀ PUBBLICA DEFINIZIONI E FINALITÀ DELL’ODONTOIATRIA PUBBLICA. L’ODONTOIATRIA PREVENTIVA LIVELLI DI PREVENZIONE L’EDUCAZIONE SANITARIA EPIDEMIOLOGIA. MISURE DI FREQUENZA DEGLI EVENTI SANITARI (PREVALENZA E INCIDENZA) LE MISURE DI ASSOCIAZIONE (RISCHIO RELATIVO E ODDS RATIO). STUDI EPIDEMIOLOGICI (DESCRITTIVI, TRASVERSALI, CASO-CONTROLLO, DI COORTE, SPERIMENTALI) L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA (CAMPIONAMENTO E QUESTIONARI). L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE PATOLOGIE GENETICHE DEL DISTRETTO OROMAXILLO-FACCIALE L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE MALATTIE RARE DEL DISTRETTO ORO-MAXILLO-FACCIALE. CENNI INTRODUTTIVI DI: EMBRIOLOGIA E ANATOMIA DEL CAVO ORALE, EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA DEI TESSUTI DENTARI, ANATOMIA DENTO-PARODONTALE, ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CAVO ORALE, ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI DECIDUI, ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI PERMANENTI LA PERMUTA DEGLI ELEMENTI DENTARI. CENNI INTRODUTTIVI ALLA CARIE DENTARIA: EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE. CENNI INTRODUTTIVI ALLA MALATTIA PARODONTALE: EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE. IL SISTEMA CULTURALE: VALORI, LINGUAGGI E MODELLI INDIVIDUI, IDENTITÀ, RUOLI. EMOZIONE: RUOLO, ASPETTATIVA, PAURA, SCELTA. PREVENZIONE E TERAPIA ODONTOIATRICA SIGNIFICATI SOGGETTIVI E OGGETTIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
MODULO DI STATISTICA MEDICA:CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA. PER IL CDLM IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
---|---|
PER GLI STUDENTI DI MEDICINA E DI ODONTOIATRIA MODULO DI STATISTICA MEDICA PROBABILITÀ:PROBABILITÀ CONDIZIONATA E COMPOSTA; ANALISI COMBINATORIA; LEGAME TRA PROBABILITÀ A PRIORI E FREQUENZA RELATIVA. DISTRIBUZIONI: DISTRIBUZIONI E FREQUENZE; INDICI DELLA DISTRIBUZIONE; MISURE DI DISPERSIONE; DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ CONTINUE; DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ DISCRETE; DISTRIBUZIONE T DI STUDENT; 2; F DI FISCHER; GRADI DI LIBERTÀ; CENNI DI TECNICHE DI SIMULAZIONE DI ESPERIMENTI. INFERENZA STATISTICA: TEORIA DEI CAMPIONI; TEORIA DELLA STIMA; TEORIA DELLE DECISIONI; IL TEST DEL 2; ANALISI DELLA VARIANZA; IL TEST DI FISCHER PER LE VARIANZE; IL TEST T DI STUDENT; IL TEST DI MC NEMAR. INTERPOLAZIONE E MINIMI QUADRATI: INTERPOLAZIONE; ESTRAPOLAZIONE; MINIMI QUADRATI; PRESCRIZIONI OPERATIVE PER IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; ESEMPI NUMERICI; SERIE TEMPORALI. TEORIA DEGLI ERRORI: ERRORI DI MISURA; ERRORI SISTEMATICI; ERRORI ACCIDENTALI; MISURE INDIRETTE; PROPAGAZIONE DELL’ERRORE. APPLICAZIONI: APPLICAZIONI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI ALL’ODONTOIATRIA. PER GLI STUDENTI DI MEDICINA MODULO DI INFORMATICA (ING-INF/06) 2 CFU INFORMATICA (DEFINIZIONI E CENNI DI TEORIA): DATI, INFORMAZIONI, CODIFICA, ALGORITMI, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, SEGNALI ED IMMAGINI DIGITALI. HARDWARE E SOFTWARE: TIPOLOGIE DI COMPUTER, ARCHITETTURA ED ORGANIZZAZIONE DEI CALCOLATORI, SISTEMA OPERATIVO E SOFTWARE DI BASE. APPLICATIVI PER L’ANALISI DEI DATI: FUNZIONI BASE ED AVANZATE DEI FOGLI DI CALCOLO, USO DELL’ APPLICATIVO MICROSOFT EXCEL PER LA STATISTICA DESCRITTIVA ED INFERENZIALE, ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI, CONCETTI DI BASE DELLE TECNICHE PER L’APPRENDIMENTO AUTOMATICO. RETI DI CALCOLATORI: ARCHITETTURE E PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE, INTERNET, WORLD WIDE WEB, POSTA ELETTRONICA, MOTORI DI RICERCA. SISTEMI INFORMATIVI: PROGETTAZIONE, GESTIONE ED INTERROGAZIONE DELLE BASI DI DATI. APPLICAZIONI IN SANITÀ DIGITALE: RICERCHE BIBLIOGRAFICHE IN BIOMEDICINA, INFORMATICA BIOMEDICALE, SENSORI E DISPOSITIVI INDOSSABILI PER E-HEALTH, CENNI DI BIONFORMATICA E MEDICAL IMAGING, FLUSSI INFORMATIVI E STANDARD NEI SISTEMI INFORMATIVI SANITARI, LO STANDARD DICOM PER LE IMMAGINI MEDICALI. PER GLI STUDENTI DI ODONTOIATRIA MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA’: GLI OBIETTIVI E GLI STRUMENTI DELL’ODONTOIATRIA DI SANITA PUBBLICA DEFINIZIONI E FINALITA DELL’ODONTOIATRIA PUBBLICA L’ODONTOIATRIA PREVENTIVA LIVELLI DI PREVENZIONE L’EDUCAZIONE SANITARIA EPIDEMIOLOGIA MISURE DI FREQUENZA DEGLI EVENTI SANITARI (PREVALENZA E INCIDENZA) LE MISURE DI ASSOCIAZIONE (RISCHIO RELATIVO E ODDS RATIO) STUDI EPIDEMIOLOGICI ( DESCRITTIVI, TRASVERSALI, CASO-CONTROLLO, DI COORTE, SPERIMENTALI) L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA (CAMPIONAMENTO E QUESTIONARI) L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE PATOLOGIE GENETICHE DEL DISTRETTO ORO-MAXILLO-FACCIALE L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE MALATTIE RARE DEL DISTRETTO ORO-MAXILLO-FACCIALE CENNI INTRODUTTIVI DI: EMBRIOLOGIA E ANATOMIA DEL CAVO ORALE, EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA DEI TESSUTI DENTARI, ANATOMIA DENTO-PARODONTALE, ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CAVO ORALE, ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI DECIDUI , ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI PERMANENTI LA PERMUTA DEGLI ELEMENTI DENTARI CENNI INTRODUTTIVI ALLA CARIE DENTARIA : EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE CENNI INTRODUTTIVI ALLA MALATTIA PARODONTALE : EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE MODULO DI SOCIOLOGIA SIGNIFICATO E FASI DEL PROCESSO DI RICERCA DISEGNO DELLA RICERCA FORMULAZIONE DELL’IPOTESI DI RICERCA STRUMENTI QUALITATIVI E QUANTITATIVI SPIEGAZIONE, INTERPRETAZIONE, ELABORAZIONE E GESTIONE DEL DATO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (ADF) ED ESERCITAZIONI (ADI) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO E/O ORALE LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
PER GLI STUDENTI DI MEDICINA: MODULO DI STATISTICA MEDICA: WAYNE W. DANIEL, CHAD L. CROSS, BIOSTATISTICA, EDISES JOHN R. TAYLOR, INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEGLI ERRORI, ED. ZANICHELLI. PHILIP BEVINGTON, D. KEITH ROBINSON, DATA REDUCTION AND ERROR ANALYSIS FOR THE PHYSICAL SCIENCES, ED. MCGRAW-HILL. MODULO DI INFORMATICA: MATERIALE DIDATTICO ED ESERCIZI FORNITI DAL DOCENTE. TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: “INFORMATICA DI BASE”. CURTIN, FOLEY, SEN, MORI – EDIZIONE ITALIANA A CURA DI AGOSTINO MARENGO ED ALESSANDRO PAGANO. MCGRAW-HILL (VII EDIZIONE) PER GLI STUDENTI DI ODONTOIATRIA: MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ: "ODONTOIATRIA DI COMUNITA". STROHMENGER L., FERRO R. MASSON 2003 ULTERIORI EVENTUALI TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME VERRANNO SEGNALATI ALL'INIZIO DEL CORSO. MODULO:SOCIOLOGIA L'ELENCO DEI TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME VERRÀ SEGNALATO ALL'INIZIO DEL CORSO. I MATERIALI DI STUDIO SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA, AVVISI E COMUNICAZIONI RELATIVE AL MODULO DI STATISTICA MEDICA FARE RIFERIMENTO AI SITI WEB DEI DOCENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-06-21]