DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA

Fabrizio BOBBA DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA

0522600064
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE CONSOLIDARE LE BASI DEL METODO SCIENTIFICO E DELLE TECNICHE ELEMENTARI DI ELABORAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI, FORNENDO I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA CON SPECIFICO RIFERIMENTO AGLI ASPETTI SPERIMENTALI E APPLICATIVI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

IL CORSO INTENDE FAVORIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPALI METODI DI ELABORAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI METODI DI VALUTAZIONE DELL’INCERTEZZA NELLE MISURE. IL CORSO INTENDE FORNIRE COMPETENZE OLTRE CHE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE OPERAZIONI DI MISURA, ANCHE SULL’APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE ALLA PREPARAZIONE DI SPECIFICHE ESPERIENZE DIDATTICHE DI FISICA CLASSICA E MODERNA. IL CORSO PREVEDE DIVERSE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE E REALIZZARE UN PERCORSO DIDATTICO DI FISICA BASATO SUL LABORATORIO. AL TERMINE GLI STUDENTI AVRANNO MATURATO UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEI PRINCIPALI MODELLI E METODI DELLA DIDATTICA LABORATORIALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA FISICA E SARANNO IN GRADO DI PROGRAMMARE ATTIVITÀ DIDATTICHE SPECIFICHE.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI FISICA CLASSICA E MODERNA
Contenuti
LEZIONI SELEZIONATE TRA ARGOMENTI DI
-MECCANICA, OTTICA, ACUSTICA, ELETTROMAGNETISMO, TERMODINAMICA, INCERTEZZE NELLE MISURE FISICHE, STRUMENTI PER LO STUDIO DELLA FISICA CLASSICA E MODERNA
- COME CONDURRE ESPERIMENTI O INDAGINI, ACQUISIRE DATI E REGISTRARE L'OSSERVAZIONE: QUADERNO DI LABORATORIO, ANALISI DEI DATI. COME TRARRE CONCLUSIONI CORRETTE. PRESENTAZIONE DEI RISULTATI. (8 ORE)
LABORATORIO: (A SCELTA) ESPERIMENTI DI MECCANICA, TERMINOLOGIA, OTTICA, ELETTROMAGNETISMO E FISICA MODERNA (22 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO TRATTA DIVERSI ARGOMENTI DI FISICA DI BASE ( MECCANICA, OTTICA, ACUSTICA..).
LE LEZIONI SONO STRUTTURATE IN SESSIONI DI DUE/TRE ORE, CHE SI SVOLGONO IN UN LABORATORIO/CLASSE OPPORTUNAMENTE ORGANIZZATO. IN ACCORDO CON IL PROCESSO DI "INDAGINE SCIENTIFICA", SI SELEZIONERANNO I PROGRAMMI DI LAVORO DEGLI STUDENTI E GLI ARGOMENTI DI FISICA, IN ACCORDO CON GLI INTERESSI DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI SU UN PARTICOLARE FENOMENO FISICO. SI PIANIFICHERANNO I RISPETTIVI ESPERIMENTI O INDAGINI. LE LEZIONI IN LABORATORIO INCLUDONO L'ESECUZIONE DI DIMOSTRAZIONI ED ESPERIMENTI IN PICCOLI GRUPPI DI STUDENTI, LA MODELLIZZAZIONE DEI RISULTATI, DISCUSSIONI COLLETTIVE, E BREVI LEZIONI FRONTALI. IL LABORATORIO/LA CLASSE È DOTATO DI COMPUTERS E DI UNA SERIE DI STRUMENTI INTEGRATI E SOFTWARE PER L'ACQUISIZIONE DI DATI, DI VIDEO E PER LA CREAZIONE DI GRAFICI E MODELLI. IL RUOLO DELL'INSEGNANTE NELLA CLASSE DEVE ESSERE SENTITO COME QUELLO DI UN COLLEGA ESPERTO, CHE COOPERA E COORDINA I GRUPPI DI STUDENTI, PIANIFICANDONE LA RICERCA, FORNENDO APPARECCHIATURE SPERIMENTALI E SUPPORTO LOGISTICO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE SI SVOLGE IN FORMA DI PRESENTAZIONE ORALE ASSISTITA DA DIAPOSITIVE O ALTRE PIATTAFORME PER PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI.
AD OGNI STUDENTE VIENE CHIESTO DI DISCUTERE CON COMPETENZA DI ARGOMENTI DI FISICA ALLA BASE DEL SUO PROGRAMMA DI LAVORO.
NELLO SPECIFICO, L'ESAME FINALE VALUTA LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE:
- CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E BASATE SUL MATERIALE DIDATTICO FORNITO;
- CAPACITÀ NELL’ ANALIZZARE L'ATTIVITÀ PIANIFICATA E I RISULTATI;
- ABILITÀ NELL’ ANALIZZARE IL CONTENUTO DI LIBRI E DOCUMENTI CHE TRATTANO IL FENOMENO FISICO IN STUDIO;
- CAPACITÀ DI DISCUTERE DEGLI STRUMENTI DI LABORATORIO UTILIZZATI E DEI METODI SPERIMENTALI;
- CAPACITÀ DI DISCUTERE LE POSSIBILI IMPLICAZIONI DELLA PROPRIA ATTIVITÀ SULLA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI IN FISICA.
Testi
LILLIAN C. MCDERMOTT "PHYSICS BY INQUIRY": VOLUME 1/2: AN INTRODUCTION TO PHYSICS AND THE PHYSICAL SCIENCES, PUBLISHED
BY WILEY
G. CANNELLI, "METODOLOGIE SPERIMENTALI IN FISICA", EDISES.
MENCUCCINI E SILVESTRINI, FISICA I E FISICA II, AMBROSIANA.
D. J. GRIFFITHS INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA CEA AMBROSIANA
R. ROSSETTI ISTITUZIONI DI FISICA TEORICA LEVROTTO E BELLA
Altre Informazioni

INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: FBOBBA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]