INTRODUZIONE ALLE NANOSCIENZE

Fabrizio BOBBA INTRODUZIONE ALLE NANOSCIENZE

0522600052
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
**CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE**
AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE CONOSCERÀ I CONCETTI DI BASE DELLE NANOSCIENZE E NANOTECNOLOGIE, I MODELLI QUANTOMECCANICI ED ELETTRODINAMICI CHE GOVERNANO I FENOMENI FISICI ALLA NANOSCALE, E LE PRINCIPALI TECNICHE DI SINTESI E FABBRICAZIONE DI NANO-MATERIALI. INOLTRE, LO STUDENTE COMPRENDERÀ LE PROPRIETÀ ELETTRONICHE, OTTICHE E MAGNETICHE DEI MATERIALI NANOSTRUTTURATI.

**CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE**
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER INTERPRETARE FENOMENI FISICI ALLA NANOSCALE, PREVEDERE LE CONSEGUENZE DELLE NANODIMENSIONI SULLE RISPOSTE FISICHE DEI MATERIALI, E UTILIZZARE TECNICHE SPERIMENTALI APPROPRIATE PER LO STUDIO DEI NANOMATERIALI. LO STUDENTE SVILUPPERÀ ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPORRE CHIARAMENTE I RISULTATI OTTENUTI E REDIGERE RELAZIONI SCIENTIFICHE IN LINGUA INGLESE.
**AUTONOMIA DI GIUDIZIO**
GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI VALUTARE CRITICAMENTE LE TECNICHE E I METODI UTILIZZATI NELLE NANOSCIENZE, E DI SCEGLIERE L'APPROCCIO SPERIMENTALE PIÙ ADATTO PER SPECIFICI PROBLEMI DI RICERCA.

**ABILITÀ COMUNICATIVE**
1) AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I CONCETTI DELLE NANOSCIENZE SIA IN FORMA SCRITTA CHE ORALE, UTILIZZANDO UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA.


Prerequisiti
1) BUONA CONOSCENZA DELLA FISICA CLASSICA
2) CONOSCENZA DI BASE DELLA MECCANICA QUANTISTICA, DELLA STRUTTURA DELLA MATERIA E DELLA CHIMICA.
3) COMPRENSIONE DELLA LINGUA INGLESE SCRITTA.
Contenuti
1) FISICA ALLA NANOSCALE (4 ORE)
2) CONFINAMENTO QUANTISTICO(10 ORE)
3) TRASPORTO ELETTRONICO (10 ORE)
4) PLASMONI E NANOPARTICELLE (10 ORE)
5) NANOFABBRICAZIONE (10 ORE)
6) FORZE VAN DER WAALS E LEGAMI CHIMICI (6 ORE)
7) **NANOMETROLOGIA** (6 ORE)
8) **TECNICHE A SCANSIONE DI SONDA** (4 ORE)
Metodi Didattici

1) LEZIONI FRONTALI E ESERCITAZIONI PRATICHE.
2) OBBLIGATORIETÀ DELLA FREQUENZA: GLI STUDENTI DEVONO FREQUENTARE ALMENO IL 75% DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON DISCUSSIONE DI UN ARGOMENTO SELEZIONATO. LA PROVA ORALE SARÀ VALUTATA IN 30-ESIMI, CON EVENTUALE LODE. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELLA CHIAREZZA ESPOSITIVA, DELLA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE E DI COLLEGARE I CONCETTI DELLE NANOSCIENZE. L’ESAME PREVEDE UNA PRESENTAZIONE ORALE CHE PUÒ ESSERE SUPPORTATA DA MATERIALE MULTIMEDIALE O STAMPATO.

VALUTAZIONE MINIMA (18/30):
LA VALUTAZIONE MINIMA È ASSEGNATA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E UNA COMPETENZA ADEGUATA NEL DISCUTERE I CONTENUTI DURANTE L'ESAME.

VALUTAZIONE MASSIMA (30/30):
LA VALUTAZIONE MASSIMA È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI, INCLUSI SIA I CONCETTI DEI MODELLI E DELLE TEORIE DELLA FISICA ALLA SCALA NANOMETRICA, SIA DELLE TECNICHE SPERIMENTALI DI INDAGINE E FABBRICAZIONE DEI NANOMATERIALI.

“CUM LAUDE”:
IL MASSIMO RICONOSCIMENTO "CUM LAUDE" È ATTRIBUITO QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONCETTI TRATTATI NEL CORSO. INOLTRE, DEVE MOSTRARE UN PARTICOLARE IMPEGNO E ORIGINALITÀ NELL'APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRAMITE LA LETTURA E COMPRENSIONE DI ARTICOLI SCIENTIFICI, SAPENDO PRESENTARE TALI CONTENUTI CON CAPACITÀ DI SINTESI E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN SEDE DI ESAME.

Testi
1) **INTRODUCTION TO NANOSCIENCE AND NANOMATERIALS**, DINESH C. AGRAWAL, WORLD SCIENTIFIC PUBLISHING (2013).
2) **INTRODUCTION TO NANOSCIENCE AND NANOTECHNOLOGY**, CHRIS BINNS, JOHN WILEY & SONS INC. (2010).
3) **FUNDAMENTALS OF NANOTECHNOLOGY**, JOYDEEP DUTTA, GABOR L. HORNYAK, CRC PRESS (2008).
Altre Informazioni
1) DURANTE IL CORSO SARANNO FORNITE DISPENSE IN LINGUA INGLESE DISPONIBILI ONLINE.
2) GLI STUDENTI PARTECIPERANNO A VISITE A LABORATORI SELEZIONATI DELL'ATENEO PER OSSERVARE APPARECCHIATURE PER LE NANOTECNOLOGIE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-09-11]