Fabrizio BOBBA | DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA
Fabrizio BOBBA DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA
cod. 0522600064
DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA
0522600064 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FISICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/08 | 4 | 32 | LEZIONE | |
FIS/08 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
**CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE** IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE ATTUALI METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA SPERIMENTALE. LA NATURA LABORATORIALE DEL CORSO IMPLICA UN APPROCCIO DIDATTICO PARTICOLARE CHE INTEGRA L'ESPERIENZA PRATICA CON LA TEORIA. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CONOSCENZA FUNZIONALE DELLA FISICA SPERIMENTALE, MIGLIORANDO LE LORO COMPETENZE DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E LE LORO CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE E INTERPERSONALI. **CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE** GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE E CONDURRE ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA, SIA IN LABORATORIO REALE CHE VIRTUALE, UTILIZZANDO LE TECNICHE APPRESE. SVILUPPERANNO ABILITÀ PRATICHE DI LABORATORIO E COMPETENZE TECNOLOGICHE, INCLUSA L'ANALISI DEI DATI E LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI. **AUTONOMIA DI GIUDIZIO** GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE LE METODOLOGIE DIDATTICHE UTILIZZATE NELL'INSEGNAMENTO DELLA FISICA, SELEZIONANDO GLI APPROCCI PIÙ APPROPRIATI PER SPECIFICHE SITUAZIONI EDUCATIVE. **ABILITÀ COMUNICATIVE** GLI STUDENTI MIGLIORERANNO LE LORO CAPACITÀ DI INSEGNAMENTO DELLA FISICA SPERIMENTALE, COLLABORANDO EFFICACEMENTE CON I LORO COLLEGHI PER CONDURRE ESPERIMENTI COMUNI E CONDIVIDERE GLI SFORZI E I RISULTATI DEL LORO LAVORO. **CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO** GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ DI LAVORO DI GRUPPO, MIGLIORANDO LA LORO CAPACITÀ DI COLLABORARE EFFICACEMENTE CON GLI ALTRI NEL CONTESTO DI ESPERIMENTI COMUNI E NELLA CONDIVISIONE DEGLI SFORZI E DEI RISULTATI DEL LORO LAVORO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DI FISICA CLASSICA E MODERNA |
Contenuti | |
---|---|
**PERCORSO DI FISICA** DOPO UNA DISCUSSIONE SU VARI FENOMENI FISICI (MECCANICI, ELETTRICI, OTTICI, ACUSTICI, ELETTROMAGNETICI, TERMODINAMICI), SI SELEZIONERÀ UN FENOMENO OSSERVABILE NELLA VITA QUOTIDIANA. QUESTO FENOMENO SARÀ SVILUPPATO FACENDO ESPERIENZA TRAMITE LA CAPACITÀ DI OSSERVARLO E TRASFORMARLO IN UN ESPERIMENTO STRUTTURATO (20 ORE). **PERCORSO DI PRATICA DI LABORATORIO** LABORATORIO REALE E VIRTUALE: PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI ESPERIMENTI UTILIZZANDO STRUMENTI IDONEI A SECONDA DELLE NECESSITÀ E DELLE POSSIBILITÀ (20 ORE). ANALISI DEI DATI E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI: METODOLOGIE PER L'ACQUISIZIONE DEI DATI, REGISTRAZIONE DELLE OSSERVAZIONI, ANALISI DEI DATI, TRARRE CONCLUSIONI CORRETTE E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI (10 ORE). **PERCORSO DI DIDATTICA DELLE DISCIPLINE** STORIA DELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE: CONOSCENZA DEL PERCORSO STORICO DELLA DIDATTICA (COMPORTAMENTISMO -> COGNITIVISMO -> ERA MODERNA: INTERNET, MEDIA, HYPERMEDIA, FLIPPED CLASSROOM, AI) E COME QUESTE EVOLUZIONI ABBIANO INFLUENZATO L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA SPERIMENTALE. METODOLOGIE DIDATTICHE MODERNE: APPROFONDIMENTO DEI CONCETTI DELLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE, IN PARTICOLARE LA FISICA SPERIMENTALE, ATTRAVERSO METODOLOGIE MODERNE COME IL POST-COGNITIVISMO, IL BRAIN STORMING, LA FLIPPED CLASSROOM E L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IIL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI PRATICHE E ATTIVITÀ DI LABORATORIO, SIA REALI CHE VIRTUALI. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN SESSIONI DI DUE/TRE ORE IN UN LABORATORIO/AULA APPOSITAMENTE ORGANIZZATO. GLI ARGOMENTI E LE DOMANDE DI INTERESSE DEGLI STUDENTI SARANNO SELEZIONATI E GLI ESPERIMENTI O LE INDAGINI SARANNO PIANIFICATI SECONDO IL PROCESSO DI "INDAGINE SCIENTIFICA". LE SESSIONI INCLUDERANNO ESPERIMENTI IN PICCOLI GRUPPI, DISCUSSIONI COLLETTIVE, DIMOSTRAZIONI E BREVI LEZIONI FRONTALI. IL LABORATORIO/AULA SARÀ DOTATO DI COMPUTER E SOFTWARE INTEGRATI PER L'ACQUISIZIONE DEI DATI, LA CATTURA E L'ANALISI VIDEO, LA CREAZIONE DI GRAFICI E LA MODELLIZZAZIONE. IL RUOLO DEL DOCENTE SARÀ QUELLO DI UN COLLEGA ESPERTO CHE COOPERA E COORDINA I GRUPPI DI STUDENTI, FORNENDO SUPPORTO SPERIMENTALE E LOGISTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE SI SVOLGERÀ SOTTO FORMA DI PRESENTAZIONE ORALE ASSISTITA DA DIAPOSITIVE. OGNI STUDENTE DOVRÀ DISCUTERE ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO, VALUTANDO LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE: CONOSCENZA ACQUISITA DURANTE IL CORSO, BASATA SUI MATERIALI DIDATTICI FORNITI. CAPACITÀ DI ANALIZZARE L'ATTIVITÀ PIANIFICATA E I RISULTATI DAL PUNTO DI VISTA EDUCATIVO. CAPACITÀ DI VALUTARE IL CONTENUTO DI LIBRI E ARTICOLI. CAPACITÀ DI DISCUTERE GLI STRUMENTI DI LABORATORIO E I METODI SPERIMENTALI. CAPACITÀ DI RIFLETTERE SULLE POSSIBILI IMPLICAZIONI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NELLA PROGETTAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI IN FISICA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO E UNA PADRONANZA SUFFICIENTE NEL DISCUTERLI DURANTE L'ESAME. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI, SIA RELATIVI AI CONCETTI DI FISICA CHE ALLE METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA SIA DEI CONCETTI DI FISICA TRATTATI NEL CORSO, SIA DEI PRINCIPI DELLA DIDATTICA DELLA DISCIPLINA, SAPENDO INOLTRE CORRELARE QUESTI CONCETTI ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI SVOLTE. DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. |
Testi | |
---|---|
1. **PHYSICS BY INQUIRY: VOLUME 1: AN INTRODUCTION TO PHYSICS AND THE PHYSICAL SCIENCES**, PUBLISHED BY WILEY 2. **DIDATTICA DELLA FISICA**, UGO BESSON, CAROCCI EDITORE (2015), 3. **INSEGNARE LA FISICA MODERNA. PROPOSTE E PERCORSI DIDATTICI**, UGO BESSON E MASSIMILIANO MALGIERI, CAROCCI EDITORE (2018) |
Altre Informazioni | |
---|---|
DIDATTICAMENTE, UNA CARATTERISTICA DEL CORSO SARÀ LO SFORZO DI PROPORRE L'ATTIVITÀ SPERIMENTALE SULL'ARGOMENTO TRATTATO A VARI LIVELLI DI COMPLESSITÀ STRUMENTALE E PRECISIONE, DALL'USO DI SMARTPHONE E PERIFERICHE DI TECNOLOGIA DOMESTICA ALLE STRUMENTAZIONI PIÙ COMPLESSE DI UN LABORATORIO DI FISICA. ENTRAMBE LE SITUAZIONI AIUTANO IL PERCORSO MENTALE DI APPRENDIMENTO DELLA FISICA DEL FENOMENO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-09-11]