LETTERATURA INGLESE I

Marina LOPS LETTERATURA INGLESE I

4312200008
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DI ALCUNI NUCLEI FONDANTI DELLA LETTERATURA E CULTURA INGLESE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE MIGLIORERÀ LA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI TRA TESTO E CONTESTO; SARÀ CAPACE DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE IL MATERIALE STUDIATO ANCHE IN LINGUA INGLESE; RIUSCIRÀ A SVILUPPARE UN VOCABOLARIO CRITICO. POTRÀ QUINDI APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE TALE DA CONSENTIRE DI LEGGERE E DECIFRARE TESTI LETTERARI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E DI ACQUISIRE IL LESSICO ELEMENTARE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE LO STUDIO DEL ROMANZO IN QUANTO ESPRESSIONE PIÙ SIGNIFICATIVA DELLA CULTURA LETTERARIA INGLESE FRA SETTE E OTTOCENTO.
DOPO AVER RICOSTRUITO LA GENESI DEL "NOVEL" IN RELAZIONE ALL’EMERGERE DELL’INDIVIDUALISMO BORGHESE, CI SI SOFFERMERÀ IN PARTICOLARE SUI PROCESSI DI CODIFICAZIONE DEL CANONE ROMANZESCO E SUI SUOI ANTIMODELLI, SUI PERCORSI PARALLELI DEL NOVEL E DEL ROMANCE, SULLE CONVENZIONI DEL REALISMO IN ETÀ VITTORIANA.
IL CORSO SI ARTICOLERÀ NELLE SEGUENTI SEZIONI:
1.INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEL TESTO E PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE
2.BREVE STORIA DEL ROMANZO INGLESE: NOVEL VS ROMANCE
3.LA NASCITA DEL NOVEL E L’INDIVIDUALISMO BORGHESE: ROBINSON CRUSOE
4.L’ANTI-NOVEL: THE LIFE AND OPINIONS OF TRISTRAM SHANDY, GENTLEMAN
5.DESIDERI, PAURE, MOSTRI. IL ROMANZO GOTICO: FRANKENSTEIN
6.L’INGHILTERRA VITTORIANA E IL ROMANZO INDUSTRIALE: HARD TIMES
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 45 ORE DI LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAI TESTI PRIMARI ADOTTATI. POTRANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO:
1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO;
2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO;
3.CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE;
4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI.
Testi
TESTI ADOTTATI
TESTI PRIMARI:
DANIEL DEFOE, LA VITA E LE AVVENTURE DI ROBINSON CRUSOE (1719)
LAURENCE STERNE, LA VITA E LE OPINIONI DI TRISTRAM SHANDY, GENTILUOMO (1759-1767)
MARY SHELLEY, FRANKENSTEIN (1818)
CHARLES DICKENS, TEMPI DIFFICILI (1854)
STUDI CRITICI:
I.WATT, “LE ORIGINI DEL ROMANZO BORGHESE”, MILANO, BOMPIANI, 1987, CAP. I (PP. 7-31)
R. CAPOFERRO, “DEFOE: GUIDA AL ROBINSON CRUSOE”, ROMA, CAROCCI, 2003
P. PEPE, “LA LINEA SPEZZATA. CORPO E MENTE NEL TRISTRAM SHANDY”, BOLOGNA, IL MULINO, 2012
R. RUTELLI, “FRANKENSTEIN. IL DESIDERIO DEL DIVERSO”, IN R. RUTELLI, “IL DESIDERIO DEL DIVERSO. SAGGIO SUL DOPPIO”, NAPOLI, LIGUORI, 1984, PP. 18-41
C. PAGETTI-O. PALUSCI (A CURA DI), THE SHAPE OF A CULTURE, ROMA, CAROCCI, 2004, PP. 13-34
M. T. CHIALANT, "HARD TIMES: IL CIRCO E LA FABBRICA", IN M. T. CHIALANT, "CIMINIERE E CAVALLI ALATI: STRATEGIE CONTRASTIVE NELLA NARRATIVA DI CHARLES DICKENS", NAPOLI, ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE, 1988, PP. 117-139.
A. BERNARDELLI E R. CESERANI, “IL TESTO NARRATIVO”, BOLOGNA, IL MULINO, 2005.
A. CATTANEO, "A SHORT HISTORY OF ENGLISH LITERATURE", VOL. I, “FROM THE MIDDLE AGES TO THE ROMANTICS”, CAP. "THE EIGHTEENTH CENTURY" PP. 143-188 E PP. 198-208 E CAP. "ROMANTICISM", PP. 213-275; VOL. II “THE VICTORIAN AGE”, PP. 3-93. MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2011
Altre Informazioni
I ROMANZI DOVRANNO ESSERE LETTI INTEGRALMENTE IN ITALIANO. PASSI SCELTI IN INGLESE VERRANNO LETTI E COMMENTATI DURANTE LE LEZIONI.
SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI CONCORDERANNO IL PROGRAMMA D'ESAME CON LA DOCENTE, CHE LO ILLUSTRERÀ LORO IN DETTAGLIO, INDICHERÀ I MATERIALI NECESSARI E FORNIRÀ I SUGGERIMENTI METODOLOGICI OPPORTUNI. TUTTI GLI STUDENTI POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI SPECIFICHE. PER GLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]