Marina LOPS | LETTERATURA INGLESE I
Marina LOPS LETTERATURA INGLESE I
cod. 4312200008
LETTERATURA INGLESE I
4312200008 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DI ALCUNI NUCLEI FONDANTI DELLA LETTERATURA E CULTURA INGLESE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE MIGLIORERÀ LA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI TRA TESTO E CONTESTO; SARÀ CAPACE DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE IL MATERIALE STUDIATO ANCHE IN LINGUA INGLESE; RIUSCIRÀ A SVILUPPARE UN VOCABOLARIO CRITICO. POTRÀ QUINDI APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE TALE DA CONSENTIRE DI LEGGERE E DECIFRARE TESTI LETTERARI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E DI ACQUISIRE IL LESSICO ELEMENTARE DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE LO STUDIO DEL ROMANZO IN QUANTO ESPRESSIONE PIÙ SIGNIFICATIVA DELLA CULTURA LETTERARIA INGLESE FRA SETTE E OTTOCENTO. DOPO AVER RICOSTRUITO LA GENESI DEL "NOVEL" IN RELAZIONE ALL’EMERGERE DELL’INDIVIDUALISMO BORGHESE, CI SI SOFFERMERÀ IN PARTICOLARE SUI PROCESSI DI CODIFICAZIONE DEL CANONE ROMANZESCO E SUI SUOI ANTIMODELLI, SUI PERCORSI PARALLELI DEL NOVEL E DEL ROMANCE, SULLE CONVENZIONI DEL REALISMO IN ETÀ VITTORIANA. IL CORSO SI ARTICOLERÀ NELLE SEGUENTI SEZIONI: 1.INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEL TESTO E PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE 2.BREVE STORIA DEL ROMANZO INGLESE: NOVEL VS ROMANCE 3.LA NASCITA DEL NOVEL E L’INDIVIDUALISMO BORGHESE: ROBINSON CRUSOE 4.L’ANTI-NOVEL: THE LIFE AND OPINIONS OF TRISTRAM SHANDY, GENTLEMAN 5.DESIDERI, PAURE, MOSTRI. IL ROMANZO GOTICO: FRANKENSTEIN 6.L’INGHILTERRA VITTORIANA E IL ROMANZO INDUSTRIALE: HARD TIMES |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 45 ORE DI LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAI TESTI PRIMARI ADOTTATI. POTRANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO: 1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; 2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; 3.CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; 4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI. |
Testi | |
---|---|
TESTI ADOTTATI TESTI PRIMARI: DANIEL DEFOE, LA VITA E LE AVVENTURE DI ROBINSON CRUSOE (1719) LAURENCE STERNE, LA VITA E LE OPINIONI DI TRISTRAM SHANDY, GENTILUOMO (1759-1767) MARY SHELLEY, FRANKENSTEIN (1818) CHARLES DICKENS, TEMPI DIFFICILI (1854) STUDI CRITICI: I.WATT, “LE ORIGINI DEL ROMANZO BORGHESE”, MILANO, BOMPIANI, 1987, CAP. I (PP. 7-31) R. CAPOFERRO, “DEFOE: GUIDA AL ROBINSON CRUSOE”, ROMA, CAROCCI, 2003 P. PEPE, “LA LINEA SPEZZATA. CORPO E MENTE NEL TRISTRAM SHANDY”, BOLOGNA, IL MULINO, 2012 R. RUTELLI, “FRANKENSTEIN. IL DESIDERIO DEL DIVERSO”, IN R. RUTELLI, “IL DESIDERIO DEL DIVERSO. SAGGIO SUL DOPPIO”, NAPOLI, LIGUORI, 1984, PP. 18-41 C. PAGETTI-O. PALUSCI (A CURA DI), THE SHAPE OF A CULTURE, ROMA, CAROCCI, 2004, PP. 13-34 M. T. CHIALANT, "HARD TIMES: IL CIRCO E LA FABBRICA", IN M. T. CHIALANT, "CIMINIERE E CAVALLI ALATI: STRATEGIE CONTRASTIVE NELLA NARRATIVA DI CHARLES DICKENS", NAPOLI, ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE, 1988, PP. 117-139. A. BERNARDELLI E R. CESERANI, “IL TESTO NARRATIVO”, BOLOGNA, IL MULINO, 2005. A. CATTANEO, "A SHORT HISTORY OF ENGLISH LITERATURE", VOL. I, “FROM THE MIDDLE AGES TO THE ROMANTICS”, CAP. "THE EIGHTEENTH CENTURY" PP. 143-188 E PP. 198-208 E CAP. "ROMANTICISM", PP. 213-275; VOL. II “THE VICTORIAN AGE”, PP. 3-93. MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2011 |
Altre Informazioni | |
---|---|
I ROMANZI DOVRANNO ESSERE LETTI INTEGRALMENTE IN ITALIANO. PASSI SCELTI IN INGLESE VERRANNO LETTI E COMMENTATI DURANTE LE LEZIONI. SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI CONCORDERANNO IL PROGRAMMA D'ESAME CON LA DOCENTE, CHE LO ILLUSTRERÀ LORO IN DETTAGLIO, INDICHERÀ I MATERIALI NECESSARI E FORNIRÀ I SUGGERIMENTI METODOLOGICI OPPORTUNI. TUTTI GLI STUDENTI POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI SPECIFICHE. PER GLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]