LETTERATURA INGLESE III

Marina LOPS LETTERATURA INGLESE III

4312200042
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2020/2021

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L'insegnamento dovrà offrire agli studenti le competenze per orientarsi tra le più importanti correnti culturali e letterarie e i testi più significativi del contesto storico-culturale preso in esame. Dovrà inoltre favorire lo sviluppo degli strumenti di analisi e interpretazione critica dei testi scelti e la capacità di comparare un testo letterario ai suoi adattamenti in media diversi . Come 'interprete culturale' lo studente saprà collegare e ritrovare i nessi, nel tempo e nello spazio, tra la cultura italiana e le culture di paesi di lingua inglese.
Prerequisiti
Esame di lingua inglese II e di letteratura inglese II.
Contenuti
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE, DOPO AVER PASSATO IN RASSEGNA LE ORIGINI ANGLOSASSONI E LA LETTERATURA MIDDLE ENGLISH, SOPRATTUTTO L’ETÀ ELISABETTIANA E GIACOMIANA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’OPERA DI SHAKESPEARE. SI SELEZIONERANNO ALCUNI TESTI SIGNIFICATIVI DEL PERIODO DEDICANDO SPECIFICA ATTENZIONE AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI:
-UMANESIMO E RINASCIMENTO
- LA CULTURA TEATRALE DELL’EPOCA;
- ITALIA E INGHILTERRA: LA TRADIZIONE DEL SONETTO
Metodi Didattici
PRINCIPALMENTE LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SONO PREVISTE PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI; DI CONFERIRE IN INGLESE SU ARGOMENTI SELEZIONATI. DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITA’ DI RI-ELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
TESTI PRIMARI
W. SHAKESPEARE, SONNETS (ED. ITALIANA BUR CON TESTO A FRONTE) (SONNETS I, XVIII, XIX, XX,CXXX).
W. SHAKESPEARE, KING LEAR (QUALUNQUE ED. ITALIANA CON TESTO A FRONTE);
W. SHAKESPEARE THE TEMPEST (QUALUNQUE ED. ITALIANA CON TESTO A FRONTE)

STUDI CRITICI:
CATTANEO, ARTURO, A SHORT HISTORY OF ENGLISH LITERATURE: FROM THE MIDDLE AGES TO THE ROMANTICS, MILANO, MONDADORI, 2011 (CAPITOLO SU 'THE RENAISSANCE', PP. 37-101)
GARBER, MARJORIE, SHAKESPEARE AFTER ALL, NEW YORK, ANCHOR, 2005 (CAPITOLI SULLE OPERE SHAKESPEARIANE SCELTE)
MICHELE STANCO (A CURA DI), LA LETTERATURA INGLESE DALL’UMANESIMO AL RINASCIMENTO, ROMA, CAROCCI, 2016
E ALTRI TESTI CRITICI OFFERTI IN FOTOCOPIE
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI EVENTUALI STUDENTI NON FREQUENTANTI CONCORDERANNO IL PROGRAMMA D'ESAME CON LA DOCENTE, CHE LO ILLUSTRERÀ LORO IN DETTAGLIO, INDICHERÀ I MATERIALI NECESSARI E FORNIRÀ I SUGGERIMENTI METODOLOGICI OPPORTUNI. TUTTI GLI STUDENTI POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI SPECIFICHE. PER GLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]