Marina LOPS | LETTERATURA INGLESE II
Marina LOPS LETTERATURA INGLESE II
cod. 4312200030
LETTERATURA INGLESE II
4312200030 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 54 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO LOPS | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO LOPS | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEL XX SECOLO ATTRAVERSO ESEMPI DI DIVERSI GENERI LETTERARI E DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLO STUDIO DI TALI FENOMENI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO; -CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI; -CONOSCERÀ LA METODOLOGIA DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE; -ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO; -APPREZZARNE DIFFERENZE E ANALOGIE, SIA FORMALI SIA TEMATICHE, RISPETTO AI TESTI SETTE/OTTOCENTESCHI, OGGETTO DI STUDIO AL PRIMO ANNO; -DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME; -ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO IN ITALIANO E IN INGLESE, MOSTRANDO PADRONANZA DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO; -PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI; -SELEZIONARE E MEMORIZZARE LE INFORMAZIONI PIÙ RILEVANTI; -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI BIBLIOGRAFICHE, CARTACEE O ONLINE, PER LO STUDIO DI ALTRI TESTI DELLO STESSO O DI ALTRO CONTESTO CULTURALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN ITALIANO E IN INGLESE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE ONLINE PER SVOLGERE RICERCHE ANCHE SU ALTRI TESTI E CONTESTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E LETTERATURA INGLESE I. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SU SCUOLE E MOVIMENTI LETTERARI DEL PRIMO ‘900 IN INGHILTERRA, DI CUI SARANNO LETTI E ANALIZZATI TESTI APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERI LETTERARI (POESIA, ROMANZO, RACCONTO, SAGGIO). TENENDO CONTO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI AL ‘900 INGLESE, IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN BLOCCHI DI UNITÀ DIDATTICHE, RIVOLGENDO UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICO-FORMALI: A) MODERNISMO: DATAZIONI, DIBATTITI, DEFINIZIONI (2 ORE) B) LE AVANGUARDIE INGLESI E IL CONTESTO EUROPEO (2 ORE) C) IL MODERNISMO LETTERARIO E LE ARTI (2 ORE) D) VERSO IL MODERNISMO: HEART OF DARKNESS E L'IMPERO. (10 ORE) E) LA SHORT STORY MODERNISTA: "THE SISTERS" DI J. JOYCE E "PRELUDE" DI K. MANSFIELD (10 ORE) F) LA POESIA DI T.S. ELIOT (8 ORE) G) L'IMPRESSIONISMO LETTERARIO E LA POETICA DELL'IMPERSONALITÀ NEI SAGGI DI FORD MADOX FORD E T.S. ELIOT (8 ORE) H) V. WOOLF E IL ROMANZO MODERNISTA: "TO THE LIGHTHOUSE" E “MODERN FICTION” (10 ORE) I) LA SCRITTURA FEMMINILE DI V. WOOLF E K. MANSFIELD (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO E IN INGLESE. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SI PREVEDE INOLTRE LA PROIEZIONE DI FILM CONNESSI AL CONTENUTO DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI; DI CONFERIRE IN INGLESE SU ARGOMENTI SELEZIONATI. DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI: J. CONRAD, HEART OF DARKNESS (1899) J. JOYCE, “THE SISTERS” (1914) T.S. ELIOT, "TRADITION AND THE INDIVIDUAL TALENT" (1919) T.S. ELIOT, THE WASTE LAND, PT I "THE BURIAL OF THE DEAD" (1922) K. MANSFIELD, "PRELUDE" (1918) FORD MADOX HUEFFER (FORD), "ON IMPRESSIONISM" (1914) V. WOOLF, "MODERN FICTION" (1919) V. WOOLF, TO THE LIGHTHOUSE (1927). TESTI CRITICI G. CIANCI, "IL MODERNISMO E IL PRIMO NOVECENTO", IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE,. DAL ROMANTICISMO ALL'ETA CONTEMPORANEA,TORINO, EINAUDI, 2000, PP. 164-244. P. LEWIS, THE CAMBRIDGE INTRODUCTION TO MODERNISM, CAMBRIDGE AND NEW YORK, CUP, 2013 K. FULLBROOK, KATHERINE MANSFIELD, BRIGHTON, THE HARVESTER PRESS, 1986, CH. III, PP. 63-85. A. HUNTER, "JAMES JOYCE", IN ID. THE CAMBRIDGE INTRODUCTION TO THE SHORT STORY IN ENGLISH, CAMBRIDGE,C.U.P., 2007 A. SERPIERI, "INTRODUZIONE", IN T.S. ELIOT, LA TERRA DESOLATA, A CURA DI A. SERPIERI, MILANO, RIZZOLI, 1982, PP.9-29 G. SERTOLI, "INTRODUZIONE", IN J. CONRAD, CUORE DI TENEBRA, TORINO, EINAUDI, 2009, PP. III-XLIV G. CIANCI, "IL MODERNISMO LETTERARIO E LE ARTI", IN F. MARENCO, STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA INGLESE, TORINO, UTET,1996, VOL. III, PP. 335-357. E. AUERBACH, "IL CALZEROTTO MARRONE", IN ID. MIMESIS. IL REALISMO NELLA LETTERATURA OCCIDENTALE.TORINO, EINAUDI,1956, VOL. II, PP. 306-338. NOTE ESISTONO BUONE EDIZIONI CON TESTO A FRONTE DI ALCUNI DEI TESTI ADOTTATI, COME, AD ESEMPIO, J. CONRAD, HEART OF DARKNESS (EDIZIONE EINAUDI A CURA DI G.SERTOLI). ANCHE DI THE WASTE LAND È CONSIGLIATA LA LETTURA CON TESTO A FRONTE. GLI ALTRI TESTI PRIMARI VANNO LETTI IN LINGUA ORIGINALE. DURANTE IL DOCENTE POTRÀ FORNIRE AGLI STUDENTI ULTERIORI MATERIALI CRITICI A INTEGRAZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA SU INDICATA |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIANO LE EDIZIONI CON TESTO A FRONTE DEI SEGUENTI TESTI: J. CONRAD, HEART OF DARKNESS (EDIZIONE EINAUDI A CURA DI G.SERTOLI) E THE WASTE LAND (EDIZIONE RIZZOLI A CURA DI ALESSANDRO SERPIERI). I SAGGI DI ELIOT, FORD E WOOLF VANNO LETTI IN INGLESE.I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO, MA LA LETTURA DI ALMENO UNO DEI DUE IN INGLESE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. NEL CORSO DELLE LEZIONI VERRANNO COMMENTATI ESTRATTI DAI TESTI NELLA VERSIONE ORIGINALE. DURANTE IL CORSO IL DOCENTE POTRÀ FORNIRE AGLI STUDENTI ULTERIORI MATERIALI CRITICI A INTEGRAZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA SU INDICATA, LA FREQUENZA È CALDAMENTE CONSIGLIATA. PER GLI STUDENTI ERASMUS SARÀ PREDISPOSTO UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]